Laboratorio: Trauma, dissociazione e false memorie
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità corso è quella di fornire un quadro di riferimento teorico e clinico in tema di psicopatologia del trauma ed intende apportare al profilo del laureato conoscenze rispetto all’origine dei fenomeni dissociativi ed alla validazione dei ricordi traumatici in psicologia della testimonianza, con particolare alle presunte memorie compartimentate e successivamente recuperate alla coscienza.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Al termine del corso lo studente dovrà avere appreso nozioni essenziali in tema di psicologia della memoria e della testimonianza e dovrà avere sviluppato una consapevolezza critica riguardo la validità delle principali congetture correlazioniste tra traumi o esperienze infantili sfavorevoli e segni dissociativi o presunti tali. Dovrà inoltre saper inquadrare la questione in una matrice culturale e di storia della psicologia.
Abilità
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito capacità di analisi critica di casi clinici o psicoforensi che si presentano con caratteristiche di possibile dissociazione post-traumatica, anche sviluppando le principali ipotesi alternative: falso ricordo, suggestionabilità o suggestione iatrogena, pregressi disturbi del neurosviluppo ed effetti gene-ambiente complessi. Dovrà conoscere le principali fonti di possibile errore diagnostico: infondate convinzioni del terapeuta; correlazione illusoria e pretestazione di deficit primari della integrazione identitaria; looping-effect, suggestioni collettive, metodi suggestivi; omessa segnalazione e verifica giudiziaria. Dovrà conoscere alcuni dei principali casi italiani e stranieri di cronaca giudiziaria che hanno alimentato le attuali conoscenze ed il dibattito scientifico.
Conoscenze
Bibliografia
1) Manuale di riferimento:
Patihis L. (2a ed. 2023). Trauma, Memory, and Law: Enhanced lectures on repressed memories, memory distortions, and trauma. Pubblicazione indipendente. [NB: pur non essendo distribuito in Italia, il volume è di facile reperibilità ed è disponibile anche in versione digitale e-book]
• Nathan D. (2011). Sybil Exposed: The Extraordinary Story Behind the Famous Multiple Personality Case. Free Press. [NB: pur non essendo distribuito in Italia, il volume è di facile reperibilità ed è disponibile anche in versione digitale e-book];
• Van der Kolk B. (2015). Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche. Raffaello Cortina. [NB: ai fini del corso sono sufficienti i primi 12 capitoli];
Focus
Metodologia
La metodologia utilizzata è quella della lezione frontale in aula, sia per quanto riguarda la parte teorica del corso che per quanto riguarda la parte dedicata ad esercitazioni mediante esemplificazione di casi psicoforensi. E' prevista la visione di spezzoni di documentari o film in tema, sia in aula sia indicando la visione a casa prima della lezione successiva. Tutto il materiale didattico aggiuntivo utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti in tempo reale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceverà gli studenti previo appuntamento via mail richiesto all'indirizzo: [c.lopriore@iusve.it]