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Psicologia dinamica della coppia e delle relazioni familiari

Docenti
  MARCO BALLICO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02804
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Un laureato in Psicologia, oggi, qualunque sia il suo indirizzo professionale, non potrà prescindere da una conoscenza della coppia in quanto, nonostante i continui cambiamenti sociali, essa rimane un fondamento delle relazioni umane e una parte costituente importante della Famiglia. Il corso si propone di consolidare nello studente una visione clinica sistemico relazionale con particolare attenzione allo sviluppo della relazione di coppia dall'incastro alla possibile crisi e conoscere i cambiamenti della coppia contemporanea in relazione ai principali stadi del ciclo vitale della Famiglia  

Prerequisiti richiesti

Nozioni di Psicologia della Famiglia e del Ciclo Vitale della Famiglia

Competenze

Il corso si propone di far acquisire allo studente un pensiero sistemico con la capacità di osservazione critica delle relazioni tra le persone, in particolare all'interno del sistema famigliare e principalmente nella relazione di coppia. 

 Il corso si prefigge di introdurre gli studenti ad una modalità di pensiero e di linguaggio che faccia del lavoro di equipe interdisciplinare e dell’attenzione alle dinamiche familiari il punto di vista privilegiato per la lettura delle difficoltà dello sviluppo degli individui
Abilità

Attraverso sia la lezione accademica sia la visione e la discussione di materiali (filmici, testuali, esempi clinici) lo studente dovrebbe acquisire l'abilità a distinguere le dinamiche relazionali di coppia cosiddette normali da quelle patologiche riconoscendo le aree critiche e disfunzionali

Conoscenze

Conoscenza dello sviluppo della relazione dinamica che caratterizza la coppia. Conoscere i cambiamenti e i passaggi evolutivi della coppia in relazione ai principali stadi del Ciclo Vitale della Famiglia

Bibliografia

Bibliografia essenziale: 

Andolfi, M., La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico/relazionale, Milano: Edizioni Raffaello Cortina, 1999 
 
Altri testi o articoli saranno comunicati all'inizio del corso. 
 
Testi consigliati per consultazione 
Scabini, E., Psicologia sociale della famiglia, Torino: Edizioni Bollati Boringhieri, 1995 
Scabini E., Cigoli V., Alla ricerca del famigliare, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2012 
Salerno A., Merenda A., Nuove Coppie, nuove unioni, Milano: Franco Angeli, 2022 
Focus

Non sono previsti focus all'interno dell'insegnamento

Metodologia

Le lezioni si svolgeranno in modo classico frontale (anche in streaming), con coinvolgimento costante dell’aula su temi di discussione. Le tematiche verranno sviluppate anche attraverso la lettura di testi o la visione di filmati

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Modalità di esame : orale 

Lo studente verrà valutato rispetto alle conoscenze acquisite e alla sua capacità di organizzazione espositiva. In caso di discussione di particolari dinamiche verrà valutata la capacità di sostenere un colloquio con il docente articolato e competente dimostrando di saper osservare le dinamiche emergenti negli esempi portati o proposti 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento, previo contatto via mail

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione