Psicologia della famiglia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di offrire agli studenti, prevalentemente attraverso il modello sistemico relazionale, un orientamento alla psicologia della famiglia analizzandone il ciclo vitale, le criticità e le transizioni anche dalla prospettiva psicosociale. Lavorando sui contributi dei principali autori, ci si avvicinerà alla terapia familiare e ai suoi strumenti di approccio clinico
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Il corso intende offrire allo studente le basi operative per il lavoro con le famiglie, allargando l’ottica al disagio psicosociale del relativo ambito familiare. Illustrare le principali teorie psicologiche di riferimento: in particolare il paradigma sistemico - relazionale simbolico, integrato con elementi provenienti dalla psicologia dinamica, dalle teorie del linguaggio e da un’osservazione psicosociale.
Abilità
Attraverso sia la lezione accademica sia la visione e la discussione di materiali (filmici, testuali, esempi clinici) lo studente dovrebbe acquisire l'abilità a distinguere le dinamiche relazionali della coppia e della famiglia cosiddette normali da quelle patologiche riconoscendo le aree critiche e disfunzionali
Conoscenze
Conoscenza dello sviluppo della relazioni che caratterizzano l'evoluzione della famiglia.
Bibliografia
SCABINI E. - CIGOLI V. (2012). Alla ricerca del famigliare. Raffaello Cortina Editore, Milano
Focus
30 ore di lezione in presenza.
Metodologia
Le lezioni si svolgeranno in modo classico frontale con coinvolgimento costante dell’aula su temi di discussione. Le tematiche verranno sviluppate anche attraverso la lettura di testi o la visione di filmati
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Modalità di esame : orale
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è a disposizione degli studenti previa richiesta di appuntamento alla mail istituzionale