Pagina Personale Docente

Psicologia della famiglia

Docenti
  MARCO BALLICO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STPwe))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00700
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di offrire agli studenti, prevalentemente attraverso il modello sistemico relazionale, un orientamento alla psicologia della famiglia analizzandone il ciclo vitale, le criticità e le transizioni anche dalla prospettiva psicosociale. Lavorando sui contributi dei principali autori, ci si avvicinerà alla terapia familiare e ai suoi strumenti di approccio clinico

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Il corso intende offrire allo studente le basi operative per il lavoro con le famiglie, allargando l’ottica al disagio psicosociale del relativo ambito familiare. Illustrare le principali teorie psicologiche di riferimento: in particolare il paradigma sistemico - relazionale simbolico, integrato con elementi provenienti dalla psicologia dinamica, dalle teorie del linguaggio e da un’osservazione psicosociale. 

Abilità

Attraverso sia la lezione accademica sia la visione e la discussione di materiali (filmici, testuali, esempi clinici) lo studente dovrebbe acquisire l'abilità a distinguere le dinamiche relazionali della coppia e della famiglia cosiddette normali da quelle patologiche riconoscendo le aree critiche e disfunzionali

Conoscenze

Conoscenza dello sviluppo della relazioni che caratterizzano l'evoluzione della famiglia. 

Conoscere i cambiamenti e i passaggi evolutivi della famiglia in relazione ai principali stadi del Ciclo Vitale della Famiglia stessa
Bibliografia

SCABINI E. - CIGOLI V. (2012). Alla ricerca del famigliare. Raffaello Cortina Editore, Milano 

 ACKERMANN N.W. (1999). Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari. Edizioni Bollati Boringhieri, Torino 
BOWEN M. (1980). Dalla Famiglia all’individuo. La differenziazione del sé nel sistema familiare. Edizioni Astrolabio, Roma
 
Per consultazione : 
BOSZORMENYI – NAGY, G. M. SPARK (1988). Lealtà invisibili. Edizioni Astrolabio, Roma 
SCABINI E. - CIGOLI V. (2000). Il famigliare. Raffaello Cortina Editore, Milano 
SCABINI E. (1995). Psicologia sociale della famiglia. Edizioni Bollati Boringhieri, Torino 
SUSAN GOLOMBOK (2016). Famiglie moderne. Ed. Edra 
 
Altri testi o parte di essi potranno essere oggetto di comunicazione durante le lezioni
Focus

30 ore di lezione in presenza. 

La lezione avrà le caratteristiche di frontalità classica con alternati momenti di partecipazione in plenaria o in piccoli gruppi.
Attraverso sia la lezione accademica sia la visione e la discussione di materiali (filmici, testuali, esempi clinici) lo studente dovrebbe acquisire l'abilità a distinguere le dinamiche relazionali della famiglia cosiddette normali da quelle patologiche riconoscendo le aree critiche e disfunzionali
Metodologia

Le lezioni si svolgeranno in modo classico frontale con coinvolgimento costante dell’aula su temi di discussione. Le tematiche verranno sviluppate anche attraverso la lettura di testi o la visione di filmati

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Modalità di esame : orale

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione degli studenti previa richiesta di appuntamento alla mail istituzionale

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione