Psicologia dell’orientamento educativo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L'insegnamento si propone di favorire una riflessione sul tema dell'Orientamento da una prospettiva psicologica esistenziale. L'analisi dei processi socio-culturali che segnano la vicenda umana contemporanea invita ad un esercizio personale e comunitario di problematizzazione dei concetti chiave dell'Orientamento e ad una ricomposizione in chiave transdisciplinare. Da questo punto di vista l'insegnamento è coerente con il lavoro di analisi, dialogo e riflessione propri del percorso di laurea al fine di disegnare le cornici professionali del pedagogista e i suoi ambiti di intervento.
Prerequisiti richiesti
L'insegnamento presuppone il possesso della grammatica di base delle scienze pedagogiche maturato attraverso lo studio e il confronto con le recenti teorie educative e metodologiche. La consapevolezza dello statuto epistemologico proprio della Pedagogia si presuppone sia accompagnata da una sensibilità all'ascolto e all'accompagnamento personale e di gruppo.
Competenze
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• esercitare l'autoanalisi orientativa come presupposto per la progettazione e la gestione di processi di orientamento rivolti a persone, gruppi, organizzazioni;
• riconoscere la dimensione orientativa come costituiva dell'esperienza educativa stessa, sostenendo educatori, insegnanti ed operatori nell'assunzione di un punto di vista orientativo lungo tutto il corso della vita;
• progettare, promuovere, gestire processi orientativi a partire dal paradigma life designing con un approccio esistenziale, sistemico-relazionale, olistico e narrativo.
Abilità
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Spiegare: presenta e giustifica fenomeni, fatti e dati di natura orientativa
• Interpretare: riconosce e colloca fenomeni ed esperienze orientative all'interno di contesti sociali, culturali, anche a partire dalla propria esperienza personale
• Applicare: usa efficacemente conoscenze, modelli e teorie sull'orientamento all'interno dei contesti professionali
• Problematizzare: osserva e valuta utilizzando punti di vista differenti che permettono di cogliere aspetti critici e di allargare il quadro generale
• Empatizzare: matura sensibilità ed attenzione verso i fenomeni che incontra
• Avere autoconoscenza: è consapevole delle precomprensioni che lo orientano me orienta sè e gli altri.
Conoscenze
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce:
• L'evoluzione storica del concetto di orientamento
• De-costruzione della prospettive scolastica, professionale, psicodiagnostica
• La questione del senso: nuove forme di sofferenza e dis-orientamento
• i fondamenti teorici della visione educativa esistenziale
• I costrutti fondamentali dell'orientamento educativo
• Contesti e pratiche orientative
• Sviluppi recenti della normativa scolastica e prospettive
Bibliografia
Testi obbligatori:
Focus
De-colonizzare l'immaginario associato al tema dell'orientamento come accompagnamento al lavoro o alla scelta scolastica. Favorire invece la sua centralità nella costruzione dell'identità e della ricerca di significato.
Metodologia
L'insegnamento alternerà procederà in modo segmentato alternando ENGAGE - ACTIVATE - REFLECT allo scopo di rendere la comprensione significativa.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Criteri di valutazione: • aver acquisito i contenuti e i metodi propri dell'Insegnamento • saper collegare i nuclei tematici fondamentali in chiave interdisciplinare e transdisciplinare • utilizzare i concetti e gli strumenti della disciplina per l'impostazione e la soluzione di problematiche inerenti l'orientamento educativo Criteri e Descrittori saranno presentati agli studenti all'inizio del corso. Modalità d'esame: L'esame sarà in forma scritta e sarà composto di due parti: prima parte: 5 quesiti a risposta singola seconda parte: Trattazione sintetica di un argomento
Contatti e Orario di ricevimento
Per contattare il docente: michele.visentin@iusve.it Orario di ricevimento: Sabato dalle ore 13.00 alle ore 13.50