Pagina Personale Docente

Psicologia dell’orientamento educativo

Docenti
  MICHELE VISENTIN
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPE3))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED60018
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento si propone di favorire una riflessione sul tema dell'Orientamento da una prospettiva psicologica esistenziale. L'analisi dei processi socio-culturali che segnano la vicenda umana contemporanea invita ad un esercizio personale e comunitario di problematizzazione dei concetti chiave dell'Orientamento e ad una ricomposizione in chiave transdisciplinare. Da questo punto di vista l'insegnamento è coerente con il lavoro di analisi, dialogo e riflessione propri del percorso di laurea al fine di disegnare le cornici professionali del pedagogista e i suoi ambiti di intervento.

Prerequisiti richiesti

L'insegnamento presuppone il possesso della grammatica di base delle scienze pedagogiche maturato attraverso lo studio e il confronto con le recenti teorie educative e metodologiche. La consapevolezza dello statuto epistemologico proprio della Pedagogia si presuppone sia accompagnata da una sensibilità all'ascolto e all'accompagnamento personale e di gruppo. 

Competenze

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

• esercitare l'autoanalisi orientativa come presupposto per la progettazione e la gestione di processi di orientamento rivolti a persone, gruppi, organizzazioni;

• riconoscere la dimensione orientativa come costituiva dell'esperienza educativa stessa, sostenendo educatori, insegnanti ed operatori nell'assunzione di un punto di vista orientativo lungo tutto il corso della vita;

• progettare, promuovere, gestire processi orientativi a partire dal paradigma life designing con un approccio esistenziale, sistemico-relazionale, olistico e narrativo. 

Abilità

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

• Spiegare: presenta e giustifica fenomeni, fatti e dati di natura orientativa

• Interpretare: riconosce e colloca fenomeni ed esperienze orientative all'interno di contesti sociali, culturali, anche a partire dalla propria esperienza personale

• Applicare: usa efficacemente conoscenze, modelli e teorie sull'orientamento all'interno dei contesti professionali

• Problematizzare: osserva e valuta utilizzando punti di vista differenti che permettono di cogliere aspetti critici e di allargare il quadro generale

• Empatizzare: matura sensibilità ed attenzione verso i fenomeni che incontra

• Avere autoconoscenza: è consapevole delle precomprensioni che lo orientano me orienta sè e gli altri. 

Conoscenze

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce:

• L'evoluzione storica del concetto di orientamento

• De-costruzione della prospettive scolastica, professionale, psicodiagnostica

• La questione del senso: nuove forme di sofferenza e dis-orientamento

• i fondamenti teorici della visione educativa esistenziale

• I costrutti fondamentali dell'orientamento educativo

• Contesti e pratiche orientative

• Sviluppi recenti della normativa scolastica e prospettive 

Bibliografia

Testi obbligatori: 

DISPENSA DEL DOCENTE. 
DE PIERI S., Psicologia dell'orientamento educativo e vocazionale. Fondamenti teorici e buone pratiche, Franco Angeli, Milano 2015. 
HARTMUT ROSA, Pedagogia della risonanza. Conversazione con Wolfgang Endres, Scholé, Brescia 2020. 
SAVICKAS M.L., Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo, Erickson, Trento 2014. 
 
Testi consigliati: 
BERNAUD J-L., Psicologia dell'accompagnamento. Il senso della vita e del lavoro nell'orientamento professionale, Erickson, Trento 2015. 
DI FABIO A., Psicologia dell'Orientamento. Problemi, metodi, strumenti. Giunti, Firenze 1998. 
DI FABIO A., Manuale di Psicologia dell’orientamento e career counseling nel XXI secolo, Giunti, Firenze 2009. 
GUICHARD J.- HUTEAU M., Psicologia dell’orientamento professionale. Teorie e pratiche per orientare la scelta negli studi e nelle professioni, Raffaello Cortina 2003. 
PETRUCCELLI F., Psicologia dell'Orientamento. Ambiti teorici e campi applicativi, Franco Angeli, Milano 2013. 
Focus

De-colonizzare l'immaginario associato al tema dell'orientamento come accompagnamento al lavoro o alla scelta scolastica. Favorire invece la sua centralità nella costruzione dell'identità e della ricerca di significato.

Metodologia

L'insegnamento alternerà procederà in modo segmentato alternando ENGAGE - ACTIVATE - REFLECT allo scopo di rendere la comprensione significativa. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Criteri di valutazione: • aver acquisito i contenuti e i metodi propri dell'Insegnamento • saper collegare i nuclei tematici fondamentali in chiave interdisciplinare e transdisciplinare • utilizzare i concetti e gli strumenti della disciplina per l'impostazione e la soluzione di problematiche inerenti l'orientamento educativo Criteri e Descrittori saranno presentati agli studenti all'inizio del corso. Modalità d'esame: L'esame sarà in forma scritta e sarà composto di due parti: prima parte: 5 quesiti a risposta singola seconda parte: Trattazione sintetica di un argomento 

Contatti e Orario di ricevimento

Per contattare il docente: michele.visentin@iusve.it Orario di ricevimento: Sabato dalle ore 13.00 alle ore 13.50 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione