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Teorie e tecniche di digital public relation

Docenti
  DANIELE CHIEFFI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web VR))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC04700
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento parte dalla constatazione che il digitale abbia modificato gli aspetti cognitivi e percettivi della realtà nella quale ciascuno vive e quindi anche e soprattutto le modalità di creazione e gestione della comunicazione, in particolare delle PR, intese come gestione delle relazioni con gli stakeholders e i pubblici di riferimento. Si agisce e si opera in un ambiente che definiamo infosfera, risultato dell'osmosi fra analogico e digitale. Il corso fornirà le competenze per comprendere e gestire le dinamiche di questo nuovo ambiente e gli strumenti di comunicazione digitale con particolare attenzione all'interazione con i media digitali professionali e non professionali, sulle varie piattaforme a disposizione. L'obiettivo è la capacità di costruzione, gestione e difesa della reputazione di brand e persone nel contesto dell'infosfera, sulla base dell'analisi delle dinamiche percettive e cognitive e del ruolo dei bias cognitivi, in sinergia con il funzionamento delle basi algoritmiche delle piattaforme digitali.  

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle nozioni e dinamiche di base della comunicazione e dell'ecosistema digitale, conoscenza di base del sistema mediatico e nozioni di tecniche giornalistiche.

Competenze

Il corso mira a costituire una competenza di pianificazione strategica per la costruzione e la gestione della relazione con gli stakeholders, in particolare con il sistema mediatico, analizzando e valutando anche i rischi connessi alla percezione degli stakeholders. Lo studente sarà in grado di identificare gli obiettivi strategici richiesti dall'attività di comunicazione, gli elementi identificativi e identitari delle audiences di riferimento e sulla base di questi, operare le corrette scelte in termini di contenuti, messaggi e leve tecniche per raggiungerli. Tutto questo riassunto e integrato in un documento di programmazione strategica. 

Abilità

Lo studente svilupperà la capacità di pianificare attività e scelte di comunicazione, selezionando i giusti contenuti per i giusti pubblici, in modo coerente ed efficace al raggiungimento degli obiettivi strategici, mantenendo però una visione complessiva e olistica del contesto in cui si muove. In particolare lo studente sarà in grado di valutare le modalità percettive delle audiences, le sensibilità e i sistemi valoriali, in modo da scegliere in maniera efficace ed efficiente i contenuti atti ad essere interpretati coerentemente con gli obiettivi. Infine lo studente sarà in grado di ideare e redarre un piano di comunicazione strategica in risposta a un brief specifico. 

Conoscenze

Conoscenza delle principali dinamiche cognitive e sociali che contraddistinguono i processi di comunicazione in un ambiente digital-analogico. Conoscenza degli strumenti e delle leve di comunicazione utili alla costruzione della relazione con gli stakeholders e la relativa trasformazione di un obiettivo comunicativo nel corretto contenuto per veicolare il corretto messaggio. Conoscenza della storia della comunicazione e del cambiamento indotto dall'avvento del digitale. Conoscenza delle principali tecniche di gestione delle relazioni con il sistema mediatico professionale e non professionale. Conoscenza delle principali tecniche di analisi dei rischi e di gestione dei contesti di crisi reputazionale.

Bibliografia

Testo obbligatorio Chieffi Daniele, La reputazione ai tempi dell’Infosfera, Franco Angeli, 2020 

 
Testi facoltativi 
Barabasi Albert-Laszlo, Link, La scienza delle reti, Einaudi, Milano, 2004 
Bennato Davide, il computer come macroscopio, Franco Angeli 
Bennato, Davide, Sociologia dei media digitali, Laterza, 2011 
Chieffi Daniele, (a cura di) Comunicare digitale, Centro di documentazione Giornalistica 
Chieffi Daniele, Social Media relations, Sole 24 Ore 
Chieffi Daniele, Online Crisis management, Apogeo 
Quattrociocchi Walter. Misinformation, Franco Angeli 
Sarkar Christian, Kotler Philip, Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, 2020 
Tajfel, Henri, Gruppi umani e categorie sociali, Il Mulino, 1981 
Anderson Chris, La coda lunga, Codice Edizioni, Torino, 2007 
Bauman Zygmunt, Vita liquida, Laterza, Roma-Bari, 2006. 
Bentivegna Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003 
Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2002. 
Castells Manuel, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2002 
Castells Manuel, L’età dell’informazione: economia, società, cultura, Egea, Milano, 2009.
Focus
Metodologia

Lezioni suddivise equamente fra teoria e approcci praticiLezioni suddivise equamente fra teoria e approcci pratici 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in modalità mista scritta e orale. Lo scritto richiederà la redazione di un piano di comunicazione strategica sulla base di un brief fornito. L'orale approfondirà i temi trattati in aula e la valutazione dello scritto. La valutazione finale dipenderà per un 60% dal voto dello scritto che potrà però essere diminuito o considerato comunque non sufficiente in caso di una prova orale evidentemente e gravemente non soddisfacente. 

Contatti e Orario di ricevimento

d.chieffi@iusve.it 

Ricevimento, sempre su appuntamento da richiedere preventivamente, mercoledì da settembre a novembre ore 14 a Mestre, giovedì, ore 14 a Verona, negli altri periodi online su appuntamento da richiedere via mail.  
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione