Teorie e tecniche di digital public relation
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L'insegnamento parte dalla constatazione che il digitale abbia modificato gli aspetti cognitivi e percettivi della realtà nella quale ciascuno vive e quindi anche e soprattutto le modalità di creazione e gestione della comunicazione, in particolare delle PR, intese come gestione delle relazioni con gli stakeholders e i pubblici di riferimento. Si agisce e si opera in un ambiente che definiamo infosfera, risultato dell'osmosi fra analogico e digitale. Il corso fornirà le competenze per comprendere e gestire le dinamiche di questo nuovo ambiente e gli strumenti di comunicazione digitale con particolare attenzione all'interazione con i media digitali professionali e non professionali, sulle varie piattaforme a disposizione. L'obiettivo è la capacità di costruzione, gestione e difesa della reputazione di brand e persone nel contesto dell'infosfera, sulla base dell'analisi delle dinamiche percettive e cognitive e del ruolo dei bias cognitivi, in sinergia con il funzionamento delle basi algoritmiche delle piattaforme digitali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle nozioni e dinamiche di base della comunicazione e dell'ecosistema digitale, conoscenza di base del sistema mediatico e nozioni di tecniche giornalistiche.
Competenze
Il corso mira a costituire una competenza di pianificazione strategica per la costruzione e la gestione della relazione con gli stakeholders, in particolare con il sistema mediatico, analizzando e valutando anche i rischi connessi alla percezione degli stakeholders. Lo studente sarà in grado di identificare gli obiettivi strategici richiesti dall'attività di comunicazione, gli elementi identificativi e identitari delle audiences di riferimento e sulla base di questi, operare le corrette scelte in termini di contenuti, messaggi e leve tecniche per raggiungerli. Tutto questo riassunto e integrato in un documento di programmazione strategica.
Abilità
Lo studente svilupperà la capacità di pianificare attività e scelte di comunicazione, selezionando i giusti contenuti per i giusti pubblici, in modo coerente ed efficace al raggiungimento degli obiettivi strategici, mantenendo però una visione complessiva e olistica del contesto in cui si muove. In particolare lo studente sarà in grado di valutare le modalità percettive delle audiences, le sensibilità e i sistemi valoriali, in modo da scegliere in maniera efficace ed efficiente i contenuti atti ad essere interpretati coerentemente con gli obiettivi. Infine lo studente sarà in grado di ideare e redarre un piano di comunicazione strategica in risposta a un brief specifico.
Conoscenze
Conoscenza delle principali dinamiche cognitive e sociali che contraddistinguono i processi di comunicazione in un ambiente digital-analogico. Conoscenza degli strumenti e delle leve di comunicazione utili alla costruzione della relazione con gli stakeholders e la relativa trasformazione di un obiettivo comunicativo nel corretto contenuto per veicolare il corretto messaggio. Conoscenza della storia della comunicazione e del cambiamento indotto dall'avvento del digitale. Conoscenza delle principali tecniche di gestione delle relazioni con il sistema mediatico professionale e non professionale. Conoscenza delle principali tecniche di analisi dei rischi e di gestione dei contesti di crisi reputazionale.
Bibliografia
Testo obbligatorio Chieffi Daniele, La reputazione ai tempi dell’Infosfera, Franco Angeli, 2020
Focus
Metodologia
Lezioni suddivise equamente fra teoria e approcci praticiLezioni suddivise equamente fra teoria e approcci pratici
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in modalità mista scritta e orale. Lo scritto richiederà la redazione di un piano di comunicazione strategica sulla base di un brief fornito. L'orale approfondirà i temi trattati in aula e la valutazione dello scritto. La valutazione finale dipenderà per un 60% dal voto dello scritto che potrà però essere diminuito o considerato comunque non sufficiente in caso di una prova orale evidentemente e gravemente non soddisfacente.
Contatti e Orario di ricevimento
d.chieffi@iusve.it