Pagina Personale Docente

Stili e tendenze di consumo

Docenti
  SERGIO MINNITI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC04100
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Fornendo una panoramica degli studi socio-antropologici sul consumo, il corso intende approfondire la conoscenza delle dinamiche e delle pratiche di consumo caratteristiche della società contemporanea. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti storici, concettuali e metodologici necessari per comprendere più a fondo il ruolo del consumo nella società, consentendogli di sviluppare un punto di vista critico e autonomo rispetto ai fenomeni legati al consumo che risulti utile all’interno delle professioni della comunicazione. 
 
Per raggiungere tale obiettivo, nel corso verranno trattati i principali approcci storici e teorici al consumo, concentrandosi sulle prospettive socio-antropologiche. Inoltre, verranno discussi in maniera critica alcuni cambiamenti fondamentali nel consumo legati alla transizione digitale (prosumerismo, platformization, consumi tecnologici e retromediali). A livello teorico, si approfondirà il tema del consumo come appropriazione simbolico-pratica, che servirà a fornire agli studenti un framework interpretativo da utilizzare nelle esercitazioni previste dal corso. Attraverso le esercitazioni gli studenti potranno tradurre le conoscenze teoriche e analitiche offerte dal corso in azioni concrete di ricerca sul consumo. 
 
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici utili per accrescere la propria capacità di analisi e interpretazione delle pratiche di consumo, sviluppando una sensibilità specifica e acquisendo un bagaglio di conoscenze da mettere a frutto nelle professioni della comunicazione. Alla fine del corso gli studenti avranno a disposizione una cassetta degli attrezzi che li aiuterà ad analizzare le pratiche di consumo, a mettere a frutto la propria capacità di analisi all’interno delle loro future carriere e a interfacciarsi con i professionisti della consumer research.
Prerequisiti richiesti

Basi di sociologia generale.

Competenze

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare in maniera autonoma le abilità e le conoscenze relative alle pratiche di consumo, applicandole in maniera proficua nei contesti professionali in cui si troveranno a operare nello sviluppo delle loro carriere. In particolare, saranno in grado di elaborare azioni comunicative orientate alle pratiche di consumo, laddove queste ultime risultassero rilevanti, e di interpretare i risultati delle ricerche sul consumo che spesso, in contesti professionali, vengono presentati durante i briefing.

Abilità

Dal punto di vista cognitivo, gli studenti svilupperanno la propria capacità di analisi e interpretazione delle pratiche di consumo. Inoltre, acquisiranno abilità pratiche relative all'uso degli strumenti più diffusi nell'ambito della consumer research.

Conoscenze

Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche relative alle pratiche di consumo e alle loro dinamiche, così come esse sono concettualizzate e investigate in ambito socio-antropologico. Inoltre, acquisiranno conoscenze pratiche relative agli strumenti principali utilizzati per condurre ricerche sul consumo, che risulteranno utili per interfacciarsi con i professionisti del settore.

Bibliografia
Manuale: 
SASSATELLI, R., Consumo, cultura e società, Il Mulino, Bologna, 2004. 
 
Testi di approfondimento:
 
BONINI, T., MAGAUDDA, P., La musica nell'era digitale, Il Mulino, Bologna, 2023 (solo Capp. 2 e 4).
 
FUCHS, C., La politica economica dei social media, in “Sociologia della comunicazione”, 2012, 43, pp. 62-86. 
 
MAGAUDDA, P., MINNITI, S., Retromedia-in-practice: A practice theory approach for rethinking old and new media technologies, in “Convergence”, 2019, 25 (4), pp. 673-693.
 
MINNITI, S., Utilizzatori e tecnologie, in P. Magaudda e F. Neresini (a cura di), Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia, Bologna: Il Mulino, 2020, pp. 109-126.
Focus
Metodologia

Lezioni frontali e domande in classe (capacità di comprensione e sintesi), esercitazioni individuali (abilità di lettura critica) e di gruppo (capacità di comunicare e motivare una tesi).

Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova finale scritta sui testi d’esame e sui materiali didattici forniti dal docente durante il corso. L'esame è composto da 5 domande aperte, cui rispondere in 120 minuti.
 
La valutazione dell'esame si baserà su: 
1) la capacità di studentesse e studenti di comprendere, descrivere e argomentare i concetti e le teorie incontrate durante il corso, padroneggiando il lessico specifico e i concetti teorici studiati; 
2) la capacità di analizzare criticamente i contenuti affrontati;
3) la capacità di collegare concetti e teorie sui processi di consumo tra loro e in relazione alle proprie esperienze personali.
 
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente attraverso la mail istituzionale s.minniti@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione