Stili e tendenze di consumo
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Prerequisiti richiesti
Basi di sociologia generale.
Competenze
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare in maniera autonoma le abilità e le conoscenze relative alle pratiche di consumo, applicandole in maniera proficua nei contesti professionali in cui si troveranno a operare nello sviluppo delle loro carriere. In particolare, saranno in grado di elaborare azioni comunicative orientate alle pratiche di consumo, laddove queste ultime risultassero rilevanti, e di interpretare i risultati delle ricerche sul consumo che spesso, in contesti professionali, vengono presentati durante i briefing.
Abilità
Dal punto di vista cognitivo, gli studenti svilupperanno la propria capacità di analisi e interpretazione delle pratiche di consumo. Inoltre, acquisiranno abilità pratiche relative all'uso degli strumenti più diffusi nell'ambito della consumer research.
Conoscenze
Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche relative alle pratiche di consumo e alle loro dinamiche, così come esse sono concettualizzate e investigate in ambito socio-antropologico. Inoltre, acquisiranno conoscenze pratiche relative agli strumenti principali utilizzati per condurre ricerche sul consumo, che risulteranno utili per interfacciarsi con i professionisti del settore.
Bibliografia
Focus
Metodologia
Lezioni frontali e domande in classe (capacità di comprensione e sintesi), esercitazioni individuali (abilità di lettura critica) e di gruppo (capacità di comunicare e motivare una tesi).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente attraverso la mail istituzionale s.minniti@iusve.it