Pagina Personale Docente

Laboratorio: Psicologia nei contesti organizzativi

Docenti
  ANGELA BENINCA', LUIS CAROLI, MARA GIGLIO, MARIA PIERA INZAINA
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60057
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio intende fornire allo studente una preparazione integrativa nell’ambito di alcune aree della psicologia delle organizzazioni, introducendolo ai basilari approcci, alle metodiche e agli strumenti di tipo “processuale”. In particolare, il corso sarà focalizzato sulla capacità di progettare un intervento organizzativo in tutte le sue fasi, partendo da una criticità rilevata e utilizzando strumenti specialistici.

Prerequisiti richiesti

Prerequisito per la partecipazione al laboratorio è la frequenza al corso di Psicologia della persona nelle organizzazioni.

Competenze

Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di: 

 
● realizzare la progettazione di un intervento mirato a sviluppare le competenze delle persone nell’ambito della promozione del benessere organizzativo, partendo dall’analisi dei bisogni, per proseguire nella progettazione, nella pianificazione dell’intervento e nella valutazione dei risultati;
 
● presentare il progetto al committente e motivare alla partecipazione le persone coinvolte.
Abilità

Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di:Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di: 

 
● analizzare i bisogni espressi dal committente prendendone in carico la richiesta, mediante interviste semi-strutturate e strumenti di indagine, partendo dal gap di competenze e dalle job dei partecipanti al progetto;
 
● progettare un intervento organizzativo nel campo dello sviluppo delle competenze: o definire gli obiettivi di cambiamento legati all’intervento; o definire le azioni necessarie e congruenti al raggiungimento degli obiettivi; o pianificare e implementare la realizzazione delle fasi del progetto; o valutare i risultati del progetto;
 
● predisporre una presentazione della proposta progettuale al committente e alle persone coinvolte.
Conoscenze

Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di:

 
● conoscere i principali approcci metodologici della consulenza di processo; 
 
● conoscere le caratteristiche delle competenze;    
 
● conoscere le fasi della progettazione di interventi in ambito organizzativo legati allo sviluppo delle competenze delle persone;
 
● conoscere le principali modalità di pianificazione di un progetto; 
 
● conoscere i principali sistemi di valutazione degli interventi; 
 
● conoscere le modalità di presentazione di una proposta di intervento.  
Bibliografia

Non è prevista alcuna bibliografia obbligatoria per l’esame.

Focus
Metodologia

Il laboratorio prevede un lavoro in piccoli gruppi e l’elaborazione di un progetto di intervento organizzativo dalla fase di analisi delle problematiche con il committente alla fase di realizzazione e verifica dei risultati. La realizzazione avverrà mediante lavori di ricerca e approfondimento, analisi di casi, esercitazioni e utilizzo di strumenti per l’analisi e la realizzazione degli interventi organizzativi.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame è costituito dalla realizzazione del lavoro progettuale entro i termini indicati dal docente e la valutazione di idoneità avverrà sui seguenti criteri:

 
● coerenza tra bisogni rilevati e definizione degli obiettivi di interventi; 
 
● coerenza logica tra le varie parti del progetto; 
 
● coerenza tra strumenti di valutazione e il cambiamento progettato.    
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail o di persona

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione