Pagina Personale Docente

Psicologia sociale

Docenti
  LUIGINA CANOVA, ANGELA BENINCA'
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00300
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende fornire un contributo alla formazione dello studente in Scienze e Tecniche Psicologiche attraverso conoscenze teoriche e metodologiche di base della Psicologia sociale. Le lezioni saranno dedicate allo studio dei principali processi psicosociali che regolano l’interazione tra l’individuo e il suo ambiente sociale.

Prerequisiti richiesti

Sono utili le conoscenze acquisite negli insegnamenti di Psicologia generale e Statistica psicometrica.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i punti di forza e di debolezza dei principali temi di ricerca e/o intervento nel settore della Psicologia sociale. 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di scegliere in modo ragionato gli strumenti teorico-applicativi più adatti alla situazione di ricerca e/o intervento nel settore della Psicologia sociale. 

Conoscenze

Scopo del corso è fornire conoscenze in relazione ai temi di base della disciplina che spiegano il funzionamento psicosociale e dei processi coinvolti nei contesti sociali. In particolare saranno oggetto di approfondimento:

- Introduzione alla psicologia sociale: definizione, cenni storici e metodologici.
- La percezione e la cognizione sociale, i processi di categorizzazione, l’attribuzione causale.
- Gli atteggiamenti sociali e il loro cambiamento, gli stereotipi e i pregiudizi.
- L’altruismo e l’aggressività.
- Le dinamiche intragruppo, le relazioni fra gruppi.
- L’influenza sociale e le norme sociali. 
Bibliografia

- Palmonari, A., Cavazza, N., Rubini, M. (2012). “Psicologia sociale”. Il Mulino, Bologna [capitoli: 1 (tutto); 2 (paragrafi 1 e 2); 6 (tutto); 7 (tutto); 8 (tutto); 9 (paragrafi 1, 2, 3, 4)].

- Ulteriori informazioni, eventuali materiali didattici ed aggiornamenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento delle lezioni.
 
Letture suggerite:
- Palmonari, A., Cavazza, N. (2012). “Ricerche e protagonisti della psicologia sociale”. Il Mulino, Bologna. - Cavazza N. (2005). “Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni”. Il Mulino, Bologna.
- Villano P. (2003). “Pregiudizi e stereotipi”. Carrocci, Roma. 
Focus

Il corso non prevede focus.

Metodologia

1) Lezione frontale di tipo teorico, in presenza, supportata dall'utilizzo di materiali multimediali (ad esempio, presentazioni PowerPoint, video). Gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali, che lo studente dovrà poi approfondire utilizzando il manuale di testo (indicato in bibliografia), e attraverso esempi di ricerca.

2) Nell’ambito delle lezioni frontali potrà essere prevista la partecipazione dello studente sia alle attività didattiche, sia a progetti di ricerca/intervento e a esercitazioni mirate. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

- Prova scritta, costituita da domande a scelta multipla della durata massima di 40 minuti, gestita attraverso la piattaforma SIRIUS/FAD, oppure in formato cartaceo.

- Non è prevista l'integrazione orale. 
Contatti e Orario di ricevimento

- a.beninca@iusve.it, l.canova@iusve.it

- Il ricevimento avviene su appuntamento, prima o dopo le lezioni, previo accordo via e-mail. 
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione