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Corso opzionale: Fashion Marketing & Communication

Docenti
  LAURA SANTANERA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC61094
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso è improntato sulla cultura della creatività a servizio dei risultati, anziché quella pura espressione artistica individuale chiamata arte. Questo comporta aver a che fare da una parte con l’illimitata immaginazione dei creativi e la consapevolezza del bello e dell’originale, dall’altra i limiti che tempo ed incertezza economica creano sul mercato.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza elementare della lingua inglese.

Competenze

Il programma, grazie ad un continuo riferimento al mondo industriale, rafforzerà gli studenti sui seguenti aspetti: 

- integrare competenze progettuali a quelle culturali, prendendo in esame differenti modelli di business;

- applicare concreti modelli di business di successo nel settore del fashion e del design industriale attraverso i vari segmenti di mercato;

- applicare un approccio al sistema nella sua interezza poiché le soluzioni al tema della sostenibilità e della responsabilità sociale investono competenze che spaziano dai fattori ambientali a quelli sociali ed economici.

Abilità

Comprendere il ruolo del Fashion marketing&communication/brand manager come colui che converte una visione in un modello di business e lo sviluppa coerentemente.

Conoscenze

Il corso si focalizza sui concetti base di business, marketing e comunicazione nel settore fashion, tenendo in considerazione gli aspetti culturali e creativi. Ci si immerge nel concetto di pensiero creativo che si trasforma in business grazie ad un approccio di marketing emotivo. Si entrerà nella brand identity di fashion brands appartenenti a segmenti di mercato differenti: luxury, contemporary, streetwear, sportswear, fast fashion.  

- BRAND MODELS: analisi delle diverse strategie di marketing e comunicazione che i marchi del settore fashion adottano per entrare e rimanere sul mercato.  

- POSIZIONAMENTO SUL MERCATO/STRATEGIA DI COMUNICAZIONE per solution brands/authority brands/icon products/iconic brands/cult brands/lifestyle brands.  

- MANIFESTO: quali sono i valori su cui si fonda il brand, che ne determinano il credo/la filosofia e per cui il marchio è riconosciuto sul mercato. 

 - INNOVAZIONE : una delle più potenti strategie di marketing.  

- CSR e SOSTENIBILITA': valori autentici vs strategie di comunicazione - DIVERSITY & INCLUSION.

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
Stefania Saviolo & Antonio Marazza, Lifestyle brands: le marche che ispirano la nostra vita, Rizzoli, 2012.

Bibliografia consigliata per approfondimento:
Francesca Romana Rinaldi, Fashion Industry 2030: Reshaping the Future Through Sustainability and Responsible Innovation, Università Bocconi/Egea, 2019 (inglese).

Focus

Nessuno.

Metodologia

Un mix bilanciato tra: 

- teoria, con lezioni in lingua italiana ma slide in lingua inglese, per permettere ai ragazzi di apprendere anche un linguaggio tecnico internazionale;

- progetti di gruppo impostati durante le ore di lezione con supporto del docente e da concludersi a casa; 

- presentazione dei progetti di gruppo di fronte alla classe, per rafforzare sia conoscenza (sono i ragazzi a spiegare) sia skills di public speaking.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione finale sarà il risultato di: 

40% progetto intermedio (tema: BRAND IDENTITY/MANIFESTO); 

40% progetto finale (tema: INNOVAZIONE);

20% partecipazione attiva.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione mezz’ora dopo la propria lezione a calendario previo accordo via mail a l.santanera@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione