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Copywriting e creatività pubblicitaria

Docenti
  SIMONE ARIOT
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC06700
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento ha come finalità lo sviluppo di una "coscienza e consapevolezza creativa". Creatività fine a se stessa infatti non è la soluzione ai problemi del mondo del marketing e della pubblicità. La creatività va adattata al contesto e allo scopo, ma dev'essere prima di tutto cosciente e consapevole. Il corso vuole infatti sottolineare come senza una conoscenza evoluta delle dinamiche della comunicazione, della lingua italiana e del contesto storico di riferimento qualsiasi esercizio creativo risulta inutile.

Il corso vuole allenare gli studenti a riconoscere le buone forme di comunicazione linguistica scritta e parlata, attingendo soprattutto dal ricco patrimonio culturale italiano. Non solo il patrimonio del mondo della pubblicità ma, anche, il patrimonio letterario, nei cui meandri si trova il preludio alla comunicazione pubblicitaria.

Obiettivo finale è la capacità nel valutare un’azione di copywriting e produrre un’azione di copywriting, considerando soprattutto le novità nell'ambito della comunicazione e, in particolare, l'intelligenza artificiale.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua italiana in termini di morfologia e sintassi.

Buone capacità di scrittura, dell'uso della punteggiatura, della lettura funzionale.

Competenze

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

• conoscere e saper individuare le parti del testo della comunicazione pubblicitaria;
• conoscere e saper riconoscere la qualità di un testo funzionale alla comunicazione pubblicitaria;
• conoscere e saper realizzare testi funzionali alla comunicazione pubblicitaria, in relazione agli scopi: informativi, emotivi, argomentativi, narrativi;
• conoscere e saper creare una campagna di copywriting tradizionale per una finalità specifica nella forma della produzione del pay off e di testi per blog, company profile, annunci;
• conoscere e saper lavorare in modalità SEO oriented. 

Abilità

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver sviluppato le seguenti abilità:

  • saper utilizzare efficacemente la lingua scritta italiana con particolare riferimento all'ambito della pubblicità;
  • saper effettuare l'analisi linguistica e semantica, la valorizzazione lessicale, il dimensionamento e la localizzazione in testo e contesto;
  • saper utilizzare connettivi, capacità di creare testi con alto livello di coesione;
  • saper utilizzare correttamente la punteggiatura. 
Conoscenze

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver appreso le seguenti conoscenze:

  • concetto di comunicazione e comunicazione persuasiva;
  • il background del copywriter nella storia;
  • la struttura di un’agenzia pubblicitaria;
  • storia del copywriting (L'Italia, l'Europa, L'America): Il boom degli anni 80’, l’incontro con la tv, la stagione del web;
  • il digital copywriting (il mondo seo);
  • la struttura di uno spot;
  • copywriting e letteratura, copywriter e letterati: citazioni letterarie, D’Annunzio e gli altri;
  • la committenza aziendale, casi concreti.
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
TESTA A., La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter, Il saggiatore, 2014. 

Bibliografia consigliata:
ALLESSI G., BARCIOLI L., MARINO T., ZAGANELLI G., Scrittori e pubblicità, Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2012.  
Focus

Realizzazione di un contenuto pubblicitario singolarmente o in gruppo.
Nello specifico, creazione di contenuti traendo spunto dalle fonti letterarie.
Realizzazione pay off per casi reali portati dal docente.
Realizzazione post per blog aziendali di casi reali portati dal docente. 

Metodologia

Il corso prevede lezioni frontali e di cooperative learning, sia in modalità “in presenza” che in modalità “a distanza”.
Il corso prevede inoltre sessioni laboratoriali con simulazioni delle tradizionali sessioni di lavoro all’interno del contesto delle agenzie di comunicazione.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Esame scritto a risposte chiuse e preparazione di un elaborato: un testo pubblicitario o publiredazionale su un contenuto assegnato in itinere dal docente.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a s.ariot@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione