Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Psicopatologia dell'apprendimento

Docenti
  MAVI LODOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61074
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’insegnamento del Corso di “Psicopatologia dell'apprendimento” intende fornire allo studente strumenti concettuali e metodologici utili alla costruzione/conoscenza di processi cognitivi, affettivi e relazionali legati all’apprendimento in situazioni di tipicità, rischio ed in caso di Bisogni Educativi Speciali, data la notevole importanza ed impatto che essi hanno sullo sviluppo infantile e sulla costruzione della personalità.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze
Al termine del corso lo studente raggiungerà le seguenti competenze:
 1. conoscere l’interdipendenza tra aspetti neurobiologici e fattori contestuali nel determinare lo sviluppo di funzioni, capacità e processi nei soggetti con disturbi evolutivi; 
2. conoscere i più recenti modelli esplicativi inerenti gli aspetti legislativi, i processi di sviluppo e di apprendimento; 
3. conoscere le caratteristiche evolutive dei principali disturbi e/o difficoltà nell'apprendimento che si evidenziano a scuola; 4. conoscere gli strumenti specifici di diagnosi; 
5. saper applicare le conoscenze acquisite con il fine di riflettere in maniera critica e autonoma rispetto ai processi di apprendimento del bambino con difficoltà nei contesti educativi.
Abilità
Al termine lo studente dovrà essere in grado di usare nozioni e concetti studiati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti i soggetti con bisogni educativi speciali attraverso la padronanza delle conoscenze in merito: 
1) ai principali approcci ed alle principali metodologie d'indagine, con particolare attenzione ai processi cognitivi; 
2) ai principali strumenti di valutazione (test psicometrici e compiti cognitivi) da utilizzare; 
3) agli aspetti emotivi e comportamentali di questi soggetti.
Conoscenze
- Concetto di apprendimento. Definizione, criteri e classificazioni. Aspetti legislativi. 
- Disturbo di lettura / Disturbo di Comprensione. 
- Disturbi di Scrittura: Disortografia, Disgrafia. 
- Disturbi del calcolo: teorie, strumenti di valutazione. 
- Disturbi dell’apprendimento non verbale. 
- Disturbo di attenzione e di iperattività 
- Disturbo del linguaggio. 
- Autismo. 
- Disabilità intellettive / FIL. -
 Difficoltà di apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali.
Bibliografia
Materiale fornito durante le lezioni (articoli, dispense e slide delle lezioni). 
- Lettura e piccola relazione del libro di Stella G., Tutta un’altra scuola! (quella di oggi ha i giorni contati). Ed. Giunti. 
Testi consigliati per approfondimento:
Stella G. (2004). La dislessia. Bologna: Il Mulino. Stella G., M. Zoppello, Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti. Ed Il Mulino. Cornoldi, C. (2017) Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Ed Il Mulino. Vicari, S. & Caselli, M.C. (2017) Neuropsicologia dell'età evolutiva, Bologna: Edizioni Il Mulino. D. Lucangeli, I. Mammarella, Psicologia della Cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Ed. Franco Angeli D’Amico, S., & Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino. D. Fedeli, C. Vio, C. (2017). ADHD iperattività e disattenzione a scuola. Firenze: Giunti Edu. M. Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. Ed. Einaudi
Focus

Il corso non prevede Focus.

Metodologia
1. Lezioni frontali con l’ausilio di materiali multimediali, filmati o spezzoni audio per agevolare una miglior cognizione delle conoscenze teoriche. 
2. Per un coinvolgimento attivo degli studenti potrebbero essere svolte piccole esercitazioni in aula con la supervisione da parte della docente, al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati ed una comprensione immediata delle conoscenze teoriche. 
3. Verranno inseriti in piattaforma articoli e materiali utili all’approfondimento individuale degli argomenti trattati a lezione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e V/F e verterà sugli argomenti trattati a lezione. Possibilità di chiedere una integrazione orale. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti di tempo.

Contatti e Orario di ricevimento
m.lodoli@iusve.it 
Orario di ricevimento: su richiesta degli studenti prima o dopo le lezioni, previo accordo via mail o telefonico.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione