Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Psicopatologia dell'apprendimento

Docenti
  MAVI LODOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (STP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61074
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L’insegnamento del Corso di “Psicopatologia dell'apprendimento” intende fornire allo studente strumenti concettuali e metodologici utili alla costruzione/conoscenza di processi cognitivi, affettivi e relazionali legati all’apprendimento in situazioni di tipicità, rischio ed in caso di Bisogni Educativi Speciali, data la notevole importanza ed impatto che essi hanno sullo sviluppo infantile e sulla costruzione della personalità.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze
Al termine del corso lo studente raggiungerà le seguenti competenze: 
1. conoscere l’interdipendenza tra aspetti neurobiologici e fattori contestuali nel determinare lo sviluppo di funzioni, capacità e processi nei soggetti con disturbi evolutivi; 
2. conoscere i più recenti modelli esplicativi inerenti gli aspetti legislativi, i processi di sviluppo e di apprendimento; 
3. conoscere le caratteristiche evolutive dei principali disturbi e/o difficoltà nell'apprendimento che si evidenziano a scuola; 4. conoscere gli strumenti specifici di diagnosi; 
5. saper applicare le conoscenze acquisite con il fine di riflettere in maniera critica e autonoma rispetto ai processi di apprendimento del bambino con difficoltà nei contesti educativi.
Abilità
Al termine lo studente dovrà essere in grado di usare nozioni e concetti studiati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti i soggetti con bisogni educativi speciali attraverso la padronanza delle conoscenze in merito: 
1) ai principali approcci ed alle principali metodologie d'indagine, con particolare attenzione ai processi cognitivi; 
2) ai principali strumenti di valutazione (test psicometrici e compiti cognitivi) da utilizzare; 
3) agli aspetti emotivi e comportamentali di questi soggetti.
Conoscenze
- Concetto di apprendimento. Definizione, criteri e classificazioni. Aspetti legislativi. 
- Disturbo di lettura / Disturbo di Comprensione. 
- Disturbi di Scrittura: Disortografia, Disgrafia. 
- Disturbi del calcolo: teorie, strumenti di valutazione. 
- Disturbi dell’apprendimento non verbale. -
 - Disturbo di attenzione e di iperattività 
- Disturbo del linguaggio. 
- Autismo. - Disabilità intellettive / FIL. 
- Difficoltà di apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali.
Bibliografia
Materiale fornito durante le lezioni (articoli, dispense e slide delle lezioni). 
- Lettura e piccola relazione del libro di Stella G., Tutta un’altra scuola! (quella di oggi ha i giorni contati). Ed. Giunti. 
Testi consigliati per approfondimento:
Stella G. (2004). La dislessia. Bologna: Il Mulino. Stella G., M. Zoppello, Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti. Ed Il Mulino. Cornoldi, C. (2017) Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Ed Il Mulino. Vicari, S. & Caselli, M.C. (2017) Neuropsicologia dell'età evolutiva, Bologna: Edizioni Il Mulino. D. Lucangeli, I. Mammarella, Psicologia della Cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. Ed. Franco Angeli D’Amico, S., & Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino. D. Fedeli, C. Vio, C. (2017). ADHD iperattività e disattenzione a scuola. Firenze: Giunti Edu. M. Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. Ed. Einaudi
Focus

Il corso non prevede Focus.

Metodologia

L’esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e V/F e verterà sugli argomenti trattati a lezione. Possibilità di chiedere una integrazione orale. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti di tempo.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e V/F e verterà sugli argomenti trattati a lezione. Possibilità di chiedere una integrazione orale. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti di tempo.

Contatti e Orario di ricevimento
m.lodoli@iusve.it 
Orario di ricevimento: su richiesta degli studenti prima o dopo le lezioni, previo accordo via mail o telefonico.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione