Pagina Personale Docente

Psicologia della disabilità e dell'inclusione

Docenti
  MAVI LODOLI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00502
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di fornire strumenti teorici, metodologici e applicativi utili per la comprensione, il riconoscimento e l’approccio operativo alla Psicologia della disabilità, con particolare riferimento all’inclusione nella scuola. L’obiettivo è conoscere per poi saper applicare le principali strategie psico-educative evidence-based ed i metodi per favorire l’inclusione scolastica, grazie all’acquisizione della capacità di usare nozioni e concetti studiati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti questi soggetti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Competenze

Verranno fornite le competenze necessarie a conoscere i nodi teorici di base, i principali strumenti metodologici e le funzioni osservative e valutative necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo e di apprendimento nei soggetti con disabilità e/o con disturbi dello sviluppo, in linea con un approccio integrato di tipo psicologico, evolutivo e neurobiologico, che tenga presente le differenze individuali, gli stili familiari, i fattori di rischio ed i fattori di protezione.

Abilità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di avere una capacità autonoma di definizione, osservazione e riflessione in riferimento ai processi di sviluppo dei soggetti con disabilità e con disturbi del neurosviluppo e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Conoscenze
- Disabilità: definizioni, terminologie, costrutti di base. 
– ICF. 
- Disabilità uditive, 
- Disabilità visive, 
- Disabilità fisiche e motorie, 
- Disabilità intellettive, 
- Disturbi dell’apprendimento, 
- Disturbo da Deficit di attenzione/iperattività, 
- Disturbi dello spettro dell’autismo, 
- Disturbi del comportamento. -
- Disabilità e famiglia.
Bibliografia
Materiale fornito durante le lezioni (articoli, dispense e diapositive delle lezioni). 
Approfondimenti: 
Renzo Vianello e Irene C. Mammarella (2015) Psicologia delle disabilità. Una prospettiva Life Span. Edizioni Junior. - Materiale fornito durante le lezioni (articoli, dispense e slide delle lezioni). Approfondimenti: Zanobini M., Usai C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e di intervento. Milano, Edizioni Franco Angeli. Approfondimento: Albanese, O., Delle Fave, A. (2015), Disabilità, diversità e promozione del benessere. Aspetti clinici, formativi ed educativi. Milano, Franco Angeli.
Focus

Non sono previsti focus.

Metodologia

Lezioni frontali. Supporti audio-video per agevolare una miglior cognizione delle conoscenze teoriche.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e V/F e verterà sugli argomenti trattati a lezione ed a richiesta dello studente la possibilità di una integrazione orale. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti di tempo.

Contatti e Orario di ricevimento
m.lodoli@iusve.it
Orario di ricevimento: su richiesta degli studenti prima o dopo le lezioni, previo accordo via mail o telefonico.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione