Psicologia della disabilità e dell'inclusione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di fornire strumenti teorici, metodologici e applicativi utili per la comprensione, il riconoscimento e l’approccio operativo alla Psicologia della disabilità, con particolare riferimento all’inclusione nella scuola. L’obiettivo è conoscere per poi saper applicare le principali strategie psico-educative evidence-based ed i metodi per favorire l’inclusione scolastica, grazie all’acquisizione della capacità di usare nozioni e concetti studiati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti questi soggetti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Competenze
Verranno fornite le competenze necessarie a conoscere i nodi teorici di base, i principali strumenti metodologici e le funzioni osservative e valutative necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo e di apprendimento nei soggetti con disabilità e/o con disturbi dello sviluppo, in linea con un approccio integrato di tipo psicologico, evolutivo e neurobiologico, che tenga presente le differenze individuali, gli stili familiari, i fattori di rischio ed i fattori di protezione.
Abilità
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di avere una capacità autonoma di definizione, osservazione e riflessione in riferimento ai processi di sviluppo dei soggetti con disabilità e con disturbi del neurosviluppo e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Conoscenze
Bibliografia
Focus
Non sono previsti focus.
Metodologia
Lezioni frontali. Supporti audio-video per agevolare una miglior cognizione delle conoscenze teoriche.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con domande a scelta multipla e V/F e verterà sugli argomenti trattati a lezione ed a richiesta dello studente la possibilità di una integrazione orale. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti di tempo.