Tirocinio accademico interno: Psicologia della comunicazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il laboratorio si prefigge, attraverso modalità interattive, di far conoscere agli studenti del primo anno di corso in Scienze e Tecniche Psicologiche (Baccalaureato) la complessità del processo comunicativo evidenziando in esso gli elementi importanti e significativi, utili alla pratica professionale dello psicologo (atteggiamenti e strumenti efficaci per la conduzione della fase iniziale della consulenza psicologica). Nello specifico si faranno sperimentare, in modo diretto, gli effetti che i diversi stili comunicativi possono produrre nei soggetti coinvolti nel processo, dedicando un focus specifico allo stile comunicativo empatico, sia nella relazione in presenza che online. Considerando centrale nella professione dello psicologo la competenza del saper costruire e mantenere relazioni interpersonali rispettose di sé e dell’altro (sia esso cliente, collega, superiore, ecc) il laboratorio contribuisce in modo pratico e operativo allo sviluppo di una competenza comunicativa adeguata al contesto (efficace e rispettosa). Questa competenza diventa fondamentale sia per collaborare con eventuali équipe multidisciplinari per la definizione/realizzazione di interventi psicologici, sia per condurre la fase iniziale di un colloquio psicologico individuale.
Tale attività laboratoriale si configura come tirocinio accademico interno per un totale di 5 ECTS.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
1. Sapersi relazionare all’altro, valutando il contesto di riferimento (setting) e utilizzando modalità comunicative efficaci in presenza e online.
Abilità
1. Individuare la differenza di contesto tra la comunicazione interpersonale e la comunicazione professionale, al fine di un corretto utilizzo di registri comunicativi adeguati, in presenza e on line.
Conoscenze
1. Caratteristiche di una consulenza psicologica.
Bibliografia
Trattandosi di un modulo prevalentemente pratico-esperienziale, per gli studenti iscritti al laboratorio, è disponibile in piattaforma Sirius una dispensa, riportante i principali contenuti teorici e gli esercizi che vengono svolti in aula. E’ richiesto che ciascun allievo si presenti già alla prima lezione con copia cartacea della dispensa. Per approfondimenti di alcuni aspetti trattati si segnalano i seguenti testi:
Focus
Il laboratorio non prevede focus.
Metodologia
Si alterneranno:
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Prof. RIZZA La valutazione avverrà con due modalità: in itinere e una finale Valutazione in itinere: Sulla valutazione finale influiranno le esercitazioni svolte durante il laboratorio, le relazioni individuali prodotte alla fine di ogni giornata di laboratorio, la relazione in piccoli gruppi relativa alle esperienze di colloquio in presenza e online e la partecipazione attiva al laboratorio. Esame finale: La prova d’esame consiste in una verifica scritta l’ultimo giorno del laboratorio. L’esame è articolato in tre parti. Una parte di domande a scelta multipla, una di applicazione delle tecniche comunicative apprese e l’ultima parte di analisi critica di un proprio elaborato prodotto all’inizio del corso. Ogni parte verrà valutata con l’attribuzione di un punteggio. Si procederà alla somma matematica.
Contatti e Orario di ricevimento
v.rizza@iusve.it