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Laboratorio: Training autogeno - Avanzato

Docenti
  ROBERTO BARUZZO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE60027
Anno di corso
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Laboratorio opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il percorso realizzato durante il Laboratorio avanzato (secondo semestre) consentirà allo studente di: 

1. Conoscere le varie possibilità applicative del Training Autogeno negli interventi di psicologia clinica, secondo le indicazioni di Schultz e gli studi dei principali suoi allievi; 
2. Fare esperienza diretta su di sé delle varie possibilità applicative sia a livello di gruppo sia a livello individuale, per un accrescimento personale o un superamento di difficoltà vissute; 
 3. Acquisire una adeguata competenza nell’utilizzo della tecnica proposta così da essere in grado successivamente di proporla ad altre persone in ambito clinico e non clinico; 
4. Entrare in contatto con esperienze applicative degli esercizi inferiori del Training Autogeno in vari casi e in ambiti diversi;
5. Avere occasione di sperimentare una introduzione agli esercizi superiori.  
Prerequisiti richiesti

Per iscriversi al Laboratorio avanzato è necessario aver seguito il Laboratorio di Training Autogeno base nel semestre precedente o in altri anni accademici.

Competenze

Al termine del laboratorio l'allievo avrà acquisito competenze rispetto alla proposta del TA ad altre persone soprattutto in ambito clinico; inoltre l'allievo sarà in grado di gestire un colloquio per valutare le condizioni e controindicazioni per la proposta e l'utilizzo della tecnica; sarà in grado di gestire la proposta del TA in un gruppo con obiettivi diversi, compresi quelli clinici. 

Abilità

Il laboratorio permetterà l'acquisizione di abilità in ambito clinico per la proposta e l'utilizzo del TA con categorie di persone diverse e in ambiti diversificati. Sarà approfondita l'abilità personale di utilizzo del TA a partire dall'esperienza individuale maturata sia all'interno del laboratorio sia nell'esperienza soggettiva.

Conoscenze

Il Laboratorio comprenderà una presentazione delle proposte applicative in vari ambiti clinici; prevederà inoltre uno spazio di esercitazione pratica con il Training Autogeno e una successiva discussione di gruppo sulla esperienza vissuta. 

Ogni lezione sarà articolata in un momento teorico, un momento di esercitazione e un momento di discussione di gruppo. Lo studente avrà quindi la possibilità di esercitarsi a livello personale ma anche come conduttore di colloqui clinici in un contesto di role playing su casi proposti dai partecipanti o dal docente. 
Sarà possibile partecipare successivamente a workshop integrativi per completare la propria formazione sulla tecnica e acquisire l’attestato di Operatore di Training Autogeno presso il Cisspat di Padova.
Bibliografia

BARUZZO, R. (2023), Equilibrio personale e training autogeno. Psicoterapia autogena e neuroscienze, Padova: Libreriauniversitaria.it. 

BARUZZO, R., (2006), Equilibrio bionomico e Training Autogeno, in “Psyche Nuova”, Cisspat, Padova, 2006, reperibile anche su www.studiobaruzzo.it. 
BARUZZO, R. (2009). La regolazione dell’ansia nelle psicoterapie esplorative e nella psicoterapia autogena, in “Psyche nuova”, Cisspat, Padova, reperibile anche su www.studiobaruzzo.it. 
HOFFMANN, B.H. (1980). Manuale di Training Autogeno. Roma: Astrolabio. 
LINDEMANN, H. (2003). Training Autogeno. Milano: Tecniche nuove. 
SCHULTZ, I.H. (2010). Il Training Autogeno, voll. I e II. Milano: Feltrinelli. 
SCHULTZ, I.H. (2001). Psicoterapia bionomica. Milano: Masson.
Focus

L'attenzione sarà posta alle varie possibilità applicative degli esercizi inferiori del TA in ambito clinico e alle modalità di presentazione della tecnica in un percorso di psicologia clinica. Gli allievi potranno esercitarsi sia nella proposta del TA a livello individuale sia di gruppo, con simulazioni in aula.

Metodologia

Il Laboratorio comprenderà una presentazione della teoria bionomica e del metodo autogeno; prevedrà inoltre uno spazio di esercitazione pratica con il Training Autogeno e una discussione in gruppo dei vissuti relativi ai singoli esercizi. Ogni lezione sarà articolata in un momento teorico, un momento di esercitazione e un momento di discussione di gruppo. Lo studente avrà quindi la possibilità di confrontarsi con gli altri partecipanti, di evidenziare domande, curiosità, approfondimenti. Sarà possibile partecipare successivamente a workshop integrativi per una formazione completa sulla tecnica. 

Esercitazioni: Le attività del laboratorio prevedono, oltre alla presentazione delle modalità di applicazione del Training Autogeno in diversi ambiti, le esercitazioni su casi clinici individuali o esperienze di gruppo e il conseguente confronto tra i partecipanti. Saranno discusse le principali difficoltà e individuate le possibili soluzioni per un adeguato e competente intervento come operatore di Training Autogeno. 
Strumenti didattici: Le esercitazioni vedranno il coinvolgimento dei partecipanti nei role playing, in modo particolare nel ruolo di psicologo clinico operatore di Training Autogeno. Sarà dato spazio alla esercitazione applicata, alla discussione di gruppo e alla analisi di casi.  
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento dei contenuti teorici e delle possibilità applicative con il Training Autogeno sarà effettuata mediante un questionario scritto a scelta multipla, secondo le indicazioni fornite dal docente.

Contatti e Orario di ricevimento

Contatti mail: r.baruzzo@iusve.it 

Orario di ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, prima o dopo le lezioni.  
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
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Prerequisiti richiesti
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Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione