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Corso opzionale: Fare business con il web

Docenti
  MARIELLA LA FORGIA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2020/2021
Codice
STC61089
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

1.Apprendere la metodologia e l'approccio strutturato e consapevole per fare business con e attraverso il web; 2.Acquisire le conoscenze e gli strumenti per impostare un progetto internet orientato al business; 3.Saper delineare con precisione e in modo dettagliato l'analisi del contesto in cui si andrà ad operare; 4.Saper identificare, comunicare e raggiungere il proprio target online; 5.Saper stimare la profittabilità dell'investimento in rete; 6.Elaborare una strategia per poter gestire ed ottimizzare una campagna di “online marketing”; 7.Apprendere e acquisire le conoscenze per coinvolgere i visitatori della propria pagina web per trasformarli in clienti reali, fedeli e soddisfatti, consentendo al progetto di evolvere e monitorarne la crescita nel tempo. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze del marketing di base e fondamenti di web marketing

Competenze

Il corso si propone di fornire gli strumenti operativi da poter utilizzare nel mondo del lavoro, legati alle professioni di marketing manager, retail manager, web project manager, sales and product manager, customer care manager, web and designer manager.

Abilità

Gli studenti durante il corso saranno coinvolti nelle esercitazioni di web marketing e nell'interpretazione dei ruoli legati ai personaggi protagonisti del libro di testo. Per l'esame finale è prevista la realizzazione di un project work di gruppo le cui modalità di svolgimento saranno spiegate durante le lezioni.

Conoscenze

Il corso sarà articolato in un percorso di 7 fasi per l'attuazione di un progetto web. Prima fase: Riguarda l'impostazione strategica del progetto; la definizione della mission e degli obiettivi di business online, l'identificazione del mercato target e del posizionamento online del sito web. L'analisi del ciclo di vita del cliente online; Seconda fase: La pianificazione del progetto online nelle sue quattro fasi: revenue, promotion, production, evolution & growth. Terza fase: La progettazione del sito, in base agli obiettivi di business online e ai bisogni del target di riferimento. Quarta fase: Riguarda l'utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione dell'impresa per promuovere e favorire la visibilità del sito. Saper utilizzare il web promotion-mix e gli strumenti di advertising online in modo integrato e complementare per poter elaborare il corretto media mix in base al target group. Quinta fase: La costruzione delle relazioni e del dialogo online e offline. Si spazierà dalla newsletter alla community, tenendo conto della multi-canalità e della profilazione del singolo cliente-visitatore per realizzare una customer experience totalizzante e coinvolgente; Sesta fase: Saper misurare e analizzare il comportamento dei visitatori online apprendendone atteggiamenti, percezioni e reazioni; Settima fase: Come tradurre le precedenti analisi in azioni e modifiche sul sito. 

Bibliografia

Testo base: BELLINI L., Fare Business con il web,Lupetti Editore, Milano, 2006; Altri libri consigliati: SPORTELLI ALESSANDRO, SPINELLI FEDERICO, Instagram Strategy, Hoepli Milano 2019; BARBOTTI ILARIA, Tik Tok marketing, Hoepli Milano 2019; TUTEN TRACY L., SOLOMON MICHAEL R., Social media marketing. Post- consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso, Pearson Italia, Milano 2014; DI FRAIA G., Social Media Marketing, Hoepli, Milano, 2015. ELLIOT G., Steve Jobs l’uomo che ha inventato il futuro, Hoepli Milano, 2011. VESCOVI T., Il marketing e la rete, il sole 24 ore, Milano,2007. 

Focus

Sarà posta particolare attenzione all'aspetto partecipativo del corso, simulando in aula ruoli e mansioni di coloro che nella realtà sono preposti alla realizzazione di un progetto web ai fini dell'incremento del proprio business d'impresa.

Metodologia

Il corso si svilupperà in modalità interattiva. A momenti di lezione frontale seguiranno momenti di partecipazione e coinvolgimento. Accanto alle lezioni tradizionali saranno fornite agli studenti testimonianze in aula ed esperienze dirette legate al mondo del web. Gli studenti avranno la possibilità di mettersi in gioco e di esprimersi sia individualmente che attraverso team di lavoro grazie alla realizzazione di project work di gruppo. Il corso avrà una forte connessione con il contesto socio-economico attuale, con particolare riferimento al mondo del business attraverso il web. Non saranno utilizzati case studies obsoleti ma situazioni reali e casi aziendali recenti ed interessanti. Nel corso delle lezioni saranno letti e commentati articoli di giornale, riviste specializzate, quotidiani, attinenti gli argomenti del corso (Harward Business Review, ilsole24 ore, Mark up,etc)

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consterà in una parte scritta (project work di gruppo) ed un colloquio finale. I lavori di gruppo dovranno essere consegnati quindici giorni prima della data dell'appello d'esame. Il voto finale sarà determinato per il 50% dal project work e per il 50% dal colloquio.

Contatti e Orario di ricevimento

mail: m.laforgia@iusve.it 

Il docente riceve a fine lezione e su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione