Laboratorio: Creativity and graphic design lab
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Ciò che distingue un designer professionista è:
- la capacità di riflettere sulla metodologia e il bagaglio culturale che ha condotto allo sviluppo di una determinata soluzione progettuale;
- l’esperienza diretta delle fasi che compongono il Design Process, e conseguentemente la capacità di applicarle sistematicamente;
- l'approccio strategico allo sviluppo di un elaborato grafico-progettuale in relazione a brief, customer journey, stakeholder di riferimento, risorse a disposizione, contesto di applicazione, dinamiche della cultura visiva e della comunicazione contemporanee.
Prerequisiti richiesti
- Conoscenza della lingua inglese a un livello B2.
- Aver frequentato il corso Creativity and Graphic Design.
Competenze
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare la relazione tra teoria e pratica del design, attraverso l’analisi del lavoro di progettisti contemporanei e attraverso lo sviluppo di un propria pratica riflessiva personale;
- sviluppare in autonomia e in modo professionale dei progetti grafico-comunicativi;
- sviluppare, dimostrare e documentare un approccio personale al processo del design grafico e coerente con le dinamiche della comunicazione contemporanea.
Abilità
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
Il Creativity & Graphic Design LAB propone agli studenti sfide progettuali che rispecchiano le esigenze del mercato contemporaneo, sviluppate dalla docente in partnership con aziende, studi professionali o agenzie di comunicazione.
Bibliografia
Testo obbligatorio:
- MARTIN B. - HANINGTON, B. M., Universal methods of design: 100 ways to research complex problems, develop innovative ideas, and design effective solutions, Rockport Publishers, Beverly, 2012
- ARMSTRONG H. - STOJMIROVIC Z., Participate: designing with user- generated content, Princeton Architectural Press, New York, 2011
- AVELLA N., Paper engineering: 3-D design techniques for a 2-D material, RotoVision, Mies- Switzerland, 2009
- BRINGHURST R., Gli elementi dello stile tipografico, Sylvestre Bonnard, Milano, 2001
- CLAVER FINE P., Sustainable graphic design: principles and practices, Bloomsbury Academic, New York, 2016
- DE BONO, E., Buona idea! Esercizi per il pensiero creativo, Erikson, Gardolo (TN), 2008
- HELLER S., 100 ideas that changed graphic design, Laurence King, London, 2010
- KALBACH, J., Mapping experiences: a guide to creating value through journeys, blueprints, and diagrams, O’Reilly, Beijing, Boston, 2016
- LUPTON E., Graphic design thinking: beyond brainstorming (1st ed.), Architectural Press - Maryland Institute College of Art, New York- Baltimore - Princeton, 2011
- MÜLLER-BROCKMANN J., Grid systems in graphic design: a visual communication manual for graphic designers, typographers and three dimensional designers, Niggli, Sulgen/Zürich, 2007 Focus
Focus
A seconda della sfida progettuale sviluppata insieme ai partner, la docente valuterà l'opportunità di inserire alcune lezioni FOCUS specifiche.
Metodologia
L'intero laboratorio si fonda sulla metodologie del learning by doing.
- Presentazione di casi studio che facilitino lo sviluppo di schemi di problem-solving adeguati al problema (sfida progettuale).
- Introduzione a strumenti e strategie che supportino lo sviluppo di schemi per la definizione del problema, la ricerca di informazioni, il ragionamento e l’argomentazione.
- Domande rilevanti per il caso studiato ai fini di guidare il processo di problem-finding oltre che di problem-solving.
- Letture di approfondimento e slide tematiche, a seconda delle necessità specifiche dei gruppi di lavoro.
- Presentazione di metodi e tecniche progettuali.
- Feedback alle presentazioni dei risultati delle attività e feedback alle riflessioni raccolte nel process book.
- Valutazione continua.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma di una presentazione orale dei risultati del progetto per argomentare e motivare le scelte progettuali effettuate.
- padroneggiare la relazione tra teoria e pratica del design, argomentandola in modo efficace e utilizzando il linguaggio tecnico della disciplina;
- realizzare un elaborato grafico e la sua strategia di comunicazione in modo professionale, rispondendo in modo efficace, preciso e personale alla sfida progettuale proposta, producendo dei prototipi di qualità dello stesso;
- dimostrare e documentare il proprio approccio personale al processo di design grafico e la rispondenza alle dinamiche della comunicazione contemporanea.
Contatti e Orario di ricevimento
Contatti: