Pagina Personale Docente

Psicologia dell'educazione

Docenti
  SAMIR MATTA EMAD
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Baccalaureato (PEDesei))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED00400
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Conoscenza e capacità di comprensione

 
Conoscenza e comprensione dei processi di apprendimento, socializzazione ed educativi degli educandi in contesti educativi.
 
Al temine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo- motorio, cognitivo, comunicativo, emotivo, relazionale/sociale) con riferimento ai principali modelli e paradigmi teorici nell’ambito della psicologia dell’educazione e dell’apprendimento.
Prerequisiti richiesti

Conoscenze basilari sulle dinamiche dei processi di apprendimento.

Competenze

Capacità di apprendere

 
Al termine del corso lo studente dovrà:
1. essere in grado di apprendere dall’osservazione e dall’ascolto degli educandi nei contesti educativi;
2. essere in grado di reperire ed utilizzare in maniera efficace e pertinente le fonti necessarie a sviluppare modalità educative e didattiche adeguate. 
 
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
1. la capacità di riflettere in maniera critica e autonoma rispetto ai processi di apprendimento e al benessere relazionale nella scuola e ai relativi fattori di promozione;
2. la capacità di auto- valutare le proprie competenze psico- educative nell’ambito educativo, individuando le proprie aree di criticità e le strategie di miglioramento.
Abilità

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1. saper utilizzare un linguaggio chiaro ed una terminologia appropriata per definire comportamenti tipici e atipici e livelli di competenze nei diversi domini dello sviluppo degli educandi;
2. saper comunicare con gli educandi in modo da favorire l’apprendimento di conoscenze e abilità a più livelli (cognitivo, linguistico, relazionale);
3. saper comunicare e attivare un confronto produttivo con le/i colleghe/i. 
Conoscenze

Conoscenza e capacità di comprensione applicata

Capacità di usare le conoscenze nel campo delle scienze dell’educazione per creare contesti relazionali accoglienti e inclusivi, favorevoli ai processi educativi, di socializzazione e sviluppo degli educandi.
 
 Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1. conoscere e comprendere il ruolo delle competenze cognitive, emotive, motivazionali e sociali nei processi di apprendimento e nella promozione di benessere a scuola;
2. promuovere le autonomie sul piano affettivo, cognitivo, socio-relazionale degli educandi nella scuola;
3. riconoscere le diverse modalità di apprendimento degli educandi, valorizzando le caratteristiche di ciascuno, nell’ottica di una promozione del benessere e dell’inclusione.
 
Il corso intende conoscere ed approfondire gli approcci della psicologia dell’educazione con particolare attenzione all’apprendimento secondo l’approccio costruttivista e i vari processi educatavi prendendo nello specifico le seguenti tematiche:
• La psicologia dell’educazione.
• Collaborazione e apprendimento: presupposti teorico-educativi.
• Insegnare con metodi collaborativi: conoscenze e abilità necessarie.
• Il processo di apprendimento: i principi fondamentali e l’apprendimento.
• La pratica di insegnamento.
• Strategie per esercitare la capacità di pensiero
Bibliografia

Testo di riferimento

Emad Matta, Apprendimento cooperativo centrato sullo studente. Fondamenti teorici e applicazioni, Trento: Erickson, 2022.
 
Testi consigliati
Emad Matta, Lineamenti di psicologia dell’educazione. Favorire le condizioni del processo di apprendimento, Trento: Erickson, 2020. (Capitoli secondo e quarto).
 
 
Oltre al volume, gli studenti preparano l’esame sugli appunti del corso.
 
Ulteriori indicazioni bibliografiche, per eventuali approfondimenti personali, verranno comunicate durante le lezioni in riferimento agli argomenti proposti.
Focus

Il corso presenta un’innovativa strategia di insegnamento-apprendimento che coniuga virtuosamente l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento centrato sullo studente. Più democratico e «orizzontale» dell’apprendimento tradizionale, l’apprendimento cooperativo centrato sullo studente è pensato per invogliare i discenti ad appassionarsi allo studio e ad approfondire in autonomia le tematiche trattate, stimolando al contempo l’acquisizione di abilità relazionali utili non solo nel contesto scolastico, ma anche in termini di crescita personale e di capacità di collaborazione sociale.

 
Attraverso una rassegna delle numerose teorie, soprattutto di matrice psicologica e pedagogica, a cui tale approccio fa riferimento, il corso illustra a docenti e educatori gli elementi a cui porre attenzione nella prassi didattica quotidiana, oltre a offrire diversi esempi di attività e strategie da proporre agli studenti, sia dentro l’aula che fuori.
Metodologia

Per favorire un apprendimento maggiore dall’esperienza è richiesta la partecipazione attiva degli studenti: si prevedono momenti di lezione frontale, studio di casi, esercitazioni in aula attraverso l’uso dello strumento gruppo e di audiovisivi.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il corso è prevalentemente teorico e si conclude con un esame orale nel quale gli studenti dovranno dimostrare di:

- aver compreso i principali riferimenti teorico-metodologici nell’ambito della psicologia dell’educazione e la sua applicazione, con particolare riferimento all'età scolare;
- aver compreso le tappe e i processi relativi alla dimensione educativa, con particolare riferimento all’età scolare;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni con un linguaggio adeguato, identificando e selezionando in maniera critica gli elementi concettuali e i riferimenti metodologici; 
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze discusse, con particolare riferimento alla età scolare.
 
Ogni quesito verrà valutato con un voto in trentesimi, il voto finale dell’esame sarà la media delle valutazioni parziali.
 
La valutazione terrà conto di quattro dimensioni: conoscenza dei contenuti teorici; capacità di utilizzare un linguaggio adeguato ai contenuti studiati; partecipazione attiva in aula durante le lezioni; capacità di rielaborazione critica dei contenuti studiati.
Contatti e Orario di ricevimento

m.emad@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione