Psicologia dell'educazione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Conoscenza e capacità di comprensione
Prerequisiti richiesti
Conoscenze basilari sulle dinamiche dei processi di apprendimento.
Competenze
Capacità di apprendere
Abilità
Abilità comunicative
Conoscenze
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Bibliografia
Testo di riferimento
Focus
Il corso presenta un’innovativa strategia di insegnamento-apprendimento che coniuga virtuosamente l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento centrato sullo studente. Più democratico e «orizzontale» dell’apprendimento tradizionale, l’apprendimento cooperativo centrato sullo studente è pensato per invogliare i discenti ad appassionarsi allo studio e ad approfondire in autonomia le tematiche trattate, stimolando al contempo l’acquisizione di abilità relazionali utili non solo nel contesto scolastico, ma anche in termini di crescita personale e di capacità di collaborazione sociale.
Metodologia
Per favorire un apprendimento maggiore dall’esperienza è richiesta la partecipazione attiva degli studenti: si prevedono momenti di lezione frontale, studio di casi, esercitazioni in aula attraverso l’uso dello strumento gruppo e di audiovisivi.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il corso è prevalentemente teorico e si conclude con un esame orale nel quale gli studenti dovranno dimostrare di:
Contatti e Orario di ricevimento
m.emad@iusve.it