Pagina Personale Docente

Metodologia del lavoro scientifico

Docenti
  CLAUDIA ANDREATTA
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC02400
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi indispensabili per impostare il lavoro scientifico. In particolare si costruirà un percorso che aiuti a impostare nel modo corretto gli elaborati conclusivi del percorso universitario, vale a dire la tesi di baccalaureato e la tesi di licenza.

I contenuti proposti saranno utili alla stesura non solo di tesi e tesine che verranno richieste nel corso della carriera accademica, ma anche quelli che capiterà di produrre durante la carriera lavorativa. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine del corso, sia tramite la frequenza attiva durante le lezioni previste, sia tramite lo svolgimento delle esercitazioni proposte, gli studenti saranno in grado di: 

• conoscere e dentificare le caratteristiche del lavoro scientifico facendo propria la metodologia che lo caratterizza; 
• conoscere e ndividuare correttamente i materiali a supporto del proprio lavoro, nello specifico la ricerca bibliografica;
• conoscere e argomentare il proprio lavoro scientifico attraverso l’utilizzo di un linguaggio chiaro, corretto, specifico che risulti efficace dal punto di vista comunicativo.   
Abilità

Al termine del corso gli studenti sapranno: 

• comprendere l’importanza di acquisire un metodo di studio e di ricerca ai fini della corretta stesura di elaborati accademici e non; 
• impostare efficacemente il lavoro scientifico individuando le fasi che consentono di procedere in modo rigoroso ed efficace; 
• valutare in modo critico quali fonti possono considerarsi scientifiche e quali no; 
• citare correttamente libri, articoli, documenti raccolti sia tramite la consultazione in biblioteca, sia tramite internet; 
• stendere un saggio scientifico, metodologicamente e linguisticamente corretto, secondo le indicazioni presentate durante il corso; 
• stendere la richiesta di progetto di tesi secondo le indicazioni presentate durante il corso. 
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere: 

• cos’è un testo scientifico: quali sono le sue caratteristiche; 
• come impostare correttamente un lavoro scientifico e nello specifico: individuare una domanda di ricerca significativa, impostare lo schema di lavoro, avviare una ricerca bibliografica, stabilire i tempi di lavoro, scegliere il proprio relatore;
• come utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per la ricerca: banche dati online, biblioteche, altri materiali reperiti; 
• come citare correttamente le proprie fonti;
• come impostare la propria tesi di laurea: regolamento IUSVE, stile, scrittura e revisione, discussione.   
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
ITALIA P., Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier, 2014. 

Bibliografia facoltativa:
GIGLIO M., Scrivere all’università – Linee guida per la redazione di documenti scientifici, scienze umane e sociali, Padova, Libreria Universitaria, 2017. 
GIUNTA C., Come non scrivere, Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Torino, UTET, 2018. 
GHENO V., La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Bologna, Zanichelli, 2019.   
Focus

Il corso di focalizza sul percorso che porta alla stesura della tesi di laurea di baccalaureato dello studente di Comunicazione. 

Metodologia

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni online, esercitazioni e discussioni in aula, esercitazioni individuali.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La preparazione degli studenti verrà valutata: 

- in base allo svolgimento delle esercitazioni obbligatorie previste e per le quali seguiranno le indicazioni fornite durante il corso. La mancata consegna delle esercitazioni secondo i tempi previsti NON consentirà l'accesso all'esame. 
- in base allo svolgimento di un esame scritto. 
 
Vengono privilegiate: chiarezza espositiva, appropriatezza di lessico e stile di scrittura, completezza e correttezza formale, correttezza metodologica. 
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a c.andreatta@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione