Sociologia della prima infanzia
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di fornire le basi teoriche per poter comprendere e analizzare in modo critico i principali approcci al mondo dell'infanzia e in particolare della prima infanzia. Saranno pertanto ripercorse evoluzioni storiche, cambiamenti culturali, sociali ed economici che hanno comportato una revisione dell'immagine dei bambini e delle bambine. Il corso intende fornire degli strumenti conoscitivi propri dei New Childhood Studies, condividere approcci e implicazioni centrati su bambini intesi come attori sociali attivi co-protagonisti delle comunità di cui fanno parte. L’obiettivo generale è di trasmettere la comprensione di principi, natura ed utilizzo della teoria sociologica che consentano di poter sviluppare adeguati interventi educativi tramite appropriate metodologie di indagine e progettazione.
Prerequisiti richiesti
Non sono necessari prerequisiti.
Competenze
Il corso sarà strutturato in due moduli:
Abilità
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- Comprendere l'approccio della sociologia dell'infanzia;
- Utilizzare il linguaggio che caratterizza questa disciplina;
- Saper condurre un’osservazione partecipante delle dinamiche di gruppo che caratterizzano le culture dei bambini e delle bambine;
- Progettare un intervento educativo sulla base dell’osservazione delle dinamiche di gruppo che caratterizzano la prima infanzia;
Conoscenze
Al termine del corso lo studente avrà modo di:
- Conoscere il concetto di socializzazione e l'apporto della sociologia dell'infanzia a questo concetto;
- Conoscere l’evoluzione storica e sociologica del concetto di infanzia e le rappresentazioni sociali che l’hanno caratterizzata nel corso dei secoli;
- Conoscere le tematiche fondamentali affrontate dai più recenti Childhood Studies;
- Saper osservare le dinamiche relazionali proprie del mondo dell’infanzia, le competenze sociali dei bambini e delle bambine;
Bibliografia
Testi obbligatori:
Focus
Primo modulo – La teoria La sociologia dell’infanzia: le teorie classiche della socializzazione e dello sviluppo dell’infanzia; Secondo modulo – Ricerche empiriche: spunti pratici per imparare a progettare esperienze educative significative.
Metodologia
Il corso prevede la partecipazione a lezioni frontali in cui si promuoverà la partecipazione attiva degli studenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Nel determinare il voto finale verrà considerata la produzione di:
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceverà su richiesta degli studenti, prima o dopo le lezioni, accordandosi preventivamente via mail: c.andreatta@iusve.it