Pagina Personale Docente

Progettazione e valutazione degli interventi socio-educativi

Docenti
  FLORIANA COLOMBO
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPEpg))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED05602
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

I servizi e i progetti socio-educativi, possono essere efficacemente progettati e implementati se alimentati dalle attività valutative, all’interno di fasi di lavoro che dovrebbero permettere l'assunzione esplicita della funzione di “controllo dello sviluppo progettuale” da parte dei diversi soggetti implicati (committenti, operatori, destinatari diretti e indiretti, finanziatori). Il corso è finalizzato ad approfondire la stretta interrelazione esistente tra il sistema progettuale e il sistema di valutazione sia dal punto di vista che teorico che metodologico-applicativo, evidenziando come l’intervento socio-educativo integrato dal sistema di valutazione possa avere la flessibilità di fare contemporaneamente ricerca e azione, e di seguito come l’evaluation possa essere contemporaneamente un processo di problem solving collettivo, in funzione non solo del “controllo” ma anche del senso di proprietà collettivo del cambiamento perseguito. Il corso è volto ad approfondire alcuni strumenti di metaprogettazione e di monitoraggio e valutazione, secondo l’approccio dell’Empowerment Evaluation e della Developmental Outcome and Monitoring Evaluation. Gli studenti frequentanti approfondiranno la capacità sia di progettare gli interventi socio-educativi che di meta-progettare una ricerca valutativa, nonchè di elaborare alcuni strumenti di monitoraggio, a partire da casi di studio. 

Prerequisiti richiesti

Competenze di base relative alla progettazione e valutazione degli interventi e dei servizi socioeducativi. 

Competenze

Connettere il sistema progettuale con il sistema di la valutazione nelle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi Costruire strumenti di evaluation e di monitoraggio in relazione alle diverse fasi di sviluppo del contesto e dei soggetti implicati  

Abilità

Definire gli obiettivi di cambiamento e gli indicatori utili a sostenere o ricalibrare lo sviluppo degli interventi, a partire dalla metaprogettazione delle ipotesi generatrici degli interventi socio-educativi.

Elaborare alcuni strumenti-base utili al monitoraggio e valutazione, nei processi di misurazione collettiva dello sviluppo degli interventi  
Conoscenze

L' approccio 'pluralista' alla valutazione nei progetti e nei servizi socio-educativi

La meta-progettazione dei sistemi di valutazione degli interventi, con particolare riguardo alla valutazione degli outcome e all’empowerment evaluation
Bibliografia
Bibliografia indicativa:
Branca P, Colombo F., Il circolo pensante e mobilitante della ricerca-azione, in Animazione Sociale n. 334/2020, EGA Torino

Stame N., Valutazione pluralista, Franco Angeli, Milano, 2016 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)

Tomei G., Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME), Angeli 2023
Indicazioni bibliografiche definitive verranno fornite all’avvio dell’insegnamento 
Focus

Metaprogettare e progettare con orientamento alla ricerca-azione 

La funzione learning della valutazione 
I fondamenti della valutazione di outcome 
I paradigmi dell’empowerment evaluation 
Ruoli e funzioni dei diversi soggetti nel processo di “controllo dello sviluppo” dell’intervento sociale 
Metodologia

La metodologia sarà di tipo laboratoriale e consisterà principalmente, dopo un inquadramento teorico, di esercitazioni di gruppo alternati a discussioni in plenaria, con contributi teorici della docente.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame consisterà nella discussione di un elaborato svolto durante il laboratorio, nel corso di un esame orale. Indicazioni sulle modalità specifiche di valutazione dell’elaborato verranno fornite all’avvio dell’insegnamento. Criteri di valutazione: Correttezza e precisione nell’esposizione dei contenuti chiave; Competenza nel connettere i contenuti sviluppati nel corso in modo coerente e organico; Competenze di base nell’elaborare strumenti di verifica di fase e di monitoraggio in funzione dell’empowerment dei soggetti implicati con riferimento allo studio di caso effettuato.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail: f.colombo@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione