Progettazione e valutazione degli interventi socio-educativi
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
I servizi e i progetti socio-educativi, possono essere efficacemente progettati e implementati se alimentati dalle attività valutative, all’interno di fasi di lavoro che dovrebbero permettere l'assunzione esplicita della funzione di “controllo dello sviluppo progettuale” da parte dei diversi soggetti implicati (committenti, operatori, destinatari diretti e indiretti, finanziatori). Il corso è finalizzato ad approfondire la stretta interrelazione esistente tra il sistema progettuale e il sistema di valutazione sia dal punto di vista che teorico che metodologico-applicativo, evidenziando come l’intervento socio-educativo integrato dal sistema di valutazione possa avere la flessibilità di fare contemporaneamente ricerca e azione, e di seguito come l’evaluation possa essere contemporaneamente un processo di problem solving collettivo, in funzione non solo del “controllo” ma anche del senso di proprietà collettivo del cambiamento perseguito. Il corso è volto ad approfondire alcuni strumenti di metaprogettazione e di monitoraggio e valutazione, secondo l’approccio dell’Empowerment Evaluation e della Developmental Outcome and Monitoring Evaluation. Gli studenti frequentanti approfondiranno la capacità sia di progettare gli interventi socio-educativi che di meta-progettare una ricerca valutativa, nonchè di elaborare alcuni strumenti di monitoraggio, a partire da casi di studio.
Prerequisiti richiesti
Competenze di base relative alla progettazione e valutazione degli interventi e dei servizi socioeducativi.
Competenze
Connettere il sistema progettuale con il sistema di la valutazione nelle fasi di progettazione e realizzazione degli interventi Costruire strumenti di evaluation e di monitoraggio in relazione alle diverse fasi di sviluppo del contesto e dei soggetti implicati
Abilità
Definire gli obiettivi di cambiamento e gli indicatori utili a sostenere o ricalibrare lo sviluppo degli interventi, a partire dalla metaprogettazione delle ipotesi generatrici degli interventi socio-educativi.
Conoscenze
L' approccio 'pluralista' alla valutazione nei progetti e nei servizi socio-educativi
Bibliografia
Stame N., Valutazione pluralista, Franco Angeli, Milano, 2016 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6)
Focus
Metaprogettare e progettare con orientamento alla ricerca-azione
Metodologia
La metodologia sarà di tipo laboratoriale e consisterà principalmente, dopo un inquadramento teorico, di esercitazioni di gruppo alternati a discussioni in plenaria, con contributi teorici della docente.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consisterà nella discussione di un elaborato svolto durante il laboratorio, nel corso di un esame orale. Indicazioni sulle modalità specifiche di valutazione dell’elaborato verranno fornite all’avvio dell’insegnamento. Criteri di valutazione: Correttezza e precisione nell’esposizione dei contenuti chiave; Competenza nel connettere i contenuti sviluppati nel corso in modo coerente e organico; Competenze di base nell’elaborare strumenti di verifica di fase e di monitoraggio in funzione dell’empowerment dei soggetti implicati con riferimento allo studio di caso effettuato.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail: f.colombo@iusve.it