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Teorie e linguaggi della pubblicità digitale

Docenti
  NICOLA FERRARI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC05400
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di fornire una panoramica completa sul tema Web Advertising, Search Engine Marketing e della promozione digitale sia un focus verticale su aspetti specifici e operativi, andando a lavorare su best practice strategiche e tattiche.
 
Verranno analizzati i principali strumenti di promozione digitale: caratteristiche, funzionalità, ambiti di applicazione e modalità di utilizzo. In accompagnamento alla parte teorica verranno di volta in volta mostrati alcuni esempi significativi e case history reali.

SEO, SEM, social advertising, email marketing/CRM saranno alcune delle aree analizzate. Il corso avrà inoltre un’impronta fortemente pratica: la materia per essere compresa appieno deve essere “toccata con mano”.

Gli studenti utilizzeranno in prima persona alcuni dei tool analizzati, simulando la creazione di vere e proprie campagne pubblicitarie e progetti operativi.
Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Alla fine del corso lo studente dovrà:

  • avere una conoscenza generale dei principali meccanismi di Digital Advertising
  • saper analizzare o gestire (a livello generale) un progetto di pubblicità digitale identificando i canali più coerenti con gli obiettivi
  • essere in grado di valutare quali strumenti utilizzare e in che modo, misurando e analizzando le performance del progetto
Abilità

Alla fine del corso lo studente dovrà:

  • interpretare una richiesta di promozione digitale e impostare di conseguenza un piano di digital advertising
  • individuare i canali più adatti in base alle richiesta, valutando eventuali interazioni tra i canali stessi
  • definire gli obiettivi di digital advertising in fase iniziale per valutarli e misurarli nel corso del progetto
  • conoscere ad un livello base ma operativo le principali piattaforme di digital advertising e i più comuni tool di lavoro
  • saper valutare, a livello generale, la qualità di un progetto di digital advertising attraverso l'analisi dei dati
Conoscenze
  1. L'ecosistema digitale: premesse
  2. La customer journey dell'utente
  3. Web analytics
  4. SEO
  5. Google Ads
  6. Social Adv (Facebook / Instagram / Linkedin / TikTok / Pinterest)
  7. Email marketing/CRM
  8. Digital China
  9. Altre forme di digital advertising
Bibliografia

FARABEGOLI A. - MARCHETTO E., Marketing in un mondo digitale. Guida per creare strategie e tattiche integrate e su misura, Hoepli, Milano, 2018

GIACCHINO, M., Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie, ‎ Independently published, 2020

Durante le lezioni verranno segnalate fonti Web di rilievo per i singoli temi, dando la possibilità di un aggiornamento costante e mirato per tematica, in particolare blog di approfondimento e newsletter.

Focus

Da definire

Metodologia

Lezione frontale con microesercitazioni individuali e di gruppo su temi e casi reali.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà in forma scritta, con la richiesta di sviluppare una strategia di promozione digitale a partire da un brief. Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze superando le ore di lezione previste per essere ammesso all’esame, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa che sarà di almeno due volumi. Quindi per poter accedere all’esame dovrà prima dimostrare la conoscenza dei testi indicati e poi procederà con l’esame come indicato nella presente scheda corso. Nel caso in cui lo studente avesse superato del 50% le ore di assenza dovrà attenersi a quanto riportato nel Regolamento Didatico del proprio corso di laurea.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail o in classe.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione