Pagina Personale Docente

Epistemologia della psicologia

Docenti
  NICOLA GIACOPINI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSb))
Anno accademico
2021/2022
Codice
PSE02500
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento si prefigge di fornire un quadro fondamentale dell'Epistemologia della Psicologia, tale da favorire nello studente la comprensione di come la Psicologia sia collocata all'interno del panorama scientifico attuale e di come essa sia distinta e organizzata internamente, per quanto riguarda in particolare paradigmi/approcci, modelli teorici e pratiche professionali. L'insegnamento mira a facilitare una personale sintesi finale del Percorso di studi e ad aumentare la consapevolezza dello studente rispetto a possibili future specializzazioni formative o scelte di ambiti professionali. 

La consapevolezza dei differenti modelli psicologici e relativi costrutti principali rientra inoltre nelle competenze proprie dell'Esame di Stato per la professione di Psicologo.  

Prerequisiti richiesti

Conoscenze base dei principali modelli psicologici attualmente presenti nel panorama scientifico ed affrontati nel percorso di studi: dinamici, sistemico relazionali, modelli integrati - analisi transazionale, cognitivo comportamentale-training autogeno, umanistico. 

 Essi saranno comunque ripresi dalla prospettiva dell'Epistemologia della Psicologia.   

Competenze

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno alcune nozioni fondamentali nel campo dell’epistemologia generale e applicata. In particolare, gli studenti acquisiranno familiarità con la distinzione descrizione/spiegazione/comprensione e la loro relazione con la deduzione e l’induzione nell’ambito della filosofia della scienza e nell’epistemologia della psicologia. 

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente la struttura logica dei modelli teorici che incontreranno nella pratica psicologica, sviluppando capacità di riconoscerne i costrutti e le domande epistemologiche la cui risposta è il modello stesso.  

Abilità

Autonomia di giudizio: gli studenti, analizzando la struttura dei modelli psicologici acquisiranno la capacità di giudizio critico e autonomo rispetto alle potenzialità e limiti dei medesimi sia dal punto di vista teoretica che professionale. 

Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno maggiore competenza nella costruzione, selezione e presentazione dei propri argomenti nella comunicazione scientifica orale 

Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno capacità di analisi logica e concettuale, che permetterà loro di migliorare la propria comprensione degli elementi operativi ed epistemologici fondamentali di ogni tipo di modello e questo permetterà loro di proseguire in percorsi formativi avanzati.  

Conoscenze

a) La psicologia: scienza umana o scienza naturale? La Psicologia come professione sanitaria 

b) Cosa è la psiche? La Psicologia vista dal Codice Deontologico dell’Ordine Nazionale degli Psicologi 

c) Scienze descrittive e scienze pratiche: Psicologia, Psicoterapia e DSM5 

d) Sintetica mappa dei modelli di spiegazione: Nomologico-Deduttivo (N-D); Statistico-Induttivo (S-I) e Rilevanza Statistica (RS); Inferenza Pratico Intenzionale (IPI) Modelli epistemologici della Psicologia Modello DN (nomologico-deduttivo) e IS (induttivo statistico) Modello pratico-inferenziale (IPI) e metodo storico-clinico; Modello pratico-prescrittivo di progettazione (IPP) 

e) I principali modelli psicologici considerati a partire dalle domande epistemologiche del corso: sistemico-relazionali, costruttivisti/costruzionisti, dinamici. 

Bibliografia

Castiglioni M. - Corradini A., Modelli epistemologici in psicologia, Roma, Carocci, 2011. 

Focus

Sono previsti FOCUS sul paradigma cognitivo-comportamentale modelli di terza generazione e sul modello umanistico rogersiano.

Metodologia

Sono previsti approfondimenti teorici di Epistemologia della Psicologia, in particolare a partire dal libro di testo previsto in bibliografia e dal Codice Deontologico della Professione Psicologo, insieme a momenti di confronto personale e di gruppo. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

1 - Correttezza e precisione nell’esposizione dei contenuti chiave presenti nel libro di Testo in bibliografia 

 2 - Competenza nel connettere i concetti e i temi sviluppati nel corso in modo coerente e organico; 

3 - Competenza nel riflettere sui modelli psicologici (ed eventualmente le pratiche psicologiche) in relazione ai contenuti di Epistemologia della Psicologia esposti nel corso. 

 

L'esame consisterà in un colloquio orale di circa 20' che prevede la presentazione iniziale di un modello psicologico a scelta dello studente (max 10') a cui seguono domande sui contenuti del corso. La presentazione da parte dello studente contribuisce fino a max 10/30 mentre le domande del docente fino max 20/30  

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento da prenotare inviando mail a n.giacopini@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione