Pagina Personale Docente

Teorie e linguaggi della pubblicità digitale

Docenti
  MARCO MALTRAVERSI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web VR))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC05400
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di fornire una panoramica completa sul tema Web Advertising, Search Engine Marketing e della promozione digitale sia un focus verticale su aspetti specifici e operativi, andando a lavorare su best practice strategiche e tattiche. Verranno analizzati i principali strumenti di Promozione Digitale: caratteristiche, funzionalità, ambiti di applicazione e modalità di utilizzo. In accompagnamento alla parte teorica verranno di volta in volta mostrati alcuni esempi significativi e case history reali. SEO, SEM, social advertising, email marketing saranno alcune delle aree analizzate. Il corso avrà inoltre un’impronta fortemente pratica: la materia per essere compresa appieno deve essere “toccata con mano”. Gli studenti utilizzeranno in prima persona alcuni dei Tools analizzati, simulando la creazione di vere e proprie campagne pubblicitarie.

Prerequisiti richiesti

Dimestichezza col Web, nozioni generali di Web Marketing, personal computer individuale.

Competenze

Il Web come strumento e opportunità di business. 

 Panoramica introduttiva sulle dinamiche, i linguaggi e i vantaggi del digital marketing, con focus sul corretto approccio da adottare in ottica Inbound e Permission Marketing. Motori di ricerca &SEO: visibilità e posizionamento. Posizionamento organico VS posizionamento a pagamento: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, differenze ed opportunità di utilizzo. Elementi di SEO on-page e SEO off-page. Algoritmi, penalizzazioni, strategie e tecniche per creare un piano SEO vincente. Casi studio ed esempi pratici. Local SEO: cos’è e come utilizzarla.

 

 Google ADS: cos’è, come funziona, quando e come utilizzarlo.

 Tipologie di campagna, strategie di offerta, metodi di targeting, formati degli annunci. Come strutturare una campagna ottimizzata in base all’obiettivo. Aumentare il Punteggio di Qualità per diminuire il costo per click, Google ADS Ads Editor e come ottimizzare i bid. Keyword Advertising e Display Advertising.

 

 Facebook e Instagram Advertising: caratteristiche e modalità di utilizzo del tool per la gestione delle inserzioni su Facebook e Instagram; come scegliere la tipologia di campagna in base agli obiettivi; best practices per la targetizzazione e la creazione delle inserzioni. Remarketing o Retargeting: cos’è, come funziona, quando e come utilizzarlo. CBO e le nuove funzionalità di Facebook ADS. Mobile Marketing, BOT, Assistenti vocali e IOT: i nuovi device e la loro diffusione hanno cambiato modi e tempi di fruizione del web da parte degli utenti. Come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Mobile Marketing e degli assistenti vocali. IOT è una realtà come integrarlo in una strategia di comunicazione online? 

 

 E-mail Marketing: quando, come e perché utilizzarlo

Quali caratteristiche dovrebbe avere una email per essere più efficace. E-mail transazionali: come sfruttarle per ottenere campagne a ROIE-mail Marketing: quando, come e perché utilizzarlo. Quali caratteristiche dovrebbe avere una email per essere più efficace. E-mail transazionali: come sfruttarle per ottenere campagne a ROI Web Analytics: monitoraggio e analisi delle statistiche di un sito; come utilizzarle per capire il comportamento degli utenti, l’impatto delle diverse attività pubblicitarie e individuare eventuali criticità.

 

Web Analytics: monitoraggio e analisi delle statistiche di un sito; come utilizzarle per capire il comportamento degli utenti, l’impatto delle diverse attività pubblicitarie e individuare eventuali criticità. Altre forme di ADV: Programmatic Advertising, Native ADV, Amazon Platform, Affiliate Marketing, Account based marketingIl Web come strumento e opportunità di business. Panoramica introduttiva sulle dinamiche, i linguaggi e i vantaggi del digital marketing, con focus sul corretto approccio da adottare in ottica Inbound e Permission Marketing.

Abilità

Lo studente dovrà essere in grado di delineare una strategia di marketing digitale in base agli obbiettivi definiti e effettuare le opportune scelte strategiche al fine di migliorarne le performanceLo studente dovrà essere in grado di delineare una strategia di marketing digitale in base agli obbiettivi definiti e effettuare le opportune scelte strategiche al fine di migliorarne le performance

Conoscenze

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza dei principali meccanismi di Web Advertising. Sarà in grado di destreggiarsi e di valutare quali strumenti utilizzare e in che modo, sulla base degli obiettivi da raggiungere. Avrà inoltre acquisito una padronanza di base a livello pratico di alcune delle principali piattaforme di pubblicità online e sarà in grado di creare autonomamente vere e proprie campagne di digital Marketing Online.

Bibliografia

Testi obbligatori consigliati: BERTOLI M., Web marketing per le PMI. Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business, Hoepli, Milano, 2018 

 

MALTRAVERSI M. - SEO & SEM GUIDA AVANZATA AL WEB MARKETING 

 

Testi facoltativi di approfondimento verticali consigliati:

 

 TESTI SPECIFICI SEO & GOOGLE ADS MALTRAVERSI M. - PREVOSTO D. – SACHELI G - SEO AUDIT AVANZATO AdWords agile. Come ottimizzare le campagne AdWords in 3 semplici passaggi di Gianpaolo Lorusso TESTI SPECIFICI FACEBOOK ADS Facebook Ads in Pratica: Manuale operativo per creare campagne e annunci efficaci che cliccherà anche il tuo peggior nemico. Con 5 casi studio in settori diversi di Michael Vittori La Pubblicità su Facebook e Instagram: 50 consigli pratici per Ads di successo di Veronica Gentili 

 

TESTI SPECIFICI EMAIL MARKETING Email Marketing - Acquisisci clienti e aumenta le tue vendite: quello che ogni imprenditore dovrebbe sapere sull'acquisizione clienti di Guglielmo Arrigon Durante le lezioni verranno segnalate eventuali altre fonti Web (siti, blog e forum, spesso più aggiornati rispetto al cartaceo) o pubblicazioni recenti in linea coi temi affrontati. Testi Facoltativi, come approfondimento verranno segnalati a lezione.

Focus

Lezioni teoriche in aula con esercitazioni pratiche individuali o di gruppo (le esercitazioni prevedono che ogni studente sia dotato di pc e che vi sia connessione a internet). 

Metodologia

Esame L'esame consisterà in una prova pratica scritta (vedi nota *) della durata di 2 ore con domande che verteranno sull'intero programma svolto in aula. Le domande saranno sia aperte che a crocette. Il voto sarà espresso in trentesimi e avrà un peso del 70%. Le domande si esame saranno su tutto quello visto e affrontato a lezione, in laboratorio e nei testi di approfondimento * N.B IN BASE ALLE DIRETTIVE COVID E A QUANTO SARA' DECISO DALLA SEGRETERIA DIDATTICA: SE GLI ESAMI SARANNO A DISTANZA, L'ESAME SARA' ORALE, ALTRESI', IN CASO DI ESAME IN PRESENZA - L'ESAME SARA' IN FORMA SCRITTA. Ad ogni modo prima per sostenere l'esame è necessario aver presentato con ESITO POSITIVO il progetto Laboratorio ed esposizione orale dei progetti assegnati Il voto di laboratorio avrà un peso del 30%. La prova di laboratorio andrà discussa la mattina di ogni appello d'esame. I gruppi dovranno comunicare via email la data in cui vorranno sostenere la presentazione. Chi non sosterrà l'esame non dovrà iscriversi all'appello. Il voto potrebbe differire anche all'interno del singolo gruppo in base all'esposizione, alle risposte fornite e alla documentazione riportata. Il docente valuterà: L'elaborato scritto (documentazione) da fornire via mail entro il 10 giorni prima dell'appello di esame in cui sarà discusso il progetto L'esposizione orale del progetto: ogni componente del gruppo dovrà esporre una parte del progetto. L'argomentazione del progetto in base a domande e quesiti poste dal docente. CASI PARTICOLARI Il voto dell'esame pratico sarà valido SOLAMENTE per l'anno accademico in corso. Se per qualsiasi motivo uno studente non si presenterà all'esposizione di gruppo dovrà presentare singolarmente l'esposizione sull'intero progetto o su un nuovo progetto che gli verrà assegnato. Uno studente può decidere di sostenere in date differenti l'esame e la prova pratica. Gli studenti che si presentano alla prova pratica e NON vorranno sostenere l'esame completo NON devono iscriversi all'appello ma dare comunicazione via email al docente. Senza aver superato la prova pratica lo studente non potrà accedere all'esame!

Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti previo accordo via mail. Contatti m.maltraversi@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione