Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Dinamiche familiari nei contesti di affido e adozione

Docenti
  LIETA DAL MAS
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61076
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
28
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Allo psicologo spetta assieme ad altre figure istituzionali (assistenti sociali, educatori, medici, insegnanti) valutare, accompagnare e sostenere le coppie e le famiglie che si aprono all’accoglienza di un bambino che vive una situazione di fragilità familiare o nei casi estremi uno stato di abbandono familiare. La ricerca suggerisce di sensibilizzare e sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per assolvere a questo delicato compito di sostenere la genitorialità sociale a partire dal percorso universitario. Le finalità dell’insegnamento sono: • Promuovere la consapevolezza dell’importanza acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate in relazione al tema della generatività sociale; • riconoscere gli aspetti caratteristici e trasversali riguardanti l'affido e l'adozione a partire dalle tematiche riferite alla dimensione della doppia appartenenza e alla funzione genitoriale; • sviluppare un pensare riflessivo che tenga conto del modello dell'attaccamento e della mentalizzazione negli interventi di affido e adozione; • sviluppare competenze per la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione di singoli, coppie e famiglie all'affido e percorsi di sensibilizzazione per coppie all'adozione; • sviluppare competenze per la realizzazione di percorsi di sostegno alla genitorialità nei contesti di accoglienza, affido e adozione; • condurre gruppi di sostegno a coppie e genitori nei contesti di affido e adozione; • sviluppare strumenti di sostegno per gli operatori che si occupano di contesti di affido e adozione; • costruire strumenti di valutazione degli interventi individuati

Prerequisiti richiesti

Studio approfondito della psicologia dello sviluppo, della famiglia e della teoria e tecnica della dinamica di gruppo

Competenze

 Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze personali e sociali ed in particolare: una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e difficoltà in relazione ad esperienze, rappresentazioni di affido e adozione; • una maggiore sensibilità nel riconoscere gli aspetti caratteristici e trasversali riguardanti l'affido e l'adozione a partire dalle tematiche riferite alla dimensione della doppia appartenenza e alla funzione genitoriale • una maggiore competenza nel progettare e individuare interventi utili nei contesti di affido e adozione per coppie, famiglie e operatori • una maggiore operatività sperimentata durante il corso nel mettere in atto alcuni interventi nella conduzione di percorsi di sensibilizzazione e sostegno alla genitorialità sociale 

Abilità

Alla fine del percorso lo studente avrà acquisito abilità che gli permetteranno di: • riconoscere il proprio vissuto esperienziale in relazione ad esperienze, rappresentazioni di affido e adozione; • riconoscere gli aspetti caratteristici e trasversali riguardanti l'affido e l'adozione a partire dalle tematiche riferite alla dimensione della doppia appartenenza e alla funzione genitoriale • individuare interventi utili nei contesti di affido e adozione per coppie, famiglie e operatori • mettere in atto alcuni interventi nella conduzione di percorsi di sensibilizzazione e sostegno alla genitorialità sociale • costruire strumenti di valutazione dell’efficacia degli interventi proposti

Conoscenze

Al termine del Corso, lo studente avrà acquisito conoscenze in relazione a: • Aspetti storico-giuridici dell’affido familiare e dell’adozione • La tutela del minore e il processo diagnostico • Aspetti neuro-psico-educativi dell’ adozione e dell’affido: la psicologia delle relazioni famigliari (Minuchin, Bowen, Andolfi, Cigoli), la teoria dell’attaccamento (Bowlby, Ainswort, Crittelden), la generatività sociale (Erikson), le funzioni della genitorialità, la psicologia dello sviluppo (Spitz, Mahler, Stern),la teoria della mente (Fonagy, Howe, Siegel); • I protagonisti dell’affido e dell’adozione (bambino, ragazzo, adolescente, adulti adottati, famiglia di origine, famiglia affidataria/famiglia adottiva, gli operatori socioeducativi); • Percorsi di valutazione e strumenti diagnostici • Sensibilizzazione accompagnamento e sostegno alle famiglie affidatarie e adottive: il gruppo come risorsa; • La cura degli operatori che si occupano di affido e adozione.

Bibliografia

La docente fornirà ad inizio corso una dispensa per gli approfondimenti tematici che saranno inseriti nella piattaforma Moodle/Sirius o Classroom durante il corso 

Bibliografia essenziale 
G. Schofield, M. Beek, Adozione, affido accoglienza, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013 
M. Andolfi, M. Chistolini e A. D'Andrea (a cura di) Famiglia adottiva tra crisi e sviluppo, Il Mulino, 2017
R.Iafrate, R. Rosnati, Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare, Vita e Pensiero, Milano, 2023
 
 A questa bibliografia essenziale la docente indicherà all’inizio del corso ulteriori testi facoltativi per le singole unità teoriche.  
Focus

Non è previsto il focus

Metodologia

La metodologia prevede momenti di lezione frontale e momenti di partecipazione attiva. La docente proporrà esperienze in piccoli gruppi e casi concreti per stimolare un pensare e riflettere sulle tematiche dell’affido e dell’adozione. Attraverso esperienze concrete, video esemplificativi e spezzoni di film la docente affronterà i contenuti esplicitati. Il materiale teorico verrà visualizzato con una serie di slide preparate dal docente e una dispensa. ➢ Esercitazioni: Il docente prevede di dedicare almeno 16 ore ad esperienze pratiche al fine di acquisire competenze per condurre percorsi di sensibilizzazione, accompagnamento e sostegno in particolare di e in gruppo. E’ prevista anche la partecipazione di famiglie adottive e affidatarie durante le esercitazioni. ➢ Strumenti didattici: discussione di gruppo; esercitazione applicativa; costruzione di progetti; role playing; cerchio interno/cerchio esterno; penso, scambio e condivido in assemblea; video analisi, riflessioni, analisi e rielaborazioni di esperienza condotte in piccolo gruppo. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

E' prevista una relazione scritta su un argomento concordato con la docente per verificare le conoscenze acquisite e una prova orale sulle competenze e abilità acquisite.

I criteri di valutazione verrano presentati all'inizio del corso.
Contatti e Orario di ricevimento

l.dalmas@iusve.it

La docente riceve gli studenti previo appuntamento prima o al termine delle lezioni o in altro orario concordato
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione