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Corso opzionale: Psicologia del perdono

Docenti
  BRIAN VANZO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCG))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE61061
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si prefigge di approfondire il nuovo interesse delle neuroscienze, della psicologia sperimentale, della psicologia clinica e forense alle modalità di risposta alle ferite di origine relazionale, inserendosi nella cornice della crescente riflessione sulle dimensioni antropologiche e sociali del perdono, al fine di cogliere le variabili che rendono possibili il superamento dei conflitti intra- e interpersonali. Dal punto di vista professionale la comprensione psicologica del perdono permetterà ai partecipanti di stabilire un ponte tra la psicologia giuridica (in campi quali la mediazione familiare e la vittimologia) e la psicologia clinica (dove il perdono può essere un facilitatore della resilienza e di un insight armonico del paziente). Il costrutto del perdono verrà analizzato anche nelle sue implicazioni culturali e pedagogiche. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

Al termine del corso lo Studente avrà sviluppato una rilettura cognitiva dei nodi conflittuali della propria esperienza relazionale e un ascolto non giudicante dei vissuti propri e altrui; inoltre lo Studente saprà percorrere epistemologie diverse (psicologia, filosofia, sociologia) per formarsi una personale visione delle dinamiche interpersonali da impiegare nel futuro della propria professione.     

Abilità

Al termine del corso lo Studente sarà in grado di: - Inquadrare nella storia del pensiero la questione del perdono; - Collegare le risposte alle ferite relazionali alle strutture delle dinamiche psicologiche; - Conoscere le teorie psicologiche sul trauma e sul perdono come risposta al trauma; - Declinare il costrutto del perdono in diversi campi di applicazione della psicologia (trattamento delle vittime di violenza domestica, trattamento delle dipendenze, applicazioni nell’ambito clinico)  

Conoscenze

Ambito clinico: 

 - Il perdono in relazione alle variabili personologiche; 
 - L’approccio anglosassone: le componenti del perdono e la psicologia positiva; 
 - L’approccio psicoanalitico: il trauma e l’identificazione con l’aggressore; 
 - L’approccio psicodinamico: attaccamento, regolazione emotiva e perdono. 
Ambito criminologico: 
 - Il perdono e la vittima di reato: una dinamica liberante; 
 - Le applicazioni del costrutto del perdono in ambiti specifici: vittime di abuso, donne maltrattate, uso di sostanze; 
 - Forgiveness and forgivenability: costruire insieme il perdono con gli autori di reato. Una prospettiva pedagogica 
Ambito terapeutico: 
- Il perdono intrapersonale come meta della trasformazione del paziente; 
- Il perdono nella terapia di coppia e nella terapia familiare;
Bibliografia

GIUSTI E. – CORTE B., La terapia del per-dono, Roma: Sovera Ed., 2009 BARCACCIA B. – MANCINI F. (a cura di), Teoria e clinica del perdono, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2013 DERRIDA J., Perdonare, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2004 Opzionali: MUCCI C., Trauma e perdono. Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2014 VANZO B., Manuale di Psicologia Clinico Giuridica del perdono, Unicopli, Mi 2024  

Focus
Metodologia

La metodologia applicata è la lezione frontale in aula (o in DID), sia per quanto riguarda la parte teorica del corso che per le esercitazioni. Tutto il materiale didattico delle lezioni sarà messo a disposizione degli studenti in tempo reale

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale e riguarderà il programma svolto durante le lezioni oltre alle tematiche presenti nei testi di riferimento.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente si rende disponibile a ricevere gli studenti (in presenza o tramite piattaforma internet) previo appuntamento via mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione