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EPG Metodologia e tecnica di diagnosi della personalità

Docenti
  CATIA LUCIA MARTORELLO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE63003
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
21
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso permetterà all'allievo di raffinare la propria capacità di tradurre i contenuti problematici in processi riconducibili a quadri diagnostici che predispongano alla diagnosi e alla successiva stesura di piani di intervento. 

Nello specifico, le finalità che guideranno il lavoro, sono: 
- Sperimentarsi nel condurre letture diagnostiche individuando i processi non funzionali accedendo a linguaggi provenienti da modelli concettuali diversi, in un’ottica di integrazione degli stessi. 
- Esercitarsi a stendere valutazioni diagnostiche giustificate dagli elementi conosciuti del caso proposto, anche alla luce di esiti testistici, ipotizzando un piano di intervento coerente. 
- Allenarsi, all’interno della procedura diagnostica, a considerare diagnosi differenziali, motivando la scelta di un quadro rispetto ad un altro.
Prerequisiti richiesti

Si daranno per già acquisiti i fondamenti della Psicologia Clinica e della Psicopatologia Generale.

Competenze

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: 

- Riconoscere la complessità della fase diagnostica, intesa come processo che si snoda lungo l’intero percorso clinico.
- Riflettere sulla molteplicità di variabili coinvolte nell’ individuazione dei processi sottostanti, e dell’importanza di considerare la persona e il problema alla luce della sua storia, dell’appartenenza culturale, del suo quadro valoriale. 
- Considerare i diversi modelli di cura nella loro specificità, coerenza, funzionalità, efficacia. 
- Ragionare, alla luce del punto precedente, su quale possa essere "la miglior cura possibile", in termini di orientamento teorico del professionista, tipologia di competenza, setting adatto, contesto di cura, nell'ottica di pensarsi in una dimensione di "rete" cui riferirsi, curare invii, garantire e garantirsi protezione.
Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 

- Ipotizzare una diagnosi clinica sul caso preso in esame, riferendosi sia al manuale diagnostico DSM V, sia ad altri modelli concettuali. 
- Stendere una relazione clinica che giustifichi la diagnosi sulla base dei segni e sintomi descritti nel caso, integrata con coerenza con la storia anamnestica ed evolutiva, completata con la diagnosi differenziale. 
- Compiere letture diagnostiche sulla base di esiti di somministrazione di materiale testistico. 
- Ipotizzare un piano di trattamento che tenga conto del problema, della diagnosi, degli obiettivi di cura, delle risorse della persona, del contesto. 
Conoscenze

- Fare diagnosi con il DSM V 

- Dai contenuti al processo: modelli di concettualizzazione in un'ottica integrativa.
 - Modelli di pianificazione di trattamento 
- Ipotizzare quadri diagnostici e relativi piani di intervento alla luce di profili testistici: Millon, Anint 36.
Bibliografia

Dazzi N.(a cura di), Lingiardi V. (A cura di), Gazzillo F. : La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Raffaello Cortina, 2009 

DSM V per consultazione I testi saranno integrati con materiali proposti e forniti dalla docente durante le lezioni 
 
(Facoltativi per approfondimento)
 
Choca, J. P.; Van Denburg, E. (a cura di Scilligo, P.): Guida interpretativa del MCMI. LAS, 2004
Millon, T., Grossman, S., & Millon, C. (2015). MCMI-IV: Millon Clinical Multiaxial Inventory Manual (1st ed.). Bloomington, MN: NCS Pearson, Inc.
Di Maggio, A; Semerari, A.: I disturbi di Personalità. Modelli di Tratrtamento. Laterza Editori, 2007.
Focus

nessun focus disponibile

Metodologia

- Brevi esposizioni teoriche supportate da slide. 

- Analisi di casi clinici reali o situazioni problematiche specifiche.
 
Esercitazioni 
Le esposizioni teoriche si alterneranno in egual misura con la parte pratica, sia attraverso l'analisi di situazioni concrete sia attraverso il costante coinvolgimento attivo degli studenti, sia attraverso role playing di simulazioni di colloqui clinici con finalità diagnostiche. 
 
Strumenti didattici: 
Si lavorerà su casi clinici reali e frammenti di colloqui forniti dal docente o proposti dagli studenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Al termine del corso verrà richiesta la stesura di una relazione psicodiagnostica di un caso assegnato dal docente. Su tale base, unitamente agli esiti delle esercitazioni condotte in aula, verrà assegnata l’idoneità.

Contatti e Orario di ricevimento

Indirizzo mail: c.martorello@iusve.it

Si riceve previo appuntamento
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
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Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
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Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione