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Clinica e psicopatologia generale

Docenti
  CATIA LUCIA MARTORELLO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02000
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno competenze utili allo svolgimento della professione di psicologo clinico, familiarizzando con il linguaggio tecnico utilizzato nella formulazione di una diagnosi psicologica. 

Nello specifico, le finalità considerate sono: 
- Entrare nel vivo della problematicità psicologica, accedendo alla terminologia nosografica in uso nei diversi contesti di cura. 
- Orientarsi e raccogliere le informazioni utili a costruire un quadro diagnostico e leggere i processi disfunzionali che lo compongono. 
- Individuare, sulla base della problematicità rilevata, le risorse necessarie per un ipotetico trattamento del caso. 
- Allenarsi a formulare diagnosi, anche differenziali, attraverso il confronto su casi clinici reali.
Prerequisiti richiesti

Conoscenza della struttura e della terminologia di base del Manuale Psichiatrico DSM V e della Psicopatologia Generale.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 

- orientarsi nell’ambito della psicopatologia considerando l’insorgenza di segni e sintomi in una panoramica che tenga conto del contesto di appartenenza e della storia evolutiva; 
- riflettere sulla patologia tenendo presente la dimensione umana e la soggettività delle esperienze di disagio psicologico; 
- valutare la lettura diagnostica nei suoi aspetti categoriali come in quelli dimensionali per un approccio più ampio e a misura della persona;
 - orientarsi all’interno di terminologie che provengono da modelli diagnostici diversi; 
- ipotizzare piani di cura coerenti con le formulazioni diagnostiche.
Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 

- Riconoscere ed orientarsi, da un punto di vista diagnostico, all’interno delle tre grandi categorie di funzionamento: Nevrosi, Psicosi, Stati Limite. 
- Collegare segni e sintomi ai Disturbi Clinici rilevanti, ed ipotizzare per essi globali procedure di presa in carico e trattamento. 
- Distinguere, in termini diagnostici, i quadri personologici riconducibili a veri e propri Disturbi di Personalità dagli Stili e Strutture di Personalità. 
- Condurre un colloquio diagnostico, integrando le diverse informazioni in un quadro coerente e “a misura” della persona.
Conoscenze

Per ciascun contenuto trattato, verranno considerati i criteri descrittivi, eventuali tipologie, eziologia, difese attivate, trattamento e prognosi. Le conoscenze si riferiranno a:

- I grandi gruppi per la diagnosi di livello di funzionamento. 
- Lo spettro schizofrenico, disturbi psicotici e disturbo Bipolare. 
- Disturbi dell'Umore. 
- Disturbi d'ansia. 
- DOC e disturbi correlati. 
- Disturbi alimentari. 
- Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti. 
- Disturbi di Personalità.
Bibliografia

Gabbard, Glenn O.: Psichiatria Psicodinamica (quinta edizione basata sul DSM V) Raffaello Cortina Editore, 2015 

DSM V (per consultazione) 
(Facoltativo) 
Hooley JM, Butcher JN, Nock MK, Mineka S, Psicopatologia e psicologia clinica. Pearson, Milano 2017.
Focus

Condurre un ragionamento clinico sia sulla base di informazioni sul caso, sia nel “qui e ora” di un colloquio diagnostico.

Metodologia

Lezioni frontali a partire da casi clinici. La teoria sarà costruita a partire dall'esperienza concreta. E’ previsto l’uso di slide esplicative, brevi filmati, brevi trascrizioni di colloquio. 

La parte di esercitazione farà riferimento a casi clinici reali, rispetto i quali l’allievo sarà invitato a compiere letture diagnostiche motivate. 
Sono inoltre previste sessioni di role playing per la parte relativa al colloquio diagnostico. Lezioni ed esercitazioni si alterneranno lungo il percorso, al fine di consolidare gli apprendimenti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale.

I criteri di valutazione sono relativi a:
- capacità di formulare un pensiero clinico a partire da brevi descrizioni di casi
- adeguato utilizzo del linguaggio psicologico
- conoscenze delle strutture di riferimento teoriche
- abilità nel considerare la metaprospettiva nel concettualizzare gli ambiti di problematicità psicologica 
 
Contatti e Orario di ricevimento

c.martorello@iusve.it 

 
Ricevimento da concordare direttamente con la docente tramite mail.
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione