Pagina Personale Docente

Inglese

Docenti
  RICCARDO BRETT
Istituto / Ciclo
Psicologia (Baccalaureato (SeTP))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE72001
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende mettere i/le partecipanti in grado di sapere e di saper fare: 

 1. applicare le regole base della grammatica inglese; 
 2. utilizzare progressivamente un lessico via via più appropriato, ponendo attenzione alla morfologia della lingua; 
 3. eseguire numerosi esercizi relativi alla formazione della parola e della frase stessa; 
 4. leggere e comprendere testi di Psicologia in lingua originale; 
 5. riportare in lingua idee ed opinioni.
Prerequisiti richiesti

Nessuno/conoscenza minima della Lingua Inglese A1/A2 CEFR     

Competenze

Verranno dedicate alle esercitazioni pratiche circa il 50% delle ore. Lo studente, individualmente o in gruppo, attiverà abilità di traduzione, comprensione e rielaborazione del testo.

Abilità

Verrà praticato l’uso della lingua specifica del settore incrementando il "know-how" dello studente e mettendolo autonomamente in grado di saper: 

 1- leggere e comprendere un testo in lingua;
 2- analizzare, gerarchizzare gli argomenti e cogliene i punti essenziali;
 3- riportare in lingua i contenuti principali di un testo;
 4- comprendere un testo orale;
 5- scrivere e rispondere a domande inerenti un testo scritto od orale in lingua; 
6- essere indipendente nell’acquisire informazioni da testi scritti od orali. 
Conoscenze

Portfolio: 

 1. Simple Present: Piaget-Intellectual development; 
 2. Present progressive: Children’s behaviour; 
 3. Simple Past: Pavlov-Classical Conditioning; 
 4. Passive Form: Conditioning Experiments; 
 5. Present and Past in forma attiva e passiva: Attitudes to conditioning; 
 6. Avverbi e aggettivi- ordini degli aggettivi: Rehinforcement; 
 7. Present perfect- forma attiva e passiva: Human memory; 
 8. Present , past and future perfect, il partitivo e many: Perception; 
 9. L’Imperfetto italiano, il condizionale, gli avverbi e gli interrogativi: Intelligence; 
 10. I modali-MUST, CAN E MAY: Language acquisition; 
 11. Posizione degli avverbi e pronomi relativi: Emotion; 
 12. Preposizioni e pronomi relativi: Imprinting and Attachment; 
 13. Il condizionale ed il periodo ipotetico: Abnormal Psychology; 
 14. Linking words and expressions: Past experience; 
 15. English idioms: Family Relationships; 
 16. Prefix and suffix: Language understanding.
Bibliografia

All’inizio del corso il docente fornirà precise indicazioni sulla suddivisione tra manuali di base e testi opzionali di approfondimento. 

 Il materiale del corso, i portfolio e i siti per self-study si possono trovare trovare al seguente link:

https://padlet.com/r_brett/hu87t5nkc1ay 

 
 Per la grammatica viene suggerito: R. MURPHY, English Grammar in Use, Cambridge University Press. 
Focus

Non sono previsti Focus.  

Metodologia

Verranno dedicate alle esercitazioni pratiche circa il 50% delle ore. Lo studente, individualmente o in gruppo, attiverà abilità di traduzione, comprensione e rielaborazione del testo. Il Docente intende avvalersi dei seguenti strumenti: 

 1. Materiale fotostatico e Online adeguatamente didatizzato 
 2. Brevi video in lingua originale 
 3. Testi ed articoli in lingua originale 
 4. Discussione di gruppo; esercitazione pratica; role playing; peer and pair teaching/working problem solving activities. 
 
 Organizzazione del corso: 
 1. Lezione frontale con esercitazioni di gruppo ed individuali. 
 2. Cooperative learning and pair work activities. 
 3. Esecuzione di esercizi grammaticali con pratica scritta ed orale. 
 4. Somministrazione di questionari. 
 5. Lettura e traduzione di testi in lingua. Analisi del testo. 
 6. Richiesta di riassunto orale del testo presentato, con valutazione individuale della capacità di sintesi. 
 7. Richiesta di estrapolazione di dati e regole grammaticali da un testo proposto. 
 8. Richiesta di saper mettere in relazione il testo alle proprie esperienze personali e professionali.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La prova d’esame comprenderà la comprensione di un testo in lingua con quesiti a scelta multipla. I riassunti e i testi del portfolio verranno presi in considerazione per la valutazione finale.

Contatti e Orario di ricevimento

r.brett@iusve.it Il professore riceve dopo la lezione o su appuntamento prenotato con almeno una settimana di preavviso via mail.    

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione