English for advertising & marketing
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità.
Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Competenze
• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti del marketing, della pubblicità e del Professional English.
• Conoscere e saper utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche.
• Conoscere, comprendere ed elaborare le principali tipologie testuali in ambito professionale.
Abilità
- Saper utilizzare in modo efficace un linguaggio specialistico negli ambiti del marketing e della pubblicità.
- Saper elaborare, comprendere ed analizzare casi studio, articoli di settore, presentazioni professionali e progetti.
- Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto di specializzazione.
Conoscenze
- Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nel settore del marketing e della pubblicità.
- Fraseologia relativa a situazioni di carattere commerciale ed economico, di progettualità e realizzazione tramite esperienze di team working.
- Individuazione dei contenuti e delle forme utilizzate come strumenti per lo sviluppo di strategie di Social Media Marketing aziendale.
Bibliografia
Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, articoli specialistici, podcast e video saranno caricati sulla piattaforma SIRIUS.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche utili per il self-study.
Verranno inoltre proposti lavori di gruppo e progetti da analizzare sotto forma di peer review.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione finale prenderà in considerazione gli elaborati prodotti partendo dal materiale fornito durante il corso e la partecipazione durante i progetti di collaborative learning che verranno proposti.
L’esame si terrà nella forma scritta.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a r.brett@iusve.it.