Pagina Personale Docente

English for advertising & marketing

Docenti
  RICCARDO BRETT
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&M))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC72005
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità.

Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Competenze

• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti del marketing, della pubblicità e del Professional English. 
• Conoscere e saper utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche. 
• Conoscere, comprendere ed elaborare le principali tipologie testuali in ambito professionale. 

Abilità
  • Saper utilizzare in modo efficace un linguaggio specialistico negli ambiti del marketing e della pubblicità. 
  • Saper elaborare, comprendere ed analizzare casi studio, articoli di settore, presentazioni professionali e progetti. 
  • Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto di specializzazione.  
Conoscenze
  • Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nel settore del marketing e della pubblicità. 
  • Fraseologia relativa a situazioni di carattere commerciale ed economico, di progettualità e realizzazione tramite esperienze di team working. 
  • Individuazione dei contenuti e delle forme utilizzate come strumenti per lo sviluppo di strategie di Social Media Marketing aziendale. 
Bibliografia

Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, articoli specialistici, podcast e video saranno caricati sulla piattaforma SIRIUS. 

Molto del materiale del corso e siti per self-study si possono trovare trovare al seguente link: https://padlet.com/r_brett/hu87t5nkc1ay
Focus

Nessuno.

Metodologia

Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche utili per il self-study.

Verranno inoltre proposti lavori di gruppo e progetti da analizzare sotto forma di peer review.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione finale prenderà in considerazione gli elaborati prodotti partendo dal materiale fornito durante il corso e la partecipazione durante i progetti di collaborative learning che verranno proposti.

L’esame si terrà nella forma scritta.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a r.brett@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione