Pagina Personale Docente

English for Digital & Graphic Design

Docenti
  ELEONORA OGGIANO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC72006
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento all’ambito grafico e digitale.

Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.   

Prerequisiti richiesti

Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.  

Competenze
  • Conoscere e saper comprendere i linguaggi di testi specialistici, casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore in lingua inglese. 
  • Conoscere e saper utilizzare un linguaggio specialistico e adattarlo ai contesti della comunicazione grafica e digitale. 
  • Conoscere e saper dimostrare competenze argomentative ed analitiche. 
  • Conoscere e saper elaborare un giudizio critico, promuovendo anche connessioni interdisciplinari. 
Abilità
  • Saper attivare capacità riflessive, di sintesi e di ri-elaborazione di materiale specialistico e di settore. 
  • Saper identificare, conoscere e utilizzare la terminologia specialistica con riferimento a contesti specifici del marketing e della pubblicità. 
  • Saper comprendere presentazioni, casi studio e progetti di settore. 
  • Saper viluppare una critical language awareness e un’autonomia di giudizio nel proprio contesto di specializzazione.  
Conoscenze
  • Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nell’ambito grafico e digitale. 
  • Analisi di casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore. 
  • Approfondimento delle specificità lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche e di una terminologia di indirizzo specialistico. 
Macro-contenuti: 
  • Visual literacy and critical thinking. 
  • Brand exploration & Logo design. 
  • Brand strategy case studies. 
  • UI/UX Design Case studies. 
  • Workshop creativo di gruppo: Your project draft! 
  • Sustainable Packaging design. 
  • Graphic Design Visual Glossary.
Bibliografia

Materiale aziendale autentico e articoli specialistici. Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente e caricati sulla piattaforma SIRIUS. 

Ad integrazione della bibliografia, saranno disponibili ulteriori risorse online per il self-study. 
Focus

Nessuno.

Metodologia

Lezioni frontali supportate da esercitazioni e da attività di gruppo (team work, pair work, cooperative-learning).

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione verterà sul materiale fornito durante il corso.

L’esame si terrà nella forma di prova scritta in lingua inglese (cloze test basato su un articolo specialistico e discussione critica relativa ai macro-contenuti del corso). 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a e.oggiano@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione