English for advertising & marketing
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità.
Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Competenze
- Conoscere e comprendere i linguaggi di testi specialistici, casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore in lingua inglese.
- Conoscere e utilizzare un linguaggio specialistico e adattarlo ai contesti del marketing e della pubblicità.
- Dimostrare competenze argomentative ed analitiche.
- Conoscere e saper impiegare la terminologia e le strutture sintattiche con riferimento agli ambiti del marketing, della pubblicità e del Professional English.
- Elaborare un giudizio critico, promuovendo anche connessioni interdisciplinari.
Abilità
- Attivare capacità riflessive, di sintesi e di ri-elaborazione di materiale specialistico e di settore.
- Saper identificare, conoscere e utilizzare la terminologia specialistica con riferimento a contesti specifici del marketing e della pubblicità.
- Saper comprendere presentazioni, casi studio e progetti di settore.
- Saper sviluppare una critical language awareness e un’autonomia di giudizio nel proprio contesto di specializzazione.
Conoscenze
- Analisi di casi studio aziendali e progetti di settore e casi studio reali.
- Headline, tagline, claim: tipologie testuali del marketing professionale.
- Terminologia di indirizzo specialistico.
- Dal Copywriting alla Transcreation: know-how.
- Workshop creativo di gruppo: A project proposal.
- Marketing globale e creazione di contenuti.
- Analisi e riflessione critica su progetti di indirizzo.
- Conoscere come elaborare progetti, presentazioni e testi di settore.
- The Language of Advertising.
- Trascreation & Copywriting | Trascreation case studies.
- Digital Video Campaigns.
- Visual literacy and critical thinking.
- Global Marketing strategy & International content creation.
- Going Global in the Food Industry: Italianess and Italian sounding products.
Bibliografia
Materiale aziendale autentico e articoli specialistici.
Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente e caricati sulla piattaforma SIRIUS.
Focus
Nessuno.
Metodologia
Lezioni frontali supportate da esercitazioni e da attività di gruppo (team work, pair work, cooperative-learning).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione verterà sul materiale fornito durante il corso.
L’esame si terrà nella forma di prova scritta in lingua inglese (cloze test basato su un articolo specialistico e discussione critica relativa ai macro-contenuti del corso).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a e.oggiano@iusve.it.