Pagina Personale Docente

English for advertising & marketing

Docenti
  ELEONORA OGGIANO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC72005
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento ai contesti del marketing e della pubblicità.

Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.

Prerequisiti richiesti

Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.  

Competenze
  • Conoscere e comprendere i linguaggi di testi specialistici, casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore in lingua inglese. 
  • Conoscere e utilizzare un linguaggio specialistico e adattarlo ai contesti del marketing e della pubblicità. 
  • Dimostrare competenze argomentative ed analitiche.
  • Conoscere e saper impiegare la terminologia e le strutture sintattiche con riferimento agli ambiti del marketing, della pubblicità e del Professional English. 
  • Elaborare un giudizio critico, promuovendo anche connessioni interdisciplinari. 
Abilità
  • Attivare capacità riflessive, di sintesi e di ri-elaborazione di materiale specialistico e di settore. 
  • Saper identificare, conoscere e utilizzare la terminologia specialistica con riferimento a contesti specifici del marketing e della pubblicità. 
  • Saper comprendere presentazioni, casi studio e progetti di settore. 
  • Saper sviluppare una critical language awareness e un’autonomia di giudizio nel proprio contesto di specializzazione.  
Conoscenze
  • Analisi di casi studio aziendali e progetti di settore e casi studio reali.
  • Headline, tagline, claim: tipologie testuali del marketing professionale. 
  • Terminologia di indirizzo specialistico.
  • Dal Copywriting alla Transcreation: know-how. 
  • Workshop creativo di gruppo: A project proposal.
  • Marketing globale e creazione di contenuti.
  • Analisi e riflessione critica su progetti di indirizzo. 
  • Conoscere come elaborare progetti, presentazioni e testi di settore. 
Macro-contenuti: 
  • The Language of Advertising. 
  • Trascreation & Copywriting | Trascreation case studies. 
  • Digital Video Campaigns. 
  • Visual literacy and critical thinking. 
  • Global Marketing strategy & International content creation.
  • Going Global in the Food Industry: Italianess and Italian sounding products.  
Bibliografia

Materiale aziendale autentico e articoli specialistici. 
Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente e caricati sulla piattaforma SIRIUS. 

Bibliografia di approfondimento:
BENETELLO C., Trascreation as the Creation of a New Original, A Norton Case Study in Exploring Creativity in Translation across Cultures, (2017), pp. 237-47. 
OGGIANO E., Thinking outside the box: L’arte della Transcreation in Bressan R. e Perotti L, La complessità, l’agire educativo e la socializzazione in un mondo globalizzato, Collana: Comunicazione, advertising e marketing, Libreria Universitaria, Padova, pp. 71-81.  
Ad integrazione della bibliografia, saranno disponibili ulteriori risorse online per il self-study.
Focus

Nessuno.

Metodologia

Lezioni frontali supportate da esercitazioni e da attività di gruppo (team work, pair work, cooperative-learning).

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione verterà sul materiale fornito durante il corso.

L’esame si terrà nella forma di prova scritta in lingua inglese (cloze test basato su un articolo specialistico e discussione critica relativa ai macro-contenuti del corso).   

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a e.oggiano@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione