Pagina Personale Docente

Clinica e psicopatologia dello sviluppo

Docenti
  IRIS ANFUSO
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPSDa))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE02100
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Imparare ad individuare percorsi e processi di sviluppo atipici in infanzia , adolescenza e in età senile. Sviluppare capacità di osservazione e analisi di segni e sintomi, integrandoli e differenziandoli a livello clinico. Porre diagnosi corrette attraverso l’uso dei Manuali correnti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere i fondamentali della Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo. Nello specifico è importante conoscere le tappe evolutive dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino e adolescente. Rispetto all'anziano valutazione del pre-morboso.

Competenze

Lo studente acquisirà conoscenze teoriche sui principali quadri psicopatologici , sull'uso di alcuni strumenti diagnostici specifici utili alla diagnosi clinica, al progetto di intervento e alla ricerca.

Abilità

Imparare a raccogliere la domanda del genitore e/o dell'inviante attraverso l'uso del colloquio anamnestico tenendo conto di fattori di vulnerabilità esogeni ed endogeni .Imparare ad osservare con attenzione le dinamiche relazionali. Imparare l'utilizzo sia di metodi diagnostici categoriali che dimensionali.

Conoscenze

Sviluppare una conoscenza approfondita dei principali disturbi dello sviluppo in infanzia e adolescenza ed età senile . Nello specifico il programma consiste : Introduzione all'uso dei manuali diagnostici . Disturbi del neurosviluppo ( Disturbo dello Spettro autistico, dell'autismo atipico precoce, ritardo globale dello sviluppo, disturbo dello sviluppo del linguaggio, disturbo dello sviluppo della coordinazione, disturbo da Iperattività del Toddlerhood). Disturbi della Processazione sensoriale , Disturbi multisistemici dello sviluppo, Disturbi d'ansia , Disturbi dell'umore, Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati, Disturbi dell'alimentazione, del sonno e del pianto nel bambino piccolo. Disturbo della relazione e dell'attaccamento nell'infanzia. Disturbi del comportamento/ condotta. .Psicosi in infanzia e adolescenza. I fenomeni dissociativi in adolescenza. Disturbi alimentari in infanzia e adolescenza. Disturbi di personalità in adolescenza ( precursori e manifestazioni tipiche). Disforia di genere.  Disturbi in età senile: Depressione e disturbi d'ansia. Demenze e psicosi. cenni su metodi di indagine clinica e di intervento. 

Bibliografia

Testi base per lo studio: * Ammaniti M. -Manuale di Psicopatologia dell’infanzia , Editore Raffello Cortina Editore 2001 (capitoli cap V, VI,VII,VIII,IX,X,,XIV. Da consultare dal cap I al cap. IV). * Ammaniti M. -Manuale di Psicopatologia dell’adolescenza, Editore Raffello Cortina Editore 2001( capitoli cap VI,VII, IX,X,,XII; XIV,XV). * Iris Anfuso -Dispensa di psicopatologia dell’età senile integrata con DSM5 sezione sui disturbi neuro cognitivi, 2020. 

 * DC: 0-5 TM. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell'infanzia Roma: Giovanni Fioriti Editore 2018 
*Manuale diagnostico e statistico dei Disturbi mentali DSM 5 ; Raffello Cortina Editore 2015. 
* L'esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti . Raffello Cortina Editore 2017 
 * OMS- ICD-10 : descrizioni cliniche e direttive diagnostiche di Hilt J.R. , Nussbaum ed. Masson, 1992,, 
 *Manuale Diagnostico Psicodinamico-2.curatori V. Lingiardi, N. McWilliams;.Tr.It. (Lingiardi V. e Del Corno F. ), Raffaello Cortina, Milano 2020 
 Per consultazione e approfondimento: *Ammaniti M. , Psicopatologia dello Sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Raffaello Cortina Editore 2010. Milano. * Fred R. Volkmar, Disturbi dello spettro autistico, Edra, 2020 *Emma Baumgartner- L' osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Editore Carocci, 2018 *Alfio Maggiolini- Psicopatologia del ciclo di vita (sezione: età senile psicologia e psicopatologia) Franco Angeli editore, 2022. *Psicologia dell'invecchiamento e della senilità; ed Manuali Il Mulino 2015 
Focus

I disturbi di personalità in adolescenza, casi clinici con discussione in aula.

Metodologia

Lezioni frontali, esercitazioni in aula di casi clinici per la maggior parte degli argomenti affrontati, correlate da visione di video e audio. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame finale si svolge in forma orale, nello specifico:  un colloquio orale verbalizzante finale, valutato in trentesimi, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante le lezioni ed esposti nei testi indicati nel programma dell'insegnamento;  due prove scritte in itinere facoltative non verbalizzanti: la prima a metà delle lezioni e la seconda al termine delle lezioni. Entrambe verteranno su quanto fatto sino a quel momento.

Contatti e Orario di ricevimento

La docente è disponibile a contatti previo accordo mediante mail o contatto telefonico: 

irisanfuso56@gmail.com / i.anfuso@iusve.it / cell.349-3692332  
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione