Clinica e psicopatologia dello sviluppo
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Imparare ad individuare percorsi e processi di sviluppo atipici in infanzia , adolescenza e in età senile. Sviluppare capacità di osservazione e analisi di segni e sintomi, integrandoli e differenziandoli a livello clinico. Porre diagnosi corrette attraverso l’uso dei Manuali correnti.
Prerequisiti richiesti
Conoscere i fondamentali della Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo. Nello specifico è importante conoscere le tappe evolutive dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino e adolescente. Rispetto all'anziano valutazione del pre-morboso.
Competenze
Lo studente acquisirà conoscenze teoriche sui principali quadri psicopatologici , sull'uso di alcuni strumenti diagnostici specifici utili alla diagnosi clinica, al progetto di intervento e alla ricerca.
Abilità
Imparare a raccogliere la domanda del genitore e/o dell'inviante attraverso l'uso del colloquio anamnestico tenendo conto di fattori di vulnerabilità esogeni ed endogeni .Imparare ad osservare con attenzione le dinamiche relazionali. Imparare l'utilizzo sia di metodi diagnostici categoriali che dimensionali.
Conoscenze
Sviluppare una conoscenza approfondita dei principali disturbi dello sviluppo in infanzia e adolescenza ed età senile . Nello specifico il programma consiste : Introduzione all'uso dei manuali diagnostici . Disturbi del neurosviluppo ( Disturbo dello Spettro autistico, dell'autismo atipico precoce, ritardo globale dello sviluppo, disturbo dello sviluppo del linguaggio, disturbo dello sviluppo della coordinazione, disturbo da Iperattività del Toddlerhood). Disturbi della Processazione sensoriale , Disturbi multisistemici dello sviluppo, Disturbi d'ansia , Disturbi dell'umore, Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati, Disturbi dell'alimentazione, del sonno e del pianto nel bambino piccolo. Disturbo della relazione e dell'attaccamento nell'infanzia. Disturbi del comportamento/ condotta. .Psicosi in infanzia e adolescenza. I fenomeni dissociativi in adolescenza. Disturbi alimentari in infanzia e adolescenza. Disturbi di personalità in adolescenza ( precursori e manifestazioni tipiche). Disforia di genere. Disturbi in età senile: Depressione e disturbi d'ansia. Demenze e psicosi. cenni su metodi di indagine clinica e di intervento.
Bibliografia
Testi base per lo studio: * Ammaniti M. -Manuale di Psicopatologia dell’infanzia , Editore Raffello Cortina Editore 2001 (capitoli cap V, VI,VII,VIII,IX,X,,XIV. Da consultare dal cap I al cap. IV). * Ammaniti M. -Manuale di Psicopatologia dell’adolescenza, Editore Raffello Cortina Editore 2001( capitoli cap VI,VII, IX,X,,XII; XIV,XV). * Iris Anfuso -Dispensa di psicopatologia dell’età senile integrata con DSM5 sezione sui disturbi neuro cognitivi, 2020.
Focus
I disturbi di personalità in adolescenza, casi clinici con discussione in aula.
Metodologia
Lezioni frontali, esercitazioni in aula di casi clinici per la maggior parte degli argomenti affrontati, correlate da visione di video e audio.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame finale si svolge in forma orale, nello specifico: un colloquio orale verbalizzante finale, valutato in trentesimi, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante le lezioni ed esposti nei testi indicati nel programma dell'insegnamento; due prove scritte in itinere facoltative non verbalizzanti: la prima a metà delle lezioni e la seconda al termine delle lezioni. Entrambe verteranno su quanto fatto sino a quel momento.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente è disponibile a contatti previo accordo mediante mail o contatto telefonico: