Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Acquisire una conoscenza di base degli elementi fondamentali riguardanti la produzione di podcast, la loro diffusione e commercializzazione. Il corso si propone di partire dalla produzione di artefatti digitali, anche con il supporto di alcune applicazioni che utilizzano l’Intelligenza artificiale, e dall’analisi strutturale di alcuni esempi per giungere a definire un quadro teorico utile ad orientare lo studente nell’ambito della produzione e del digital storytelling audio.
Tra gli obiettivi ci sarà anche quello di orientare lo studente al lavoro di gruppo, alla peer education e al saper sviluppare un prodotto editoriale a seguito di un brief con azienda o associazione.
Prerequisiti richiesti
Disponibilità a mettersi in gioco, sia rispetto alle proprie risorse personali che all’ambito relazionale.
Motivazione a intraprendere un percorso formativo che richiede un buon livello di coinvolgimento personale.
Competenze
- Conoscere e saper impiegare competenze alfabetiche funzionali applicate al podcast;
- Conoscere e saper impiegare competenze di base relative ad applicazioni di AI (testuali, vocali) applicate al podcasting;
- Conoscere e saper progettare e mettere in forma di copy per la produzione di podcast;
- Conoscere e saper impiegare competenze di produzione radiofonica;
- Conoscere e saper utilizzare software per la produzione e l’editing di artefatti audio.
Abilità
- Saper impiegare esercizi di respirazione, fonazione e public speaking;
- Saper esercitarsi su applicazioni che utilizzano la AI generativa per la produzione di testi e suoni;
- Saper impiegare tecniche vocali applicate al podcasting;
- Saper produrre artefatti audio;
- Saper distribuire gli artefatti nelle principali piattaforme di podcasting;
- Saper gestire i ritmi e gli scambi per la diretta radiofonica.
Conoscenze
- Il substrato dell’immaginario;
- AI, algoritmi e algoretica;
- La codifica alfabetica e le funzioni di parola;
- Elementi di fisiologia per la fonazione e la codifica/decodifica dei suoni (conversione grafemi in fonemi e viceversa)
- Branded podcast e SEO;
- L'audio storytelling e il marketing emozionale;
- Elementi fondamentali della radiofonia, DAB+ in Italia ed Europa
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CROGNALI D., Podcast. Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, ROI edizioni, Macerata, 2020 .
PASSAMONTI G., Dare voce al brand per una content strategy di successo, Hoepli, Milano, 2020.
Focus
- AI, algoritmi e algoretica.
- L’immaginario in Sartre.
- La conversione di grafemi in fonemi e viceversa.
Metodologia
Le varie tematiche inerenti gli aspetti della progettazione e produzione di artefatti audio digitali trattate verranno approfondite anche tramite lezioni frontali ma soprattutto attraverso attività laboratoriali, learning objects, elaborazioni personali da completare in orario extracurricolare e lezioni programmate con il metodo degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione verterà per il 40% sulla prova finale e per il restante 60% sull'attività applicativa, le valutazioni parziali in itinere e sugli artefatti prodotti durante il corso.
L’esame si terrà nella forma di colloquio orale in presenza.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a m.sanavio@iusve.it.