Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale

Docenti
  MARCO SANAVIO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61109
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Acquisire una conoscenza di base degli elementi fondamentali riguardanti la produzione di podcast, la loro diffusione e commercializzazione. Il corso si propone di partire dalla produzione di artefatti digitali, anche con il supporto di alcune applicazioni che utilizzano l’Intelligenza artificiale, e dall’analisi strutturale di alcuni esempi per giungere a definire un quadro teorico utile ad orientare lo studente nell’ambito della produzione e del digital storytelling audio.

Tra gli obiettivi ci sarà anche quello di orientare lo studente al lavoro di gruppo, alla peer education e al saper sviluppare un prodotto editoriale a seguito di un brief con azienda o associazione. 

Prerequisiti richiesti

Disponibilità a mettersi in gioco, sia rispetto alle proprie risorse personali che all’ambito relazionale.
Motivazione a intraprendere un percorso formativo che richiede un buon livello di coinvolgimento personale.

Competenze
  • Conoscere e saper impiegare competenze alfabetiche funzionali applicate al podcast; 
  • Conoscere e saper impiegare competenze di base relative ad applicazioni di AI (testuali, vocali) applicate al podcasting; 
  • Conoscere e saper progettare e mettere in forma di copy per la produzione di podcast; 
  • Conoscere e saper impiegare competenze di produzione radiofonica; 
  • Conoscere e saper utilizzare software per la produzione e l’editing di artefatti audio. 
Abilità
  • Saper impiegare esercizi di respirazione, fonazione e public speaking; 
  • Saper esercitarsi su applicazioni che utilizzano la AI generativa per la produzione di testi e suoni; 
  • Saper impiegare tecniche vocali applicate al podcasting; 
  • Saper produrre artefatti audio; 
  • Saper distribuire gli artefatti nelle principali piattaforme di podcasting; 
  • Saper gestire i ritmi e gli scambi per la diretta radiofonica. 

 

Conoscenze
  • Il substrato dell’immaginario;
  • AI, algoritmi e algoretica; 
  • La codifica alfabetica e le funzioni di parola; 
  • Elementi di fisiologia per la fonazione e la codifica/decodifica dei suoni (conversione grafemi in fonemi e viceversa) 
  • Branded podcast e SEO; 
  • L'audio storytelling e il marketing emozionale; 
  • Elementi fondamentali della radiofonia, DAB+ in Italia ed Europa 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
CROGNALI D., Podcast. Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, ROI edizioni, Macerata, 2020 .
PASSAMONTI G., Dare voce al brand per una content strategy di successo, Hoepli, Milano, 2020.

Bibliografia di approfondimento:
FENATI B. - SCAGLIONI A., Radio: modelli, ascolto, programmazione, Carocci, Roma 2002 LUPO L. Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web, Meltemi, Milano 2019 
PERROTTA M., Fare radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale, Dino Audino Editore, Roma 2017:
SANNA M., Immaginazione, Guida, Napoli 2007 .
Focus
  • AI, algoritmi e algoretica. 
  • L’immaginario in Sartre. 
  • La conversione di grafemi in fonemi e viceversa. 
Metodologia

Le varie tematiche inerenti gli aspetti della progettazione e produzione di artefatti audio digitali trattate verranno approfondite anche tramite lezioni frontali ma soprattutto attraverso attività laboratoriali, learning objects, elaborazioni personali da completare in orario extracurricolare e lezioni programmate con il metodo degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato).

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione verterà per il 40% sulla prova finale e per il restante 60% sull'attività applicativa, le valutazioni parziali in itinere e sugli artefatti prodotti durante il corso.

L’esame si terrà nella forma di colloquio orale in presenza.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a m.sanavio@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione