Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale

Docenti
  MARCO SANAVIO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC61109
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica ed esame orale finale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Acquisire una conoscenza di base degli elementi fondamentali riguardanti la produzione di podcast, la loro diffusione e commercializzazione. Il corso si propone di partire dalla produzione di artefatti digitali, anche con il supporto di alcune applicazioni che utilizzano l’Intelligenza artificiale, e dall’analisi strutturale di alcuni esempi per giungere a definire un quadro teorico utile ad orientare lo studente nell’ambito della produzione e del digital storytelling audio.

Tra gli obiettivi ci sarà anche quello di orientare lo studente al lavoro di gruppo, alla peer education e al saper sviluppare un prodotto editoriale a seguito di un brief con azienda o associazione. 

Prerequisiti richiesti

Disponibilità a mettersi in gioco, sia rispetto alle proprie risorse personali che all’ambito relazionale.
Motivazione a intraprendere un percorso formativo che richiede un buon livello di coinvolgimento personale.

Competenze
  • Conoscere e saper impiegare competenze alfabetiche funzionali applicate al podcast; 
  • Conoscere e saper impiegare competenze di base relative ad applicazioni di AI (testuali, vocali) applicate al podcasting; 
  • Conoscere e saper progettare e mettere in forma di copy per la produzione di podcast; 
  • Conoscere e saper impiegare competenze di produzione radiofonica; 
  • Conoscere e saper utilizzare software per la produzione e l’editing di artefatti audio. 
Abilità
  • Saper impiegare esercizi di respirazione, fonazione e public speaking; 
  • Saper esercitarsi su applicazioni che utilizzano la AI generativa per la produzione di testi e suoni; 
  • Saper impiegare tecniche vocali applicate al podcasting; 
  • Saper produrre artefatti audio; 
  • Saper distribuire gli artefatti nelle principali piattaforme di podcasting; 
  • Saper gestire i ritmi e gli scambi per la diretta radiofonica. 
Conoscenze
  • Il substrato dell’immaginario; 
  • AI, algoritmi e algoretica; la codifica alfabetica e le funzioni di parola; 
  • Elementi di fisiologia per la fonazione e la codifica/decodifica dei suoni (conversione grafemi in fonemi e viceversa); 
  • Branded podcast e SEO; 
  • L’audio storytelling e il marketing emozionale; 
  • Elementi fondamentali della radiofonia, DAB+ in Italia ed Europa. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
CROGNALI D., Podcast. Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, ROI edizioni, Macerata, 2020. 
PASSAMONTI G., Dare voce al brand per una content strategy di successo, Hoepli, Milano, 2020.

Bibliografia di approfondimento:
FENATI B. - SCAGLIONI A., Radio: modelli, ascolto, programmazione, Carocci, Roma, 2002. 
LUPO L. Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web, Meltemi, Milano, 2019. 
PERROTTA M., Fare radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale, Dino Audino Editore, Roma, 2017. 
SANNA M., Immaginazione, Guida, Napoli, 2007. 
Focus
  • AI, algoritmi e algoretica. 
  • L’immaginario in Sartre. 
  • La conversione di grafemi in fonemi e viceversa. 
Metodologia

Le varie tematiche inerenti gli aspetti della progettazione e produzione di artefatti audio digitali trattate verranno approfondite anche tramite lezioni frontali ma soprattutto attraverso attività laboratoriali, learning objects, elaborazioni personali da completare in orario extracurricolare e lezioni programmate con il metodo degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato).

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione verterà per il 40% sulla prova finale e per il restante 60% sull'attività applicativa, le valutazioni parziali in itinere e sugli artefatti prodotti durante il corso.

L’esame si terrà nella forma di colloquio orale in presenza.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento accordandosi preventivamente con gli studenti via email a m.sanavio@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione