Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Acquisire una conoscenza di base degli elementi fondamentali riguardanti la produzione di podcast, la loro diffusione e commercializzazione. Il corso si propone di partire dalla produzione di artefatti digitali, anche con il supporto di alcune applicazioni che utilizzano l’Intelligenza artificiale, e dall’analisi strutturale di alcuni esempi per giungere a definire un quadro teorico utile ad orientare lo studente nell’ambito della produzione e del digital storytelling audio.
Tra gli obiettivi ci sarà anche quello di orientare lo studente al lavoro di gruppo, alla peer education e al saper sviluppare un prodotto editoriale a seguito di un brief con azienda o associazione.
Prerequisiti richiesti
Disponibilità a mettersi in gioco, sia rispetto alle proprie risorse personali che all’ambito relazionale.
Motivazione a intraprendere un percorso formativo che richiede un buon livello di coinvolgimento personale.
Competenze
- Conoscere e saper impiegare competenze alfabetiche funzionali applicate al podcast;
- Conoscere e saper impiegare competenze di base relative ad applicazioni di AI (testuali, vocali) applicate al podcasting;
- Conoscere e saper progettare e mettere in forma di copy per la produzione di podcast;
- Conoscere e saper impiegare competenze di produzione radiofonica;
- Conoscere e saper utilizzare software per la produzione e l’editing di artefatti audio.
Abilità
- Saper impiegare esercizi di respirazione, fonazione e public speaking;
- Saper esercitarsi su applicazioni che utilizzano la AI generativa per la produzione di testi e suoni;
- Saper impiegare tecniche vocali applicate al podcasting;
- Saper produrre artefatti audio;
- Saper distribuire gli artefatti nelle principali piattaforme di podcasting;
- Saper gestire i ritmi e gli scambi per la diretta radiofonica.
Conoscenze
- Il substrato dell’immaginario;
- AI, algoritmi e algoretica;
- La codifica alfabetica e le funzioni di parola; elementi di fisiologia per la fonazione e la codifica/decodifica dei suoni (conversione grafemi in fonemi e viceversa);
- Branded podcast e SEO;
- L’audio storytelling e il marketing emozionale;
- Elementi fondamentali della radiofonia, DAB+ in Italia ed Europa.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
CROGNALI D., Podcast. Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, ROI edizioni, Macerata, 2020.
PASSAMONTI G., Dare voce al brand per una content strategy di successo, Hoepli, Milano, 2020.
Focus
- AI, algoritmi e algoretica.
- L’immaginario in Sartre.
- La conversione di grafemi in fonemi e viceversa.
Metodologia
Le varie tematiche inerenti gli aspetti della progettazione e produzione di artefatti audio digitali trattate verranno approfondite anche tramite lezioni frontali ma soprattutto attraverso attività laboratoriali, learning objects, elaborazioni personali da completare in orario extracurricolare e lezioni programmate con il metodo degli EAS (Episodi di Apprendimento Situato).
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione verterà per il 40% sulla prova finale e per il restante 60% sull'attività applicativa, le valutazioni parziali in itinere e sugli artefatti prodotti durante il corso.
L’esame si terrà nella forma di colloquio orale in presenza.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a m.sanavio@iusve.it.