Laboratorio di Advertising digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
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Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il "Laboratorio di advertising digitale" ha come finalità quella di stimolare gli studenti nell’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nell’ambio del corso teorico di “Linguaggi e strategie dell’advertising digitale”, consentendo loro di mettere in pratica nozioni culturali, tecniche e strategie al fine di cost
ruire una efficace pubblicità sul web, declinata in progetti concreti, inseriti in un più ampio ecosistema di marketing.
Il fine del laboratorio è dunque quello di offrire una esperienza completa e reale che consenta agli studenti di immergersi nelle dinamiche e nelle sfide dell'industria pubblicitaria, sia a livello di agenzia che di azienda, oltre i principi teorici della materia.
Prerequisiti richiesti
Aver regolarmente frequentato il corso in “Linguaggi e strategie dell’advertising digitale”.
Competenze
Il "Laboratorio di advertising digitale" mira a sviluppare le competenze nello studio, nella progettazione e nell'applicazione di un processo strategico finalizzato alla creazione di campagne promozionali sul web.
Il laboratorio mira, inoltre, ad approfondire la competenza degli studenti nell’utilizzo consapevole dei linguaggi della pubblicità digitale, al fine di sviluppare una capacità critica nello scegliere i contenuti più appropriati, selezionati in base agli obiettivi richiesti, all'interno di un contesto di marketing più ampio e composito.
Tra le principali competenze che il laboratorio vuole sviluppare c’è anche la capacità di creare concept grafici e testuali da adattare ai messaggi di una campagna e l'identificazione dei dati da utilizzare per una misurazione corretta del ritorno dell’investimento.
Tra le competenze da sviluppare, finalizzate anche alla redazione del project work, si farà cenno dell’utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) e dell'apprendimento automatico (machine learning), che stanno diventando sempre più importanti nell'advertising digitale al fine della segmentazione del pubblico, della personalizzazione delle offerte e dell’ottimizzazione delle campagne stesse.
Abilità
Gli studenti saranno coinvolti, passo dopo passo, nella realizzazione di un progetto speciale di digital advertising a partire da un brief iniziale, fornito da varie aziende e organizzazioni di diversa tipologia e merceologia.
Conoscenze
Sarà data priorità all'acquisizione delle seguenti conoscenze:
- conoscenza della peculiarità degli ambienti digitali di riferimento come, per esempio, motori di ricerca, piattaforme social media, portali web, web app e mobile, e-commerce;
- conoscenza delle piattaforme e degli ambienti digitali più idonei per sviluppare, gestire e analizzare ciascuna campagna;
- conoscenza di come i pubblici di riferimento possano fruire di queste piattaforme e delle informazioni da esse veicolate, a seconda delle differenze socio-culturali, demografiche e geografiche;
- conoscenza delle strategie di sviluppo delle campagne pubblicitarie basate sulla comprensione delle suddette caratteristiche del target e sui bisogni più o meno espliciti;
- conoscenza delle caratteristiche dei formati pubblicitari utilizzabili in diversi contesti digitali;
- conoscenza degli strumenti analitici e delle modalità strategiche per estrapolare i dati del ritorno dell'investimento pubblicitario digitale (digital ROI).
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
GREGORI G., PASCUCCI F., Il digital marketing come fattore competitivo, Franco Angeli, 2019.
SASSOON J., Web Storytelling, Come raccontare le marche online, Franco Angeli, Milano, 2018.
Bibliografia di approfondimento:
COTRUGLI B., Arricchirsi con onore, Rizzoli, 2018.
FERGUSON N., La piazza e la torre, Mondadori, 2018.
GILBERT P., Join, or die. Digital advertising in the age of automation, Mill City Press, 2020.
GODIN S., il marketing racconta storie, ROI Edizioni, 2021.
MARDEGAN P., RIVA G., Digital advertising 3.0. Il futuro della pubblicità digitale, 2016.
MILTENBURG A., Brand the Change, BIS, 2018.
MINGARDI A., Capitalismo, Il Mulino, 2023.
QUATTROCIOCCHI W., VIVINI A., Polarizzazioni. Informazioni, opinioni e altri demoni nell'infosfera, FrancoAngeli, 2023.
RIDLEY M., Un ottimista razionale - come evolve la prosperità, Codice Edizioni, 2013.
VAN DER VORTS R., Contrarian Branding, BIS, 2018.
YAKOB F., Paid Attention: innovative advertising for a digital world, (2ND edition), KoganPage, 2021.
Focus
Il focus di questo laboratorio è quello di fare da ponte con il corso di “Linguaggi e strategie dell’advertising digitale”, attraverso l’elaborazione di un pensiero originale, indipendente ed efficace, da applicare a progetti di realtà aziendali e organizzazioni esistenti e operanti nel mercato italiano, europeo ed internazionale.
Metodologia
La metodologia dell'insegnamento è quella della didattica frontale, con l’ausilio di case history mostrate in aula tramite strumenti multimediali e con il coinvolgimento attivo degli studenti, stimolati nell’analisi, nella discussione e nella creazione di un pensiero critico e originale riguardo ai temi proposti.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione del laboratorio di advertising digitale si baserà: sull’efficacia del progetto di lavoro di gruppo; sulla corretta applicazione dei principi teorici dell’advertising digitale, declinati nel progetto; sull’impegno profuso durante tutto il laboratorio stesso; sull’apprendimento culturale di un metodo di lavoro che possa essere indipendente dagli strumenti e dal tempo in cui gli studenti si ritroveranno a operare.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a d.mazzerelli@iusve.it.