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Linguaggi e strategie dell'advertising digitale

Docenti
  DAVID MAZZERELLI
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (A&Mvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC07000
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha come finalità quella di insegnare agli studenti i principi fondamentali dell'advertising digitale, fornendo loro una base teorica e pratica delle strategie e dei linguaggi peculiari alla pubblicità sul web.
L'insegnamento ha come obiettivo primario quello di veicolare un metodo per sviluppare strategie coerenti con l'intero ecosistema di marketing. Il metodo in oggetto dovrà sopravvivere al tempo e ai cambiamenti, inevitabili, degli strumenti digitali, fornendo così a ogni studente una base culturale e metodologica per analizzare la realtà del proprio tempo.
Il corso affronterà, anche attraverso numerosi casi studio, i concetti chiave dell'advertising digitale, come la segmentazione del pubblico, la definizione degli obiettivi di marketing, la redazione di un piano mezzi digitale e le leve della creatività. 

Tra le finalità principali vi sarà anche l'analisi delle tendenze e dei comportamenti dei consumatori nel contesto digitale, la comprensione degli aspetti socioculturali e demografici, dell'iconografia e della simbologia culturale dei messaggi espliciti ed impliciti e dell'evoluzione del panorama mediatico, influenzato dalla tecnologia digitale.

Gli studenti potranno approfondire le nuove tecnologie e le piattaforme emergenti, come la pubblicità su dispositivi mobili, la pubblicità programmatica, l'intelligenza artificiale applicata alla costruzione dell'advertising, l'utilizzo della blockchain in ottica di promozione digitale e l'utilizzo dei social media e dei motori di ricerca come canali pubblicitari. 
 
Il corso preparerà gli studenti a lavorare nel settore della pubblicità sul web fornendo loro le conoscenze, le competenze e la consapevolezza critica necessaria ad affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione, consentendo loro di adattare in modo efficace le tecniche e le strategie apprese alle specifiche esigenze socio-culturali dei pubblici di riferimento e del tempo nel quale si ritroveranno a operare.

L'obiettivo finale sarà dunque generare valore tramite l'advertising, sviluppando una strategia integrata dove i paradigmi del marketing e della comunicazione si vadano ad incontrare con le più recenti innovazioni tecnologiche. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Il corso mira a sviluppare le competenze degli studenti nel creare e gestire un processo completo di studio, ideazione, creazione, pianificazione, gestione e monitoraggio di una campagna di advertising digitale.
Gli studenti saranno in grado di applicare le competenze acquisite per elaborare un progetto efficace, indipendentemente dalla tecnologia e dalla piattaforma utilizzata. Gli studenti apprenderanno anche le basi della pubblicità digitale, compresi i diversi formati grafici, le metriche di valutazione delle prestazioni e gli aspetti psicologici e sociologici inerenti le leve promozionali del web.

Abilità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare una serie di abilità tecniche e pratiche pertinenti al campo dell'advertising digitale:

  • creazione e gestione di campagne pubblicitarie digitali: gli studenti saranno in grado di sviluppare campagne pubblicitarie digitali efficaci, coerenti e integrate in un processo di marketing più ampio e complesso. Questo include la comprensione dei diversi mezzi disponibili e la capacità di selezionare quelli più appropriati per raggiungere gli obiettivi prestabiliti;
  • utilizzo di strumenti di pianificazione e gestione pubblicitaria: gli studenti impareranno a riconoscere strumenti e piattaforme di pianificazione e gestione pubblicitaria, come Google ADS, Meta Business Manager, Twitter ADS e altre;
  • targeting e segmentazione del pubblico: gli studenti impareranno a utilizzare tecniche di targeting e segmentazione del pubblico per raggiungere in modo efficace gruppi di utenti specifici, coerenti con gli obiettivi di business e di posizionamento di brand. Gli studenti saranno inoltre in grado di definire gli attributi demografici e comportamentali ai target di riferimento, al fine di adattare le strategie pubblicitarie alle specifiche esigenze sociali e culturali di utenti diversi;
  • copywriting e creatività pubblicitaria: gli studenti avranno l'opportunità di applicare le proprie nozioni e abilità di copywriting e creatività pubblicitaria nella creazione di messaggi il più possibile persuasivi e coinvolgenti. Saranno sollecitati a sviluppare idee creative adottando il tone of voice più adeguato rispetto alle piattaforme scelte e al target di riferimento;
  • analisi delle prestazioni, monitoraggio e valutazione delle performance: gli studenti impareranno a monitorare e valutare le performance delle campagne pubblicitarie digitali tramite tecniche di analisi e metriche di misurazione. Saranno inoltre in grado di valutare l'efficacia delle campagne rispetto agli obiettivi di marketing stabiliti e di trarre conclusioni finalizzate a futuri miglioramenti e implementazioni. 
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di sviluppare una serie di conoscenze teoriche e culturali che li aiuteranno a comprendere in modo approfondito il contesto dell'advertising digitale.

Alcune delle conoscenze che potranno acquisire includono:

  • teorie della comunicazione e della pubblicità digitale: gli studenti saranno esposti a teorie e modelli concettuali che andranno a spiegare i principi alla base dell'advertising digitale nelle declinazioni delle varie piattaforme;
  • teorie economiche e modelli di business: comprensione dei modelli macroeconomici di riferimento alla base di un ecosistema di libero mercato in cui, nella teoria, si vanno ad inserire le campagne di advertising digitale almeno nel contesto occidentale; strategie di monetizzazione; flussi di valore e dinamiche economiche che guidano l'industria pubblicitaria digitale;
  • analisi critica: il corso potrà incoraggiare gli studenti a sviluppare una visione critica dell'advertising digitale. Gli studenti saranno incoraggiati a valutare gli impatti etici, sociali, psicologici ed economici dell'advertising online, nonché a esaminare le questioni legate alla privacy, alle libertà individuali, alla sicurezza dei dati e alla manipolazione delle informazioni;
  • cultura e società digitali: gli studenti esploreranno le varie culture e gli aspetti della società emergenti dalle piattaforme digitali, nel contesto dell'advertising. Ciò include la comprensione delle diversità culturali a seconda dei contesti geografici, delle tendenze sociali e delle identità digitali. 
Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:
GREGORI G., PASCUCCI F., Il digital marketing come fattore competitivo, Franco Angeli, 2019.
SASSOON J., Web Storytelling, Come raccontare le marche online, Franco Angeli, Milano, 2018.

Bibliografia di approfondimento:
COTRUGLI B., Arricchirsi con onore, Rizzoli, 2018.
FERGUSON N., La piazza e la torre, Mondadori, 2018. 
GILBERT P., Join, or die. Digital advertising in the age of automation, Mill City Press, 2020.
GODIN S., il marketing racconta storie, ROI Edizioni, 2021.
MARDEGAN P., RIVA G., Digital advertising 3.0. Il futuro della pubblicità digitale, 2016.
MILTENBURG A., Brand the Change, BIS, 2018.
MINGARDI A., Capitalismo, Il Mulino, 2023.
QUATTROCIOCCHI W., VIVINI A., Polarizzazioni. Informazioni, opinioni e altri demoni nell'infosfera, FrancoAngeli, 2023.
RIDLEY M., Un ottimista razionale - come evolve la prosperità, Codice Edizioni, 2013.
VAN DER VORTS R., Contrarian Branding, BIS, 2018.
YAKOB F., Paid Attention: innovative advertising for a digital world, (2ND edition), KoganPage, 2021. 
Focus

Polarizzazione, echo chambers, filter bubble e teoria delle reti applicate al contesto dell'advertising digitale: evoluzione degli algoritmi e tribalizzazione della società. Come i professionisti della comunicazione possono operare in questo contesto complesso e sincopato per arrivare ai target giusti di pubblico con efficacia ed etica.

Metodologia

La metodologia dell'insegnamento sarà quella della didattica frontale con l'ausilio di strumenti e contenuti visivi multimediali come slide, video, analisi di case history e coinvolgimento attivo degli studenti sia attraverso la partecipazione a ogni fase dell'insegnamento, sia attraverso esercitazioni guidate.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di colloquio orale individuale.

La valutazione terrà conto delle competenze acquisite nel corso delle lezioni, dell'apprendimento dei testi della bibliografia, della valenza del progetto del laboratorio, dell'interesse e della partecipazione dimostrata durante le lezioni e del grado di efficacia nell'acquisizione degli insegnamenti teorici e tecnici del corso, al fine di una rielaborazione di un pensiero proprio e originale sui temi affrontati in aula.

Contatti e Orario di ricevimento

Mail Iusve: d.mazzerelli@iusve.it
Il docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a d.mazzerelli@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione