Corso opzionale: Educazione degli adulti
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende offrire una panoramica di teorie e modelli dell’Educazione degli Adulti, seguendo il suo sviluppo storico e i suoi passaggi epistemologici (educazione, formazione, pedagogia, andragogia, eutagogia), definendo le principali linee teoriche dell’apprendimento e della formazione in età adulta. Il corso si pone altresì come obiettivo quello di lavorare sulle metodologie e sui dispositivi nell’Educazione degli Adulti, facendo particolare attenzione alle tipologie di apprendimento (permanente e continuo; formale, non formale, informale) e ai costrutti di competenza, capacitazione, autoformazione, agentività.
Prerequisiti richiesti
Elementi di Pedagogia Generale.
Competenze
- Riflettere criticamente all'interno del discorso pedagogico odierno;
- Pensare un progetto formativo per adulti;
- Governare il cambio di paradigma educativo.
Abilità
- Abilità comunicative e relazionali;
- Autonomia di giudizio e capacità progettuali;
- Sperimentazione di prassi formative.
Conoscenze
- Teorie di Educazione degli Adulti;
- Tipologie di apprendimento in età adulta;
- Metodologie e dispositivi formativi in età adulta.
Bibliografia
- AZZARITI F., CHIUSSO C., Capacitazioni, Libreriauniversitaria: Padova 2021.
- MARESCOTTI, E., Educazione permanente e degli adulti. Storia di un'idea, UTET: Torino 2022.
Focus
Non attivato.
Metodologia
La metodologia si basa sull’attivazione e utilizzo dell’interattività e delle dinamiche di gruppo da una parte, su processi di riflessione e di indagine individuale dall’altra.
Questo avviene preliminarmente attraverso una fase di team-building, accompagnata da tecniche di brainstorming atte a incentivare il coinvolgimento dei partecipanti, per poi passare a esercitazioni che stimolino un lavoro personale su di sé.
Nel corso delle lezioni si alternano fasi con prevalenti aspetti informativi (passaggio di contenuti) a fasi con prevalenti momenti formativi (attivazione e analisi consapevole di processi dinamico-relazionali).
Verrà impiegata a tal fine una modalità di docenza attiva e non-direttiva.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Valutazione continua della partecipazione e della proattività degli studenti durante il corso.
All'esame, restituzione critica delle lezioni e delle letture proposte.
L’esame si terrà in forma orale; ulteriori indicazioni verranno fornite durante il corso.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve nel proprio studio presso lo Iusve Cube, accordandosi preventivamente via mail.