Pagina Personale Docente

English for business and communication

Docenti
  CRISTIANO CHIUSSO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (design))
Anno accademico
2022/2023
Codice
STC72003
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso intende aiutare gli studenti a:
• saper parlare e scrivere correttamente in inglese;
• sapersi presentare professionalmente in inglese;
• preparare in lingua inglese gli strumenti professionali necessari per poter entrare nel mondo del lavoro;
• sostenere un colloquio di lavoro o una videochiamata in inglese;
• partecipare a un gruppo di lavoro internazionale.
Oltre a esercizi di Business English, verrà svolto un lavoro individuale sulla Personal Brand Identity, possibile chiave di successo nel settore della comunicazione, assieme a un project work di gruppo basato sul Design Thinking.
Obiettivi del corso:
• raggiungere una comprensione generale del settore della Comunicazione e della Creatività;
• essere in grado di usare un linguaggio appropriato in modo corretto, anche nella Business Etiquette;

• avere una buona padronanza della lingua inglese, anche nei suoi aspetti idiomatici e interculturali;
• essere in grado di operare con successo nei contesti nazionali e internazionali come Designer della Comunicazione, Art Director o Creative Director. 

Prerequisiti richiesti

Livello B2 Lingua Inglese.

Competenze

• Comunicare in lingua inglese in contesti lavorativi complessi e internazionali;
• Rafforzare le proprie business skills;
• Presentarsi in modo professionale in inglese.

Abilità

Gli studenti svilupperanno le loro abilità di scrittura, ascolto, conversazione e lettura imparando individualmente, a coppie e in gruppi. In particolare, essi potranno:
• interagire in inglese (scritto e orale) sui contenuti del corso;
• implementare in lingua inglese gli strumenti professionali proposti;
• preparare in lingua inglese il proprio progetto professionale.

Conoscenze

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’analisi, comprensione e uso indipendente dei linguaggi tecnici professionali nei settori della Creatività e della Comunicazione.
Gli argomenti affrontati saranno: Interpersonal Communication, Communication Design, Digital Communication, Creativity; Personal skills, Business skills, Cross-cultural Communication, Personal Branding, Social Media Communication, Business Planning; Pitching, Design Thinking; English Idioms. 
Il Final Work richiesto sarà la presentazione dei seguenti strumenti professionali in lingua inglese:

• Graphic CV;
• Graphic Portfolio;
• Covering Letter;
• LinkedIn Profile;
• Personal Brand Identity;
• Self-presentation video.

Bibliografia

• BURNETT B., EVANS D, Designing your life, Alfred Knopf, New York, 2021.

• BAADE K., HOLLOWAY C., SCRIVENER J. AND TURNER R., Business Result Advanced, Oxford University Press, Oxford, 2018
• BRANAGAN A., The essential guide to business for artists and designers, Bloomsbury Academic, London and New York, 2017
• SALENBACHER J., Creative Personal Branding, BIS Publishers, Amsterdam, 2013.    

Focus

Non previsto. 

Metodologia

Lezione non direttiva e partecipativa: active learning, experiential learning, project-based learning, peer learning, cooperative learning, gaming, individual and group work, design thinking, pitching. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Orale con valutazione del Graphic CV, Graphic Portfolio, Covering Letter, Linkedin Profile, Personal Brand Identity e Self-Presentation video e della loro presentazione in inglese.
Assessment in itinere dei lavori individuali e di gruppo.
Valutazione continua della partecipazione e della proattività degli studenti, della loro comprensione e produzione della lingua scritta e orale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta presso il Centro Linguistico d'Istituto, accordandosi preventivamente via mail.  

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione