Pagina Personale Docente

Corso opzionale: Entrepreneurship and Self-Leadership

Docenti
  CRISTIANO CHIUSSO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGD))
Anno accademico
2021/2022
Codice
STC61115
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Inglese
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Corso opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Le 8 competenze chiave indicate dalla Commissione Europea rappresentano le caratteristiche che i cittadini europei dovrebbero sviluppare per la propria crescita e realizzazione personale e professionale, in un’ottica di cittadinanza attiva e di occupabilità. 

La settima competenza chiave risulta essere l’imprenditorialità e lo spirito di iniziativa, ovvero la capacità di trasformare le idee in azioni. L’imprenditorialità a sua volta si distingue dall’imprenditività, ossia lo sviluppo dello spirito di iniziativa anche in contesti di rapporto di lavoro dipendente. Il corso intende lavorare intorno a questa competenza chiave per il futuro lavorativo degli studenti. 

L'obiettivo del corso è quello di contribuire allo sviluppo dell’autonomia e dell’autodeterminazione dello studente, come professionista e come persona: sviluppare un mindset imprenditivo significa attivare le risorse interne ed esterne del soggetto e la propria leadership, ossia la capacità di autodirigere il proprio apprendimento secondo obiettivi professionali in sintonia con i propri valori personali.  

Prerequisiti richiesti

Livello B1 Lingua Inglese: il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Competenze

• Comunicare in lingua inglese ai fini professionali. 

• Sviluppare la propria leadership. 

• Pensare in modo differente con un entrepreneurial mindset.  

Abilità

• Saper parlare e scrivere in lingua inglese. 

• Saper progettare il proprio futuro professionale. 

• Saper redigere un diario di bordo.  

Conoscenze

Lo spirito di iniziativa – o senso di autoefficacia – si esplica in una duplice direzione, professionale e personale: progettualità imprenditoriali da una parte, sviluppo di mentalità orientata all’innovazione e generatività di valori dall’altra. 

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’espansione della propria leadership e alla consapevolezza dell’importanza strategica dell’autoimprenditorialità nel mercato del lavoro. 

Utilizzando le metodologie del problem-based learning e del design thinking, si proporranno lavori esperienziali che mirano allo sviluppo e l’emersione delle capacità imprenditive degli studenti, corrispondenti alle skills che compongono le 3 aree della competenza imprenditoriale: idee e opportunità (riconoscere le opportunità, creatività, vision, valori, idee etiche e sostenibili); risorse (autoconsapevolezza e autoefficacia, motivazione e perseveranza, mobilitare risorse, conoscenze economico-finanziarie, mobilitare gli altri); azione (prendere l’iniziativa, pianificare e gestire, fronteggiare incertezza e rischio, lavorare con gli altri, imparare dall’esperienza).   

Bibliografia

• Heidi M. Neck, Christopher P. Neck and Emma L. Murray, Entrepreneurship: the practice and mindset, SAGE: Thousand Oaks 2016. 

• Andrew Bryant and Ana Kazan, Self-leadership. How to become a more successful, efficient and effective leader from the inside out, Mc Graw Hill: New York 2013. 

Focus

Non previsto. 

Metodologia

Lezione non direttiva e partecipativa: experiential learning, project-based learning, individual and group work, pitching, problem-based learning, design thinking.   

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Presentazione di un proprio progetto professionale; redazione del diario di bordo. 

Esame orale con valutazione dei materiali e della loro presentazione in lingua inglese. 

Valutazione continua della partecipazione e della proattività degli studenti, della loro comprensione e produzione della lingua scritta e orale e dei loro lavori presentati durante il corso.  

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti prima o dopo le lezioni, accordandosi preventivamente via mail.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione