Corso opzionale: Entrepreneurship and Self-Leadership
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Le 8 competenze chiave indicate dalla Commissione Europea rappresentano le caratteristiche che i cittadini europei dovrebbero sviluppare per la propria crescita e realizzazione personale e professionale, in un’ottica di cittadinanza attiva e di occupabilità.
La settima competenza chiave risulta essere l’imprenditorialità e lo spirito di iniziativa, ovvero la capacità di trasformare le idee in azioni. L’imprenditorialità a sua volta si distingue dall’imprenditività, ossia lo sviluppo dello spirito di iniziativa anche in contesti di rapporto di lavoro dipendente. Il corso intende lavorare intorno a questa competenza chiave per il futuro lavorativo degli studenti.
L'obiettivo del corso è quello di contribuire allo sviluppo dell’autonomia e dell’autodeterminazione dello studente, come professionista e come persona: sviluppare un mindset imprenditivo significa attivare le risorse interne ed esterne del soggetto e la propria leadership, ossia la capacità di autodirigere il proprio apprendimento secondo obiettivi professionali in sintonia con i propri valori personali.
Prerequisiti richiesti
Livello B1 Lingua Inglese: il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Competenze
• Comunicare in lingua inglese ai fini professionali.
• Sviluppare la propria leadership.
• Pensare in modo differente con un entrepreneurial mindset.
Abilità
• Saper parlare e scrivere in lingua inglese.
• Saper progettare il proprio futuro professionale.
• Saper redigere un diario di bordo.
Conoscenze
Lo spirito di iniziativa – o senso di autoefficacia – si esplica in una duplice direzione, professionale e personale: progettualità imprenditoriali da una parte, sviluppo di mentalità orientata all’innovazione e generatività di valori dall’altra.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’espansione della propria leadership e alla consapevolezza dell’importanza strategica dell’autoimprenditorialità nel mercato del lavoro.
Utilizzando le metodologie del problem-based learning e del design thinking, si proporranno lavori esperienziali che mirano allo sviluppo e l’emersione delle capacità imprenditive degli studenti, corrispondenti alle skills che compongono le 3 aree della competenza imprenditoriale: idee e opportunità (riconoscere le opportunità, creatività, vision, valori, idee etiche e sostenibili); risorse (autoconsapevolezza e autoefficacia, motivazione e perseveranza, mobilitare risorse, conoscenze economico-finanziarie, mobilitare gli altri); azione (prendere l’iniziativa, pianificare e gestire, fronteggiare incertezza e rischio, lavorare con gli altri, imparare dall’esperienza).
Bibliografia
• Heidi M. Neck, Christopher P. Neck and Emma L. Murray, Entrepreneurship: the practice and mindset, SAGE: Thousand Oaks 2016.
• Andrew Bryant and Ana Kazan, Self-leadership. How to become a more successful, efficient and effective leader from the inside out, Mc Graw Hill: New York 2013.
Focus
Non previsto.
Metodologia
Lezione non direttiva e partecipativa: experiential learning, project-based learning, individual and group work, pitching, problem-based learning, design thinking.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Presentazione di un proprio progetto professionale; redazione del diario di bordo.
Esame orale con valutazione dei materiali e della loro presentazione in lingua inglese.
Valutazione continua della partecipazione e della proattività degli studenti, della loro comprensione e produzione della lingua scritta e orale e dei loro lavori presentati durante il corso.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti prima o dopo le lezioni, accordandosi preventivamente via mail.