Pagina Personale Docente

Valutazione degli interventi socio-educativi

Docenti
  GABRIELE TOMEI
Istituto / Ciclo
Pedagogia (Licenza (MPEpg))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PED05702
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
30
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso è finalizzato all’apprendimento dei principi e dei fondamenti della valutazione delle politiche pubbliche, con particolare riferimento ai programmi socio-educativi e di contrasto della povertà educativa minorile. Nella prima parte del corso saranno presentate le più rilevanti domande valutative che è possibile porre ad un programma di policy e gli approcci che nel corso del tempo sono stati elaborati per rispondere a ciascuna di esse. Nella seconda parte del corso, le stesse domande saranno esaminate con riferimento ad un dominio specifico delle policy socioeducative e, in particolare, al dominio dei programmi di contrasto delle povertà educative minorili. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla presentazione, tramite specifici studi di caso, di un approccio integrato al monitoraggio e alla valutazione di processo e di impatto dei programmi di contrasto alla povertà educativa minorile denominato DOME (Developmental Outcome Monitoring and Evaluation) ed elaborato dal Centro di ricerca VOIS dell’Università di Pisa per monitorare e valutare gli interventi finanziati sui bandi promossi dall’impresa sociale ConIBambini. 

Prerequisiti richiesti
  • Competenze di base relative alla progettazione degli interventi e dei servizi sociali
  • Competenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale applicata. 
Competenze

Identificare la/le domande valutative ed elaborare corrispondenti disegni di ricerca valutativa. 

Abilità
  • Ricostruire la Teoria del Cambiamento ed identificare gli Outcome strategici delle azioni progettuali
  • Elaborare ed integrare disegni di monitoraggio, valutazione di processo e valutazione di impatto
  • Garantire il posizionamento della valutazione all’interno di una cornice riflessiva orientata alla Developmental Evaluation.   
Conoscenze

Conoscenze teoriche relative ai diversi approcci di valutazione degli interventi socio-educativi, mettendolo in condizione di scegliere i disegni e le metodologie valutative più adeguate al grado di complessità che ciascun caso presenta.

Bibliografia

Testi di esame:

  • Moro G., La valutazione delle politiche pubbliche, Carocci, Roma, 2005
  • Tomei G., Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME). Un modello riflessivo di progettazione e valutazione per il contrasto della povertà educativa minorile, FrancoAngeli, Milano, 2023 
 
Bibliografia di approfondimento:
  • Stame N. (a cura di), Classici della valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2005
  • Tomei, G., Valutare gli outcome dei programmi complessi: approcci, metodologie, tecniche, Franco Angeli, Milano, 2016 
  • Giancola O. e Salmieri L., La povertà educativa in Italia. Dati, analisi, politiche, Carocci, Roma, 2023 
Focus
  • Introduzione alla ricerca valutativa (definizioni, funzioni, disegno)
  • Le domande e gli approcci valutativi
  • La povertà educativa (PE) ed i programmi di contrasto
  • Progettare interventi di contrasto della PE
  • Il modello DOME (Developmental Outcome Monitoring and Evaluation) per il monitoraggio e la valutazione dei programmi di contrasto della PE   
Metodologia

La metodologia è di tipo prevalentemente frontale anche se prevede laboratori consistenti in esercitazioni di gruppo alternati a discussioni in plenaria.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si svolgerà attraverso un colloquio orale e consisterà nella verifica dei contenuti presentati e nella discussione di un elaborato svolto durante il corso. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail: gabriele.tomei@gmail.com

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione