Psicologia della personalità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende offrire allo studente e al futuro professionista quelle conoscenze fondative dello statuto epistemologico della disciplina, stimolando la crescita di quell’atteggiamento di flessibilità mentale che lo renda capace di riconoscere gli elementi di utilità e positività in tutte le correnti psicologiche presenti nell’attuale panorama della psicologia della personalità. Lo studente potrà quindi cogliere occasioni di accrescere le proprie capacità di orientarsi e orientare le persone verso professionisti con approcci teorici diversi a seconda dei bisogni e saprà riconoscere anche i limiti presenti in ogni modello.
Prerequisiti richiesti
Il corso stimolerà alcuni collegamenti con i contenuti di base offerti nei corsi di Psicologia generale, Storia della psicologia e Psicologia Sociale relativamente allo studio dei fondamenti e dei principali processi psicologici
Competenze
1. COMPRENDERE IL VALORE DELLE PRINCIPALI TEORIE NELL’AMBITO DELLA PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ IN TERMINI DI STRUTTURA, PROCESSO, CRESCITA E SVILUPPO, PSICOPATOLOGIA E CAMBIAMENTO DELLA PERSONALITÀ.
Abilità
1. DIMOSTRARE PADRONANZA NELL’AMPIO CONTESTO DELLA PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ, INDIVIDUANDO I CRITERI INTERPRETATIVI DELLA PERSONALITÀ
Conoscenze
1. ORIGINI E STORIA DELLA PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ. PROGRESSO DELLA TERMINOLOGIA LINGUISTICA INERENTE A QUESTO AMBITO: TEMPERAMENTO, CARATTERE, PERSONALITÀ. 2. I PRINCIPALI PARADIGMI TEORICI ESISTENTI IN PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ: UMANISTICO-ESISTENZIALE, COGNITIVO, COGNITIVO-SOCIALE, COSTRUTTIVISTA, I TEORICI DEI TRATTI IN TERMINI DI STRUTTURA DELLA PERSONALITÀ, PROCESSO DELLA PERSONALITÀ. CRESCITA E SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ, PSICOPATOLOGIA E CAMBIAMENTO DELLA PERSONALITÀ. 3. I PRINCIPALI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA PERSONALITÀ
Bibliografia
Manuale obbligatorio:
Focus
Attualmente non è previsto nessun focus, tuttavia il docente si riserva la possibilità di organizzazione in itinere.
Metodologia
Le lezioni alterneranno la presentazione dei modelli teorici secondo struttura, processo, crescita, psicopatologia e cambiamento di personalità, a lavori di riflessione con esercitazioni. Slides e materiali aggiuntivi saranno caricati in piattaforma. In raccordo con il corso di Test 2, alcune ore saranno dedicate alla presentazione e alla sperimentazione di strumenti psicodiagnostici relativi ai teorici dei tratti. Slides e materiali aggiuntivi saranno caricati in piattaforma, tuttavia gli studenti non sono esentati dallo studio del manuale obbligatorio
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La prova d’esame consisterà esclusivamente in una prova scritta, in forma cartacea, composta da tre parti: un test a scelta multipla, alcuni quesiti V/F, che avranno lo scopo di verificare l’acquisizione delle conoscenze presenti nel manuale di riferimento e una domanda aperta in cui è richiesto il contenuto del corso in termini di struttura, processo, crescita, psicopatologia e cambiamento di personalità in riferimento ai modelli teorici affrontati in aula. Gli indicatori di valutazione utilizzati per quest’ultima parte sono i seguenti: -correttezza e completezza delle conoscenze -organizzazione logica e rielaborativa della tematica -capacità espositiva ed argomentativa Questa terza parte costituirà il 60% della valutazione finale. La possibilità del conseguimento della lode si applicherà laddove la docente ravvisi particolare competenza ed originalità nella trattazione delle tematiche. Tempo assegnato: massimo due ore Non è prevista l'integrazione orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve prima o dopo la lezione, accordandosi preventivamente via mail a questo indirizzo b.signorotto@iusve.it