Psicologia della personalità
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende offrire allo studente e al futuro professionista quelle conoscenze fondative dello statuto epistemologico della disciplina, accompagnando la crescita di quell’atteggiamento di flessibilità mentale che lo renda capace di riconoscere gli elementi di utilità e positività in tutte le correnti psicologiche presenti nell’attuale panorama della psicologia della personalità. Lo studente potrà quindi cogliere occasioni di crescita nelle proprie capacità di orientare le persone verso professionisti diversi a seconda dei bisogni e saprà riconoscere anche le criticità presenti in ogni approccio psicologico.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:
Bibliografia
Testo obbligatorio:
Focus
Attualmente non è previsto nessun focus, tuttavia il docente, sollecitato dai bisogni emersi in aula, si riserva la possibilità di organizzazione in itinere.
Metodologia
Le lezioni alterneranno la presentazione dei modelli teorici a lavori di riflessione con esercitazioni pratiche in aula. In raccordo con il corso di Test 2, alcune ore saranno dedicate alla presentazione e alla sperimentazione di strumenti psicodiagnostici relativi ai teorici dei tratti. Slides e materiali aggiuntivi saranno caricati in piattaforma.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La prova d’esame consisterà esclusivamente in una prova scritta, in forma cartacea, composta da tre parti: un test a scelta multipla, alcuni quesiti V/F, che avranno lo scopo di verificare l’acquisizione delle conoscenze presenti nel manuale di riferimento e una domanda aperta in cui è richiesto il contenuto del corso in termini di struttura, processo, crescita, psicopatologia e cambiamento di personalità in riferimento ai modelli teorici affrontati in aula. Gli indicatori di valutazione utilizzati per quest’ultima parte sono i seguenti: -correttezza e completezza delle conoscenze -organizzazione logica e rielaborativa della tematica -capacità espositiva ed argomentativa Questa terza parte costituirà il 60% della valutazione finale. La possibilità del conseguimento della lode si applicherà laddove la docente ravvisi particolare competenza ed originalità nella trattazione delle tematiche. Tempo assegnato: massimo due ore Non è prevista l'integrazione orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve prima o dopo la lezione, accordandosi preventivamente via mail a questo indirizzo b.signorotto@iusve.it