Psicologia della disabilità e dell'inclusione
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il concetto di disabilità ha interessato trasversalmente la storia dell’uomo assumendo differenti connotazioni a seconda dei periodi storici e delle conoscenze scientifiche maturate. Attualmente le società più evolute si rivolgono alle persone con disabilità con maggiori possibilità inclusive. Tale processo tutavia appare fortemente condizionato dai preconcetti soggettivi sul tema oltre che dai possibili limi intrinsecamente rappresentati anche dai più recenti modelli di inclusione sociale. Il mondo della disabilità vede particolarmente impegnati professionisti psicologi nella definizione di processi diagnostici ma anche di percorsi riabilitativi e di proficua inclusione. Il corso si pone l’obiettivo di favorire uno sguardo critico al concetto di disabilità e inclusione rivolto alla necessità di trascendere l’ovvietà e favorire una visione quanto più possibile aggiornata e al tempo stesso critica dei principali aspetti teorico-pratici implicati nella relazione di cura con la persona disabile e la sua famiglia. Tali riflessioni e contenuti si intendono applicabili in modo trasversale alle varie tipologie di disabilità con cui lo psicologo può venire in contatto nell’ambito della propria professione.
Prerequisiti richiesti
conoscenze di base di psicologia generale
Competenze
- riconoscere i bisogni e mappare le caratteristiche psicologiche della persona con disabilità
Abilità
- valutare la disabilità mediante i più recenti modelli teorici di riferimento (modello biopsicosociale)
Conoscenze
- il concetto di disabilità nella dimensione temporale (cambiamenti nel corso della storia)
Bibliografia
- bibliografia e sitografia (articoli scientifici e riferimenti bibliografici) verranno suggeriti e presentati durante il corso al fine di garantire l’aggiornamento continuo del materiale di studio e approfondimento
Focus
Il corso verte sul concetto di disabilità come comunemente inteso nel nostro ambito socio-culturale e si propone di fornire uno sguardo attento e psicologicamente orientato ai processi interni della persona disabile, ai percorsi di dipendenza ed emancipazione dalle figure di riferimento e al sostegno psicologico in un’ottica fenomenologica.
Metodologia
Lezione frontale e discussione in aula con possibile utilizzo di materiale multimediale ad integrazione delle discussioni affrontate.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione verte sulla conoscenza dell’intero programma discusso in aula e prevede esame orale
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceverà su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: c.grada@iusve.it