Pagina Personale Docente

Psicologia della disabilità e dell'inclusione

Docenti
  CLAUDIO GRADA
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCDb))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE00502
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il concetto di disabilità ha interessato trasversalmente la storia dell’uomo assumendo differenti connotazioni a seconda dei periodi storici e delle conoscenze scientifiche maturate. Attualmente le società più evolute si rivolgono alle persone con disabilità con maggiori possibilità inclusive. Tale processo tutavia appare fortemente condizionato dai preconcetti soggettivi sul tema oltre che dai possibili limi intrinsecamente rappresentati anche dai più recenti modelli di inclusione sociale. Il mondo della disabilità vede particolarmente impegnati professionisti psicologi nella definizione di processi diagnostici ma anche di percorsi riabilitativi e di proficua inclusione. Il corso si pone l’obiettivo di favorire uno sguardo critico al concetto di disabilità e inclusione rivolto alla necessità di trascendere l’ovvietà e favorire una visione quanto più possibile aggiornata e al tempo stesso critica dei principali aspetti teorico-pratici implicati nella relazione di cura con la persona disabile e la sua famiglia. Tali riflessioni e contenuti si intendono applicabili in modo trasversale alle varie tipologie di disabilità con cui lo psicologo può venire in contatto nell’ambito della propria professione.

Prerequisiti richiesti

conoscenze di base di psicologia generale

Competenze

- riconoscere i bisogni e mappare le caratteristiche psicologiche della persona con disabilità 

- sviluppare progetti che favoriscono processi inclusivi rivolti alla persona con disabilità e ai suoi familiari con particolare attenzione al caregiver 
- compartecipare ai processi divulgativi in senso psicologico del concetto di inclusione e disabilità
Abilità

- valutare la disabilità mediante i più recenti modelli teorici di riferimento (modello biopsicosociale) 

- progettare interventi di inclusione a partire dalla soggettività dell’individuo nel rispetto dei vincoli e delle possibilità espresse da ogni persona 
- progettare interventi di sostegno ai familiari di persone con disabilità sul piano psico-educativo e rispetto alla manifestazione dei limiti e delle propensioni/richieste del disabile. (progetto di vita life span)
Conoscenze

- il concetto di disabilità nella dimensione temporale (cambiamenti nel corso della storia) 

- il concetto di disabilità nella dimensione geografica (cambiamenti culturali) 
- comunanza e differenza tra diversi tipi di disabilità in base ai modi e tempi di manifestazione e insorgenza 
- disabilità nell’arco del ciclo di vita (bambino, adulto, anziano) 
- strumenti di valutazione della disabilità 
- strumenti di lettura e indagine dei livelli di inclusione sociale delle persone disabili 
- lettura e interpretazione dei processi psicologici della persona con disabilità
Bibliografia

- bibliografia e sitografia (articoli scientifici e riferimenti bibliografici) verranno suggeriti e presentati durante il corso al fine di garantire l’aggiornamento continuo del materiale di studio e approfondimento

Focus

Il corso verte sul concetto di disabilità come comunemente inteso nel nostro ambito socio-culturale e si propone di fornire uno sguardo attento e psicologicamente orientato ai processi interni della persona disabile, ai percorsi di dipendenza ed emancipazione dalle figure di riferimento e al sostegno psicologico in un’ottica fenomenologica.

Metodologia

Lezione frontale e discussione in aula con possibile utilizzo di materiale multimediale ad integrazione delle discussioni affrontate.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione verte sulla conoscenza dell’intero programma discusso in aula e prevede esame orale

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceverà su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail: c.grada@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione