Pagina Personale Docente

Psicologia giuridica

Docenti
  SONIA MORETTI
Istituto / Ciclo
Psicologia (Licenza (MPCG))
Anno accademico
2023/2024
Codice
PSE01005
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
35
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso si propone di analizzare nello specifico la relazione tra la Psicologia e Diritto, nonché le tematiche di maggiore interesse tecnico-peritale sia nell’ambito del processo penale sia in quello civile. Particolare attenzione verrà data alla contestualizzazione del lavoro della Psicologia stessa nella cornice giuridica e al ruolo della Psicologia clinica, delle Metodologie proprie di intervento e della Criminologia clinica, per fornire allo studente una base specialistica professionalizzante di matrice clinico- giuridica.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze degli elementi di base della psicologia giuridica

Competenze

Al termine del corso, lo Studente dovrà essere in grado di padroneggiare in modo critico le principali teorie e metodologie presentate durante il percorso formativo e aver acquisito le competenze specifiche in merito ai principali nuclei tematici nell’ambito giuridico-forense. Si propone inoltre, l’acquisizione di conoscenze e competenze teorico-pratiche specialistiche con l'ausilio di casi pratici.

Abilità

Al termine del corso, lo studente dovrà: 

 • aver acquisito abilità comunicative e proprietà di linguaggio professionale tecnico-operativo; 
 • saper applicare le conoscenze conseguite e la relativa comprensione delle metodologie clinico-giuridiche per poter valutare, con approccio critico, i fatti e le procedure tecniche di casi specifici; 
 • aver acquisito l’abilità di sapersi approcciare a tutti gli attori del contesto professionale; 
 • saper proporre interventi in grado di operare con correttezza e deontologia. 
Conoscenze

• Premesse sulla Psicologia clinico giuridica 

• Metodologie e strumenti in ambito psico-giuridico 
• Elementi di comunicazione applicata e psicodinamica delle relazioni interpersonali nel contesto giudiziario 
• Lo psicologo clinico-giuridico e il processo penale 
• Lo psicologo clinico-giuridico in ambito civile 
• Psicologia clinico-giuridica della famiglia: separazione, divorzio e affidamento dei figli. 
 • Psicologia clinico-giuridica minorile: il minore autore di reato e il processo minorile. 
 • Elementi di valutazione della personalità e della psicopatologia del comportamento criminale. 
 • Etica e deontologia dello psicologo forense 
Bibliografia

Manuali di riferimento 

  • Ciappi S., Pezzuolo S., Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione, Hogrefe, 2020. 
  •  Gulotta G., Compendio di Psicologia giuridico-forense, criminale, investigativa, Giuffrè Francis Lefevre, 2020. 

 Letture di approfondimento 
 • Moretti S., Stefanelli C., Rileggere adolescenze e devianze, Alpes Italia, 2018. 
 • Becce A. R., Scene della vita forense, Mimesis edizioni, 2017. 
 • Monzani M., Giacometti A., Le relazioni violente. L'esperienza dei Centri Antiviolenza, Franco Angeli, 2018. 
 • Benevieri J., Cosa indossavi? Le parole nei processi penali per violenza di genere, Tab Edizioni, 2022. 
 • Forza A., Menegon G., Rumiati A., Il giudice emotivo. La decisione tra ragione e emozione., Il Mulino, 2017. 
 • Yakeley J., Lavorare con la violenza. Un approccio psicoanalitico contemporaneo, Giovanni Fioriti Editore, 2021. 
 
 Ausilio allo studio consigliato 
 Monzani M., Ribotti C., In nomine criminis. Glossario commentato di scienze criminologiche, Milano, Key editore Metodologia 
Focus
Metodologia

La metodologia utilizzata sarà la lezione frontale in aula. Verranno proposti nel corso delle lezioni, letture tematiche  di riferimento ed esercitazioni pratiche attraverso l’analisi di casi su specifiche tematiche per poter approfondire la metodologia utilizzata. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La modalità privilegiata dell’esame sarà in forma orale e riguarderà il programma svolto durante le lezioni, le tematiche presenti nei testi di riferimento, ed eventualmente, articoli e materiale suggeriti durante le ore di didattica frontale.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceverà gli studenti prima o dopo le lezioni, previo appuntamento  richiesto via mail all’indirizzo s.moretti@iusve.it

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione