Pagina Personale Docente

Laboratorio di Calligrafia e lettering

Docenti
  ANNA SCHETTIN
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Baccalaureato (DGDvr))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC60036
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
32
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova pratica
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il Laboratorio di CALLIGRAFIA & LETTERING è l’occasione di “mettere in pratica” quanto appreso durante il corso teorico pratico di Calligrafia & Lettering. Con esso si vuole sviluppare una maggior consapevolezza critica in questo ambito con un nuovo e più concreto punto di vista rispetto alle scelte progettuali. Si vogliono sperimentare nuovi segni calligrafici, più espressivi e adatti ad una comunicazione “originale”, unica e meno standardizzata. 

II Digital & Graphic Designers devono possedere competenze teoriche e culturali, a fondamento del loro sapere, abbinarle ad abilità ed esperienze pratiche e fondamentali in era digitale. Il segno “fatto a mano” accresce il valore del prodotto grafico “digitale”, per unicità, potenza e valore creativo. 
Prerequisiti richiesti

Conoscenze delle basi della calligrafia formale acquisite durante il corso di Calligrafia & Lettering. 

 Conoscenze di base di impaginazione grafica e presentazione di progetto, e dell’uso di software quali Illustrator, InDesign e Photoshop. 
Competenze

Il Laboratorio – che ha come finalità la realizzazione “in concreto” di un PROGETTO per Cliente reale – intende sviluppare queste competenze: 

  • conoscere e saper utilizzare le conoscenze acquisite. Sperimentare e applicare in modo critico e professionale le teorie e le tecniche apprese durante il corso, rispettando l’iter progettuale e i tempi assegnati; 
  • conoscere e saper progettare e realizzare una proposta che soddisfi il brief assegnato, creando linguaggi espressivi e chiavi comunicative adeguati ed efficaci; 
  • conoscere e saper documentare con un “Process book” l’iter progettuale;
  • conoscere e saper sviluppare consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini, al proprio modo di affrontare un lavoro professionale, al proprio ruolo nel lavoro d’équipe, alla capacità di rispettare vincoli e procedure.
Abilità

Affrontare la realizzazione di un lavoro di comunicazione in modo professionale - ma unico e originale - è fondamentale possedere una base teorica, ma occuparsi della sua progettazione è il banco di prova attraverso cui il Graphic Designer deve cimentarsi per poter capire i limiti e le potenzialità della realizzazione pratica. 

Il Laboratorio di CALLIGRAFIA & LETTERING intende sviluppare la capacità dello studente di applicare le conoscenze maturate all'interno del corso stesso a temi e situazioni concreti. 
Conoscenze
  • Il SEGNO CALLIGRAFICO e il suo valore espressivo unico. 
  • Mente fluida: passare da un tema all’altro. 
  • Applicazioni contemporanee della calligrafia. Case History. 
  • Sviluppare idee, affinare la creatività, nuove idee di alfabeto 
  • Sperimentare il segno calligrafico al servizio della comunicazione. 
  • Gestire un progetto: dal brief alla consegna (ricerca, sperimentazione, valutazione, produzione, stampa e finalizzazione).
Bibliografia

Associazione Calligrafica Italiana, “MANUALE DI CALLIGRAFIA”, Lazy Dog Press, Milano, 2020. (Parti)
BARCELLONA L., “ TAKE YOUR PLEASURE SERIOUSLY”, Lazy Dog Press, Milano, 2012. (Parti)
CAMPEDELLI M., “CALLIGRAFIA & DISEGNO GRAFICO”, Links, 2010. (Parti)
MIDDENDORF J., “HAND TO TYPE. Script, Hand-Lettering and Calligraphy”, Gestalten Verlag, 2012. (Parti)
STEVENS J., “SCRIBE. Artist of the written world”, John Nelas Books, 2013. (Parti)

Focus
  • Scrivere bello e scrivere brutto. Segno, strumento, modo. La comunicazione attraverso il segno calligrafico. 
  • Case history.
Metodologia

Si accompagneranno gli studenti ad una ricerca approfondita del tema e, attraverso le prime esercitazioni mirate, si stimolerà la loro capacità a trovare modi di espressione del segno unici ed efficaci, in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche. 

Le Case History presentate avranno l’intenzione di illustrare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in modi differenti e individuando possibili soluzioni. 
Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente, seguito dall’assegnazione di esercizi di gruppo. Momenti di confronto evidenzieranno le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti. 
La presentazione degli elaborati finali sarà discussa in modo da richiamare ai contenuti appresi durante il corso teorico. 
Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Il laboratorio prevede la realizzazione “in concreto” di un progetto che risponda al brief per un CLIENTE reale, e l’esame consiste nella consegna dell’elaborato finale, realizzato in gruppo.

L’elaborato sarà presentato al Cliente, completo di Process Book e presentazione veloce ed efficace. 

Alla valutazione del corso contribuirà inoltre la partecipazione attiva alle lezioni.
Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.schettin@iusve.it.

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione