Laboratorio di Calligrafia e lettering
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio di CALLIGRAFIA & LETTERING è l’occasione di “mettere in pratica” quanto appreso durante il corso teorico pratico di Calligrafia & Lettering. Con esso si vuole sviluppare una maggior consapevolezza critica in questo ambito con un nuovo e più concreto punto di vista rispetto alle scelte progettuali. Si vogliono sperimentare nuovi segni calligrafici, più espressivi e adatti ad una comunicazione “originale”, unica e meno standardizzata.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze delle basi della calligrafia formale acquisite durante il corso di Calligrafia & Lettering.
Competenze
Il Laboratorio – che ha come finalità la realizzazione “in concreto” di un PROGETTO per Cliente reale – intende sviluppare queste competenze:
- conoscere e saper utilizzare le conoscenze acquisite. Sperimentare e applicare in modo critico e professionale le teorie e le tecniche apprese durante il corso, rispettando l’iter progettuale e i tempi assegnati
- conoscere e saper progettare e realizzare una proposta che soddisfi il brief assegnato, creando linguaggi espressivi e chiavi comunicative adeguati ed efficaci
- conoscere e saper documentare con un “Process book” l’iter progettuale.
- conoscere e saper sviluppare consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini, al proprio modo di affrontare un lavoro professionale, al proprio ruolo nel lavoro d’équipe, alla capacità di rispettare vincoli e procedure.
Abilità
Affrontare la realizzazione di un lavoro di comunicazione in modo professionale - ma unico e originale - è fondamentale possedere una base teorica, ma occuparsi della sua progettazione è il banco di prova attraverso cui il Graphic Designer deve cimentarsi per poter capire i limiti e le potenzialità della realizzazione pratica.
Conoscenze
- Il SEGNO CALLIGRAFICO e il suo valore espressivo unico.
- Mente fluida: passare da un tema all’altro.
- Applicazioni contemporanee della calligrafia. Case History.
- Sviluppare idee, affinare la creatività, nuove idee di alfabeto.
- Sperimentare il segno calligrafico al servizio della comunicazione.
- Gestire un progetto: dal brief alla consegna ( ricerca, sperimentazione, valutazione, produzione, stampa e finalizzazione ).
Bibliografia
Associazione Calligrafica Italiana, “MANUALE DI CALLIGRAFIA”, Lazy Dog Press, Milano, 2020. (Parti)
BARCELLONA L., “ TAKE YOUR PLEASURE SERIOUSLY”, Lazy Dog Press, Milano, 2012. (Parti)
CAMPEDELLI M., “CALLIGRAFIA & DISEGNO GRAFICO”, Links, 2010. (Parti)
MIDDENDORF J., “HAND TO TYPE. Script, Hand-Lettering and Calligraphy”, Gestalten Verlag, 2012. (Parti)
STEVENS J., “SCRIBE. Artist of the written world”, John Nelas Books, 2013. (Parti)
Focus
- Scrivere bello e scrivere brutto. Segno, strumento, modo. La comunicazione attraverso il segno calligrafico.
- Case history.
Metodologia
Si accompagneranno gli studenti a una ricerca approfondita del tema e, attraverso le prime esercitazioni mirate, si stimolerà la loro capacità a trovare modi di espressione del segno unici ed efficaci, in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il laboratorio prevede la realizzazione “in concreto” di un progetto che risponda al brief per un CLIENTE reale, e l’esame consiste nella consegna dell’elaborato finale, realizzato in gruppo.
L’elaborato sarà presentato al Cliente, completo di Process Book e presentazione veloce ed efficace.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento previo accordo con gli studenti via email a a.schettin@iusve.it.