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Teorie e linguaggi della pubblicità digitale

Docenti
  NICOLA GIUSTO
Istituto / Ciclo
Comunicazione ed educazione (Licenza (web VR))
Anno accademico
2023/2024
Codice
STC05400
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
5.0
Ore
40
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Obbligatorio
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
Per modificare la scheda approvata richiederne lo sblocco scrivendo a:
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
SCHEDA PUBBLICATA
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso offre agli studenti una panoramica completa sul tema Digital Advertising, concentrandosi su promozione e posizionamento digitale, vendita e pubblicità online. L'obiettivo principale del corso è fornire una solida comprensione delle dinamiche del settore della pubblicità digitale e delle competenze necessarie per sviluppare campagne pubblicitarie efficaci nel contesto digitale. 

 
Attraverso l'analisi delle principali teorie e linguaggi della pubblicità digitale, il corso affronterà gli aspetti specifici e operativi della promozione digitale, concentrandosi su best practice strategiche e tattiche. Verranno esaminati approfonditamente i principali strumenti di promozione digitale, inclusi SEO, SEM, social advertising, email marketing, analizzando caratteristiche, funzionalità, ambiti di applicazione e modalità di utilizzo. Saranno presentati esempi significativi e casi studio aziendali per illustrare concretamente l'applicazione delle conoscenze acquisite. 
 
Il corso sarà fortemente orientato alla pratica, poiché la materia richiede un approccio hands-on per essere compresa appieno. Gli studenti avranno l'opportunità di utilizzare in prima persona alcuni degli strumenti analizzati, simulando la creazione di campagne pubblicitarie e progetti operativi reali. 
Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine del corso, gli studenti svilupperanno le seguenti competenze: 

  1. buona conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi del Digital Advertising 
  2. saper sviluppare un progetto di pubblicità digitale, identificando le opportunità di business e le soluzioni più coerenti in base all’analisi degli obiettivi e della situazione iniziale 
  3. saper valutare le performance di una campagna digitale, utilizzando strategie e strumenti per misurare, analizzare e ottimizzare il progetto 
Abilità

Il corso mira a sviluppare nelle studenti le seguenti abilità: 

  • interpretare una richiesta di promozione digitale e sviluppare un piano di Digital Advertising integrato in risposta
  • individuare i canali più adatti per una campagna di comunicazione cross- e omni-channel, in base alle richieste specifiche 
  • definire obiettivi specifici e misurabili (KPI) nelle diverse fasi di sviluppo del progetto 
  • utilizzare, a livello junior, le principali piattaforme e i più comuni strumenti di lavoro come Google Analytics, Google Ads e Business Manager 
  • valutare, a livello generale, la qualità di un progetto di digital advertising attraverso l'analisi dei dati
 
Questi elementi contribuiscono ad arricchire il profilo professionale degli studenti, fornendo loro le competenze e le abilità necessarie per affrontare le sfide del settore del marketing digitale e della pubblicità online. 
Conoscenze

Il corso è articolato nei seguenti moduli: 

  • L'ecosistema digitale. Introduzione alla pubblicità digitale: definizioni, evoluzione e tendenze 
  • Performance Marketing. Strumenti e piattaforme della pubblicità digitale 
  • Inbound Marketing & Customer journey. Strategie di targeting e segmentazione nel contesto digitale 
  • Analytics. Valutazione e misurazione delle performance delle campagne pubblicitarie digitali 
  • Creazione e sviluppo di una campagna pubblicitaria digitale
  • SEO
  • Google Ads
  • Social Advertising
  • Direct Email Marketing
  • Altre forme di digital advertising  
Bibliografia

Testi di riferimento obbligatori per l’esame: 

FARABEGOLI A. - MARCHETTO E., Marketing in un mondo digitale. Guida per creare strategie e tattiche integrate e su misura, Hoepli, Milano, 2018 
GIACCHINO, M., Metodo Design Marketing: Analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie, ‎Independently published, 2020 
 
Slide, dispense, materiale e fonti web segnalate e condivise dal docente 
 
Testi di approfondimento: 
BRANCALE F., Data-Driven Marketing - Crea strategie vincenti grazie all'utilizzo dei dati, Flaccovio Dario, Palermo, 2021
CIALDINI R., Le armi della persuasione: Come e perché si finisce col dire di sì, Giunti Editore, Firenze, 2015 
DE NOBILI F., SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto, Hoepli, Milano, 2020 
ENGE E., STRICCHIOLA J., SPENCER S., The art of SEO. Dalle basi alla SEO più estrema, Flaco Edizioni, Palermo, 2021
GODIN S., La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, Roi Edizioni, Milano, 2021 
GNASSO S., IABICHINO P., Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli, Milano, 2014 GROSSI S., Virciglio P., Facebook e Instagram Ads. Guida strategica e manuale tecnico, Flaccovio Dario, Palermo, 2019 KOTLER P., Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017 
KOTLER P., Marketing 5.0: Tecnologie per l’umanità, Hoepli, Milano, 2021 
MATEUZZI, J. Inbound marketing. Fare strategia nell'era digitale, Flaccovio Dario, Palermo, 2022 
MORIN C., RENVOISÉ P., Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite, Hoepli, Milano, 2019 
Focus

Da definire.

Metodologia

Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti durante i giorni di lezione che alterneranno lezioni teoriche, momenti di discussione e attività pratiche sia individuali che in team di lavoro. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà in forma scritta, con la richiesta di sviluppare una strategia di promozione digitale a partire da un brief. 

 
Criteri di valutazione: 
  • il livello di conoscenza raggiunto dallo studente circa gli argomenti trattati nel corso; 
  • la comprensione e la rielaborazione personale dei concetti e delle strategie proposte; 
  • la capacità di applicare tali conoscenze rispondendo a quesiti/problemi e integrando i diversi saperi; 
  • originalità, autonomia di giudizio e pensiero critico; 
  • la capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e professionale; 
 
Nel caso lo studente avesse accumulato numerose assenze superando le ore di lezione previste per essere ammesso all’esame, dovrà concordare con il docente la bibliografia integrativa che sarà di almeno due volumi. Quindi per poter accedere all’esame dovrà prima dimostrare la conoscenza dei testi indicati e poi procederà con l’esame come indicato nella presente scheda corso. Nel caso in cui lo studente avesse superato del 50% le ore di assenza rispetto al totale del monte ore del corso, dovrà inviare una richiesta al Consiglio di Dipartimento per essere ammesso.   
Contatti e Orario di ricevimento

n.giusto@iusve.it Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. 

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
    Nessuna informazione
Prerequisiti richiesti
    Nessuna informazione
Competenze
  • Competenze (max 3)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Abilità
  • Abilità
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenze
  • Conoscenze (contenuti)
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
Bibliografia
  • Testi obbligatori:
  • Testi consigliati:
Focus
    Nessuna informazione
Metodologia
    Nessuna informazione
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
    Nessuna informazione
Contatti e Orario di ricevimento
    Nessuna informazione