Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso offre agli studenti una panoramica completa sul tema Digital Advertising, concentrandosi su promozione e posizionamento digitale, vendita e pubblicità online. L'obiettivo principale del corso è fornire una solida comprensione delle dinamiche del settore della pubblicità digitale e delle competenze necessarie per sviluppare campagne pubblicitarie efficaci nel contesto digitale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine del corso, gli studenti svilupperanno le seguenti competenze:
- buona conoscenza delle dinamiche e dei linguaggi del Digital Advertising
- saper sviluppare un progetto di pubblicità digitale, identificando le opportunità di business e le soluzioni più coerenti in base all’analisi degli obiettivi e della situazione iniziale
- saper valutare le performance di una campagna digitale, utilizzando strategie e strumenti per misurare, analizzare e ottimizzare il progetto
Abilità
Il corso mira a sviluppare nelle studenti le seguenti abilità:
- interpretare una richiesta di promozione digitale e sviluppare un piano di Digital Advertising integrato in risposta
- individuare i canali più adatti per una campagna di comunicazione cross- e omni-channel, in base alle richieste specifiche
- definire obiettivi specifici e misurabili (KPI) nelle diverse fasi di sviluppo del progetto
- utilizzare, a livello junior, le principali piattaforme e i più comuni strumenti di lavoro come Google Analytics, Google Ads e Business Manager
- valutare, a livello generale, la qualità di un progetto di digital advertising attraverso l'analisi dei dati
Conoscenze
Il corso è articolato nei seguenti moduli:
- L'ecosistema digitale. Introduzione alla pubblicità digitale: definizioni, evoluzione e tendenze
- Performance Marketing. Strumenti e piattaforme della pubblicità digitale
- Inbound Marketing & Customer journey. Strategie di targeting e segmentazione nel contesto digitale
- Analytics. Valutazione e misurazione delle performance delle campagne pubblicitarie digitali
- Creazione e sviluppo di una campagna pubblicitaria digitale
- SEO
- Google Ads
- Social Advertising
- Direct Email Marketing
- Altre forme di digital advertising
Bibliografia
Testi di riferimento obbligatori per l’esame:
Focus
Da definire.
Metodologia
Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti durante i giorni di lezione che alterneranno lezioni teoriche, momenti di discussione e attività pratiche sia individuali che in team di lavoro.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà in forma scritta, con la richiesta di sviluppare una strategia di promozione digitale a partire da un brief.
- il livello di conoscenza raggiunto dallo studente circa gli argomenti trattati nel corso;
- la comprensione e la rielaborazione personale dei concetti e delle strategie proposte;
- la capacità di applicare tali conoscenze rispondendo a quesiti/problemi e integrando i diversi saperi;
- originalità, autonomia di giudizio e pensiero critico;
- la capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e professionale;
Contatti e Orario di ricevimento
n.giusto@iusve.it Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.