Psicopedagogia degli stili di vita
- Area di Comunicazione: didattica.comunicazione@iusve.it
- Area di Pedagogia: didattica.pedagogia@iusve.it
- Area di Psicologia: didattica.psicologia@iusve.it
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali per affrontare la crescente complessità dei mercati in un’ottica di marketing, sociologia dei consumi e cultura digitale. I cambiamenti di linguaggi, tecniche e strumenti di marketing sono il risultato di processi che vanno al di là del mondo delle mere pratiche e dinamiche di acquisto per intercettare le dimensioni più complesse e articolate delle personalità, dei consumi e stili di vita emergenti in un mondo liquido e iperconnesso, l’infosfera, dove la differenza tra realtà materiali e virtuali viene a mancare, network society, e la contaminazione tra vita online e offline è sempre più evidente, onlife.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Il corso mira a sviluppare le seguenti competenze:
- Acquisire un solido inquadramento teorico e strumenti concettuali utili per la corretta interpretazione delle dinamiche di consumo e stili di vita tipiche della società contemporanea;
- Saper analizzare e comprendere i contesti sociali ed esistenziali del pubblico a partire dai diversi modelli organizzativi di media, reti e piattaforme in relazione allo sviluppo di campagne di marketing e comunicazione;
- Apprendere ad incrociare la componente tecnica e strumentale dei digital media con l’aspetto culturale e umano delle situazioni e dei destinatari.
Abilità
Il corso intende sviluppare negli studenti abilità di:
- Analisi e comprensione delle pratiche e dinamiche di consumo contemporanee;
- Interpretazione critica di identità, stili di vita e linguaggi del proprio pubblico;
- Mappare lo spazio sociale utilizzando gli strumenti concettuali e metodologici della network theory;
- Progettazione e sviluppo di campagne di comunicazione e marketing digitale orientate al consumatore;
- Elaborazione e riflessione critica del presente grazie al bagaglio culturale acquisito nell’ambito multidisciplinare degli internet studies.
Conoscenze
Il corso è articolato nei seguenti moduli:
Bibliografia
Testi di riferimento obbligatori per l’esame:
Focus
Da definire.
Metodologia
Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti durante i giorni di lezione che alterneranno lezioni teoriche, momenti di discussione e attività pratiche sia individuali che in team di lavoro.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste in un colloquio orale che valuterà il grado di conoscenza raggiunto dallo studente circa gli argomenti trattati a lezione, la capacità di comunicare in modo chiaro e professionale, l'abilità di rispondere a quesiti/problemi integrando i diversi saperi, originalità, autonomia di giudizio e pensiero critico. In fase di valutazione, si terrà conto anche dei risultati delle attività proposte e dell’impegno dimostrati durante il corso.
- il livello di conoscenza raggiunto dallo studente circa gli argomenti trattati nel corso;
- la comprensione e la rielaborazione personale dei concetti e delle strategie proposte;
- la capacità di applicare tali conoscenze rispondendo a quesiti/problemi e integrando i diversi saperi;
- originalità, autonomia di giudizio e pensiero critico;
- la capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e professionale;
Contatti e Orario di ricevimento
n.giusto@iusve.it Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.